FAQ

Frequently Asked Questions

DUBBI O DOMANDE?

Abbiamo riassunto in questa pagina le domande più frequenti che ci vengono poste dagli studenti in merito alla didattica e alle procedure di ammissione ai corsi, per fornire risposte veloci e chiare ai dubbi più diffusi.

Nel caso tu non riesca a trovare tra le FAQ le informazioni di cui hai bisogno o avessi bisogno di approfondimenti sui temi della didattica o dell’ammissione ti invitiamo a contattare gli uffici di riferimento. 

FAQ

AMMISSIONE

Chi può fare domanda d'ammissione?

Si può sostenere l’esame di ammissione al Triennio di I livello se in possesso del Diploma di scuola media superiore italiana o straniera; si può sostenere l’esame di ammissione al Biennio di II livello se in possesso di un Diploma del Vecchio Ordinamento o una laurea Triennale.

Posso fare domanda d’ammissione ad un Triennio anche se non possiedo la maturità?

Si, il D.P.R. n. 212/2005 prevede tale possibilità in caso di spiccate capacità artistiche. In tal caso l’accesso all’esame finale di diploma sarà vincolato al conseguimento del diploma di maturità

La mia laurea triennale universitaria è riconosciuta dal Conservatorio ai fini dell’ammissione?

Se possiedi una laurea triennale in qualsiasi disciplina puoi chiedere l’ammissione ad un biennio del Conservatorio sostenendo le opportune prove di ammissione previste

In cosa consiste l’esame d’ammissione?

I programmi degli esami d’ammissione al Triennio e al Biennio sono consultabili sul sito nella sezione Didattica

Quando si presentano le domande di ammissione?

La domanda di ammissione si presenta di prassi a maggio (verrà pubblicato avviso con modalità, costi e tempistica) la registrazione avviene on line attraverso il sistema ISIDATA. È prevista una tassa d’ammissione.

Esistono limiti di età per essere ammessi?

No, non esiste limite d’età.

Quanti posti disponibili ci sono ogni anno?

L’ammissione al Conservatorio è a numero chiuso e la disponibilità varia di anno in anno. Le disponibilità di posti per ogni corso sono normalmente pubblicate annualmente sul sito web del Conservatorio

Quando iniziano le lezioni?

Le lezioni iniziano i primi di novembre. Sul sito del Conservatorio viene data comunicazione del calendario dei singoli corsi di studio.

Sono uno studente straniero devo conoscere l’italiano per studiare in questo conservatorio?

Si, l’esame di ammissione è preceduto da un esame di lingua italiana qualora non si sia in possesso di idonea certificazione (livello B2 del Consiglio d’Europa rilasciato dalle due Università per Stranieri in Italia – quella di Siena e Perugia; si è esentati da tale esame qualora si siano compiuti studi in Italia).

E’ necessario il superamento dell’esame di lingua italiana solo per i cantanti, gli strumentisti invece, qualora non superassero tale esame entreranno con debito. Al superamento di questo esame si sosterrà l’esame di ammissione per la materia principale.

Il Conservatorio mette a disposizione alloggi per gli studenti?

Si, consultare la pagina Servizio Alloggi

FAQ

FREQUENZA

È prevista la frequenza ad un solo corso singolo?

Le modalità e i termini d’iscrizione vengono indicati nel relativo vademecum pubblicato sul sito del Conservatorio.
L’interessato può chiedere di essere autorizzato a sostenere le relative prove d’esame e ad avere regolare attestazione di crediti acquisiti.

Posso frequentare l’Università e un corso di vecchio ordinamento contemporaneamente?

Si

Posso frequentare l’Università e un Triennio o Biennio in Conservatorio?

L’art. 29, comma 21, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 ed il successivo decreto attuativo, D.M. 28 settembre 2011, consente la contemporanea iscrizione ai corsi universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. Uno dei corsi frequentato sarà scelto in modalità part time per ottenere un totale di 90 cf complessivi nell’arco dell’anno accademico (tra università e conservatorio)

Posso frequentare due corsi di Triennio o di Biennio nello stesso Conservatorio?

No, non è possibile. Non è possibile frequentarne anche in Conservatorio diversi. Ad esempio non si può frequentare un corso di triennio a Roma e uno di biennio o triennio a Milano.

Come si giustificano le assenze?

Le assenze devono essere giustificate esclusivamente per gli studenti del vecchio ordinamento attraverso il modulo reperibile presso la segreteria. Gli studenti del nuovo ordinamento (triennio/biennio) hanno obbligo di frequenza dell’80% delle ora di lezione, non è richiesta la giustificazione delle assenze entro tali termini.

È possibile sospendere la carriera scolastica?

La carriera scolastica può essere sospesa, si deve comunque rispettare la tempistica per l’iscrizione, è possibile comunicare la decisione di sospensione entro e non oltre la scadenza della II rata (fine febbraio). È necessario allegare alla domanda d’iscrizione una comunicazione in carta semplice dell’intenzione di sospendere l’anno accademico

Come posso chiedere il cambio di classe?

Il cambio di classe va chiesto compilando l’ apposito modulo da scaricare nell’apposita sezione Modulistica del sito internet e poi consegnare in segreteria didattica entro il termine indicato nella sezione “Calendario” di questa guida, di prassi contestualmente all’iscrizione.

Chi mi può aiutare a compilare il piano di studi?

Per compilare il piano di studi ci si può avvalere della consulenza del Coordinatore del Dipartimento di afferenza al corso scelto, nella sua qualità di Tutor. Sul sito è consultabile l’elenco e i riferimenti dei coordinatori.

Qual è la procedura per il riconoscimento crediti?

Contestualmente alla domanda di iscrizione occorre presentare la domanda di riconoscimento crediti (reperibile sul sito) corredata dagli attestati e/o autocertificazioni comprovanti quanto dichiarato.

Successivamente un’apposita commissione di docenti si riunirà per procedere al riconoscimento crediti. L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito del Conservatorio.

Quando posso sostenere gli esami?

Puoi sostenere gli esami in tre sessioni distinte: estiva (in giugno/luglio), autunnale (in settembre/ottobre), invernale (in febbraio/marzo). Per la tipologia d’esame prevista in ciascuna sessione e le relative date consulta il calendario on line

Ricevimento al pubblico

Il servizio di ricevimento al pubblico sarà ripristinato in linea con le disposizioni nazionali per l’emergenza sanitaria. Verrà pubblicata una comunicazione con le indicazioni utili per la prenotazione degli appuntamenti. Si ricorda all’utenza che è sempre possibile contattare la segreteria studenti tramite gli indirizzi di posta elettronica pubblicati sul sito web alla sezione contatti.

Consegna diplomi

Sarà possibile richiedere i diplomi originali (Pergamene) conseguiti fino all’a.a. 2014/2015. I tempi di attesa per ritirare le pergamene dei diplomi accademici conseguiti dal 2015/2016, sono imputabili al mancato ricevimento delle pergamene stesse da parte dell’Ufficio Diplomi del MIUR e del Poligrafico dello Stato.
Il servizio di consegna sarà esclusivamente su appuntamento e verrà ripristinato in linea con le disposizioni nazionali per l’emergenza sanitaria. Sarà pubblicata una comunicazione con le indicazioni utili per la prenotazione.

 
 

Posso usufruire di convenzioni e facilitazioni nell’accesso presso i musei, i concerti e gli spettacoli musicali in genere?