Privacy policy

La presente Policy, rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito “GDPR”), è volta ad illustrare le modalità e le finalità dei trattamenti di dati personali effettuati da parte del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, con sede legale a Roma, Via dei Greci n. 18, 00187, in qualità di titolare del trattamento (di seguito il “Titolare”), attraverso il sito www.conservatoriosantacecilia.it (il “Sito”).

Il trattamento dei dati personali degli utenti verrà posto in essere in piena conformità con la vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Il Titolare si riserva il diritto di aggiornare la Policy in qualsiasi momento e renderne edotti gli utenti attraverso l’utilizzo degli strumenti più opportuni.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Titolare all’indirizzo e-mail: reception@conservatoriosantacecilia.it

 

  1. IL SITO

Il Sito è configurato in maniera tale da ridurre al minimo la raccolta e l’utilizzo di dati identificativi degli utenti, escludendo il trattamento in tutti i casi in cui gli scopi prefissati possano essere realizzati con altre modalità.

A scanso di equivoci, si precisa che la presente Policy deve ritenersi riferita e applicabile unicamente al Sito, senza estendersi alle pagine o ai siti accessibili mediante link e/o gestiti da terze parti.

Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle relative privacy policy, per una più dettagliata comprensione dei trattamenti effettuati attraverso tali siti terzi.

 

  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati dal Titolare nei limiti e per le sole finalità di erogazione dei servizi accessibili attraverso il Sito (sulla base dell’Art. 6.1, lett. b) del GDPR) in particolare per:

  • consentire agli utenti di conoscere ed approfondire, mediante la navigazione sul Sito, le attività svolte ed i servizi offerti dal Titolare;
  • rispondere alle richieste eventualmente inviate dagli utenti tramite l’indirizzo e-mail di riferimento;
  • monitorare il corretto funzionamento del Sito.

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati raccolti automaticamente dal Sito 

I sistemi e le procedure informatiche che consentono il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a singoli interessati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne l’identificazione.

In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il relativo orario, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Il Sito, al fine di agevolare l’esperienza di navigazione degli utenti, fa uso di Cookie. Per saperne di più riguardo ai Cookie utilizzati si prega di far riferimento alla relativa Cookie Policy.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio di qualsiasi dato personale da parte dell’utente quale, ad esempio, nome, cognome o indirizzo di posta elettronica, comporta l’inevitabile acquisizione degli stessi da parte del Titolare ed il loro successivo trattamento per rispondere alle richieste ricevute e/o per erogare il servizio richiesto.

Pertanto, l’utente che preferisca evitare la raccolta dei propri dati da parte del Titolare è invitato a non inoltrare alcuna richiesta o, quantomeno, a fornire il minor numero possibile di dati personali.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Tutti i dati personali sono trattati prevalentemente attraverso strumenti e modalità elettroniche. Tuttavia, il trattamento mediante mezzi cartacei non è escluso a priori.

Le operazioni di trattamento sono effettuate sotto il presidio di misure tecniche ed organizzative che garantiscono la sicurezza e la riservatezza dei dati, allo scopo di ridurre i rischi di distruzione accidentale o illecita, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata o accesso non autorizzato ai dati personali o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate nel presente documento.

Il trattamento sarà svolto esclusivamente da soggetti a ciò debitamente autorizzati per iscritto dal Titolare, in ossequio alle disposizioni della normativa applicabile.

L’elenco di eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare o altrimenti accessibile inviando un’apposita richiesta al Titolare.

I dati saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione dell’utente per il solo tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui tali dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge.

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI A TERZI

Fermo restando quanto descritto nella Cookie Policy in merito ai cookie di terze parti, nessun dato sarà oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non in base all’espresso e specifico consenso dell’interessato.

Resta inteso che i dati personali degli utenti potranno essere comunicati a terzi, quali ad esempio le forze di polizia, ogniqualvolta ciò sia richiesto da una norma di legge o da un provvedimento di un’autorità competente.

Si precisa che le attività di trattamento svolte da parte del Titolare avverranno esclusivamente all’interno dello Spazio Economico Europeo e che i dati, pertanto, non saranno trasferiti dallo stesso in paesi esteri. Tuttavia, possono esserci alcuni trasferimenti all’estero a seguito dell’installazione di alcuni cookie, in particolare di terze parti. Per maggiori informazioni, si invita a consultare la Cookie Policy.

 

  1. I DIRITTI DELL’UTENTE

Il Titolare dovrà fornire conferma dell’esistenza o meno di dati personali che riguardino l’utente, anche se non ancora registrati, dandone comunicazione in forma intelligibile, ove quest’ultimo ne faccia richiesta.

Inoltre, l’interessato ha il diritto di richiedere, in ossequio alla normativa vigente:

  • l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, l’anonimizzazione, il blocco dei dati trattati o la limitazione del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento dei propri dati personali;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

I diritti sopra elencati potranno essere esercitati in qualsiasi momento, in maniera libera e senza difficoltà, mediante l’invio della relativa richiesta al Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer), all’indirizzo e-mail reception@conservatoriosantacecilia.it.