ELFRIDA ED ELVIRA DI PAISIELLO E CALZABIGI

L’opera seria napoletana di fine ‘700: Elfrida ed Elvira di Paisiello e Calzabigi

Il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ha promosso, nell’ A.A 2023-2024, un progetto di ricerca volto al recupero di due opere serie frutto della collaborazione di due grandi autori: Elfrida ed Elvira di Giovanni Paisiello e Ranieri de’ Calzabigi. Le opere sono state composte per il teatro S. Carlo di Napoli e sono state eseguite rispettivamente nel 1792 e nel 1794.
Il progetto, del quale sono responsabili il M° Maurizio Furlani e Gabriele Mauro, prevede incontri di carattere storico e analitico, l’esecuzione in forma di concerto delle due opere e la pubblicazione di un’edizione, e della relativa riduzione per canto e pianoforte, basata sui manoscritti autografi e sui libretti di prima rappresentazione.
Al progetto interdipartimentale hanno partecipano più di trenta studenti provenienti dalle classi di Canto, Composizione, Musica da Camera e Direzione d’Orchestra.

Le partiture sono scaricabili qui: