La nuova Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma

Il 7 dicembre 2023 il Consiglio Accademico del Conservatorio ha deliberato all’unanimità la nascita della nuova Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Al proposito è stato pubblicato un bando per la selezione degli Strumentisti dell’Orchestra Sinfonica, ad integrazione del precedente elenco di idonei

Le prove si svolgeranno settimanalmente a partire da febbraio 2024, con la conseguente programmazione di appuntamenti domenicali, che coinvolgeranno Studenti, Diplomati, Professori, Direttori e i migliori giovani solisti dei diversi Dipartimenti del Conservatorio.

I componenti dell’Orchestra saranno contrattualizzati, o assegnatari di una borsa di collaborazione, per l’intero periodo della produzione, fino quindi all’estate, salvo proroghe per ulteriori attività. L’Orchestra, nell’ambito delle funzioni istituzionali dell’alta formazione, specializzazione e perfezionamento, sarà impegnata anche nello svolgimento di attività concertistiche esterne, e in progetti nazionali e internazionali, sia in proprio sia in collaborazione e/o per conto di Enti esterni.

La stagione concertistica si inquadrerà nella sempre più intensa attività di produzione correlata all’Alta formazione e ricerca artistica, e si porrà come occasione offerta al pubblico di ascolto di alta qualità, oltreché punto qualificante delle missioni del Conservatorio “Santa Cecilia”, volte a rispondere alle esigenze culturali del territorio, e a mettere in luce il talento dei giovani musicisti formati dal Conservatorio, favorendone l’ulteriore qualificazione e l’inserimento professionale nel mondo del lavoro.

Grazie per la collaborazione

Franco Antonio Mirenzi