Dottorati di Ricerca

Category

Per informazioni email:

e.bilotta@conservatoriosantacecilia.it


Dichiarazione di rinuncia alla borsa di dottorato (formato pdf)

Dichiarazione di rinuncia alla borsa di dottorato (formato word)


Graduatoria generale di merito concorso corso di Dottorato Scienze e culture del patrimonio musicale

Graduatoria generale di merito concorso corso di Dottorato in Ricerca artistica per la riflessione critica della performance musicale e del processo creativo

Graduatoria generale di merito concorso corso di Dottorato in Ricerca artistica Produzione, gestione e management delle arti, dello spettacolo e delle Istituzioni AFAM


Avviso corso di dottorato in “Produzione, gestione e management delle arti, dello spettacolo e delle Istituzioni AFAM” (XL ciclo) – valutazione del curriculum vitae et studiorum e del progetto di ricerca

Avviso Ammissione alla prova orale del Corso di dottorato in “Ricerca artistica per la riflessione critica della performance musicale e del processo creativo” (XL ciclo)

Avviso esami di ammissione prova orale corso di dottorato Scienze e culture del patrimonio musicale





Regolamento d’Istituto in materia di Corsi di Dottorato di Ricerca

Il Dottorato di Ricerca (Ph.D. Programme) rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria a cui si accede con un titolo di studio di II livello (Diploma di II livello ovvero titolo rilasciato ai sensi dell’ordinamento previgente al DM 509/99, modificato dal D.M. 270/2004, Laurea Magistrale e titoli equipollenti, o analogo titolo accademico conseguito all’estero considerato equivalente per durata, livello e ambito disciplinare).

Il titolo di Dottore di Ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D.”) si consegue al termine del percorso formativo e di ricerca con il superamento dell’esame finale.

Il corso di Dottorato di Ricerca ha una durata pari a 3 anni ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca.

I Corsi di Dottorato possono essere attivati anche mediante convenzioni con altre Università, soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri, di alta qualificazione culturale e scientifica, oppure in convenzione con enti e imprese.
Il percorso di studio prevede attività formative obbligatorie, anche in comune fra più Corsi di Dottorato, che includono formazione disciplinare e interdisciplinare di base e avanzata, perfezionamento linguistico e informatico, formazione specifica dedicata alla gestione della ricerca, alla conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, alla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Ciascun/a Dottorando/a, sotto la guida e la responsabilità di un Supervisore, definisce e sviluppa il progetto di ricerca che si concluderà con la redazione della Tesi di Dottorato.

I/Le Dottorandi/e hanno la possibilità di effettuare periodi di studio e di ricerca all’estero presso soggetti pubblici e privati.

I corsi di dottorato sono attivati, previo accreditamento concesso dal MUR, su conforme parere del’ANVUR, in coerenza con le linee guida condivise a livello europeo, da soggetti che sviluppano una specifica, ampia, originale, qualificata e continuativa attività, sia didattica che di ricerca, adeguatamente riconosciuta a livello internazionale nei settori di interesse per il dottorato, come stabilito dal Decreto Ministeriale n. 226 del 14 dicembre 2021 e dal Decreto Ministeriale n. 470 del 21 febbraio 2024.