Si può dire che la nostra Biblioteca sia nata il 27 febbraio 1875, quando la Regia Accademia di Santa Cecilia nominò il primo bibliotecario nella persona di Adolfo Berwin, che aveva già tenuto un corso di Letteratura e Storia della musica nell’ambito della scuola fondata sei anni prima da Sgambati e Pinelli, e destinata di lì a poco a diventare Liceo musicale. Negli scaffali dell’Accademia Berwin trovò «ottanta volumi all’incirca». Ma fortunatamente un altro insegnante della scuola, il maestro di canto Alessandro Orsini, aveva intenzione di mettere all’asta la sua notevolissima biblioteca. Leggi di più
Come mostra più in dettaglio l’Appendice I, la Biblioteca musicale del Conservatorio “Santa Cecilia” può vantare oggi tra i suoi archivi circa:
300.000 unità librarie fra cui 8 incunaboli
312 edizioni del XVI secolo
10.000 manoscritti
320 periodici
una fonoteca di circa 4000 unità, fra dischi LP, dischi compact, audio e videocassette
Notevole è inoltre la quantità di nastri con registrazioni di concerti e saggi tenuti nella Sala Accademica tra gli anni Cinquanta e Settanta.
AVVISO CHIUSURA FESTIVITÀ NATALIZIE
Si avvisa l’utenza che la Biblioteca resterà chiusa dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi.
Negli orari di apertura la Biblioteca offre i servizi di prestito e consultazione.
Il servizio di distribuzione termina trenta minuti prima della chiusura.
Il servizio di riproduzioni è sospeso.
La consultazione di manoscritti e rari avviene su appuntamento durante l’ultima settimana di ogni mese; pertanto, la consultazione sarà possibile secondo il seguente calendario:
Si prega di richiedere l’appuntamento entro il venerdì precedente alla settimana designata alla consultazione ai Funzionari di biblioteca e al docente di Bibliografia e Biblioteconomia musicale ai seguenti indirizzi:
f.candeli@conservatoriosantacecilia.it
l.cianfoni@conservatoriosantacecilia.it
f.coviello@conservatoriosantacecilia.it
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti dei censimenti regolarmente aggiornati di materiali non ancora presenti sull’Indice nazionale Opac SBN e il nuovo catalogo topografico digitale attualmente in compilazione.
E’ possibile consultare il catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale (OPAC SBN) per la ricerca di musica a stampa e manoscritta, monografie sulla musica e periodici.