DOTTORATO DI RICERCA IN PRODUZIONE, GESTIONE E MANAGEMENT DELLE ARTI, DELLO SPETTACOLO E DELLE ISTITUZIONI AFAM

DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE E CULTURE DEL PATRIMONIO MUSICALE

DOTTORATO DI RICERCA IN RICERCA ARTISTICA PER LA RIFLESSIONE CRITICA DELLA PERFORMANCE MUSICALE E DEL PROCESSO CREATIVO

 

CALL FOR APPLICATIONS TO THE PhD PROGRAM IN SCIENCES AND CULTURES OF MUSICAL HERITAGE (XL CYCLE) Academic Year 2024/2025

CALL FOR APPLICATIONS TO THE PhD PROGRAM IN ARTISTIC RESEARCH FOR CRITICAL REFLECTION ON MUSICAL PERFORMANCE AND THE CREATIVE PROCESS (XL CYCLE) Academic Year 2024/2025

CALL FOR APPLICATIONS TO THE PhD PROGRAM IN PRODUCTION, MANAGEMENT AND ADMINISTRATION OF THE ARTS, PERFORMING ARTS AND AFAM INSTITUTIONS (XL CYCLE) Academic Year 2024/2025

 


Regolamento d’Istituto in materia di Corsi di Dottorato di Ricerca

 

Il Dottorato di Ricerca (Ph.D. Programme) rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria a cui si accede con un titolo di studio di II livello (Diploma di II livello ovvero titolo rilasciato ai sensi dell’ordinamento previgente al DM 509/99, modificato dal D.M. 270/2004, Laurea Magistrale e titoli equipollenti, o analogo titolo accademico conseguito all’estero considerato equivalente per durata, livello e ambito disciplinare).

Il titolo di Dottore di Ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D.”) si consegue al termine del percorso formativo e di ricerca con il superamento dell’esame finale.

Il corso di Dottorato di Ricerca ha una durata pari a 3 anni ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca.

I Corsi di Dottorato possono essere attivati anche mediante convenzioni con altre Università, soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri, di alta qualificazione culturale e scientifica, oppure in convenzione con enti e imprese.
Il percorso di studio prevede attività formative obbligatorie, anche in comune fra più Corsi di Dottorato, che includono formazione disciplinare e interdisciplinare di base e avanzata, perfezionamento linguistico e informatico, formazione specifica dedicata alla gestione della ricerca, alla conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, alla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.

Ciascun/a Dottorando/a, sotto la guida e la responsabilità di un Supervisore, definisce e sviluppa il progetto di ricerca che si concluderà con la redazione della Tesi di Dottorato.

I/Le Dottorandi/e hanno la possibilità di effettuare periodi di studio e di ricerca all’estero presso soggetti pubblici e privati.

I corsi di dottorato sono attivati, previo accreditamento concesso dal MUR, su conforme parere del’ANVUR, in coerenza con le linee guida condivise a livello europeo, da soggetti che sviluppano una specifica, ampia, originale, qualificata e continuativa attività, sia didattica che di ricerca, adeguatamente riconosciuta a livello internazionale nei settori di interesse per il dottorato, come stabilito dal Decreto Ministeriale n. 226 del 14 dicembre 2021 e dal Decreto Ministeriale n. 470 del 21 febbraio 2024.