Presto on line
Di seguito sono pubblicati tutti i programmi di studio e di ammissione delle discipline afferenti al Vecchio Ordinamento
Programma degli esami di compimento del corso inferiore
1. Esecuzione di pezzo scelto dal candidato fra i seguenti:
2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei preparati dal candidato e scelti, tre, fra i 48 studi di
Dizi/Tedeschi, e tre fra i “forty studies” di Bochsa.
3. Esecuzione della parte di 1° arpa di orchestra delle opere:
4. Lettura estemporanea di un brano di media difficolta’ e rasporto, non oltre un tono sopra o sotto,
di un facile brano.
Prova di cultura
Storia dell’arpa.
Programma degli esami di Diploma
1 – Esecuzione di un programma di concerto (della durata di circa 40 minuti) nel quale devono figurare, oltre a uno dei pezzi:
“Todestanz di Poenitz” e “Jardin mouille’” di J. de la Presle, musiche di classici clavicembalisti e di repertorio arpistico.
2 – Esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima tra gli otto grandi studi di Posse esclusi i numeri 5 e 6.
3 – Esecuzione di un pezzo assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
Prova di cultura
Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per arpa e i trattati didattici più noti.
Chiarimenti in ordine al programma di esame di Arpa Diatonica
(C.M. 28 MARZO 1985)
Esami di Diploma
Prova n. 2
“Esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima tra gli otto grandi studi di Posse esclusi i numeri 5 e 6”: l’estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo prima dell’inizio del pezzo estratto.
Presto on line
Corso Superiore
IV anno
Vocalizzi difficili
Una scelta di solfeggi classici e moderni fra i seguenti testi:
Esame di diploma (Programma Ministeriale)
Esecuzione di due vocalizzi: uno estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nel repertorio dei vocalizzi per l’insegnamento del “Bel canto” e uno estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nelle raccolte di “Vocalizzazione nello stile moderno”.
(Per quanto riguarda la vocalizzazione nello stile antico e moderno, si precisa che il Conservatorio Santa Cecilia tiene conto di tutti i testi indicati nell’elenco accluso al programma del IV anno, con esclusione del Concone 15 vocalizzi op. 12).
Esecuzione di due pezzi preparati dal candidato, il primo scelto fra le opere più importanti della Antica Scuola Italiana, fino a tutto l’Ottocento; il secondo, fra le liriche o opere teatrali moderne più accreditate.
(Per il brano moderno, il Conservatorio Santa Cecilia fa riferimento a brani editi nel ‘900 e che siano rappresentativi del periodo moderno e contemporaneo, italiano e straniero).
Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla Commissione Esaminatrice.
(Il collaboratore al pianoforte potrà lavorare con il candidato per l’intera ultima ora).
Lettura estemporanea di una melodia di media difficoltà.
(In riferimento a quanto indicato nell’esame di promozione al V anno, la melodia si intende con parole).
Prova di cultura: dar prova di conoscere la fisiologia e l’igiene degli organi vocali.
Programma degli esami di ammissione, conferma, e promozione
Nota: i presenti programmi rappresentano la sintesi di ciò che si ritiene necessario nella formazione dello strumentista. Si tenga comunque presente che essi non sono vincolanti, pur rappresentando un’indicazione auspicabile per affrontare i vari esami.
Conferma al primo anno
1.
a) Alcune scale a 1 o 2 ottave senza cambio di posizione
b) Alcune facili formule di arpeggio
2.
a) 2 studi o brani
b)un brano di musica antica
c) un brano contemporaneo (v. nota)
Conferma e promozione al secondo anno:
1.
a) Alcune scale con cambio di posizione
b) Alcune formule di arpeggio
2.
a) 2 studi o brani
b)un brano di musica antica
c) Un brano contemporaneo (v. nota)
Conferma e promozione al terzo anno:
1.
a) Scale fino a 4 diesis e 2 bemolli a 2 ottave
b) Alcune formule di arpeggio dal metodo M. Giuliani op. 1 fino al n. 50
oppure dal II Quaderno di A. Carlevaro i primi 24
2.
a) un programma di 5 brani di cui almeno un brano di musica antica e uno contemporaneo (v. nota)
b)lettura di un facile brano a prima vista
Conferma e promozione al quarto anno:
1.
a) Scale maggiori e minori melodiche in tutte le tonalità nella massima estensione,
b) arpeggi di M. Giuliani op.1 fino al n. 100 o, a scelta, formule da Carlevaro II Cuaderno fino al n. 42
c) un facile studio sulle legature
2.
a) 3 studi tratti dalle opere di J. K. Mertz, F. Sor, D. Aguado, M. Giuliani
b) 2 studi tratti dai 25 studi melodici progressivi op. 60 di M. Carcassi
3.
a) un brano di musica antica
b) un brano contemporaneo (v. nota)
c)lettura di un facile brano a prima vista
Conferma e promozione al quinto anno:
1
a) tutte le scale minori armoniche e naturali
Scale per 3e, 6e, 8e, 10e in 3 tonalità (di cui almeno una
minore)
b) formule di arpeggio dal metodo M. Giuliani op.1 fino al n. 120 o, a scelta, da Carlevaro II fino al n. 84
c) 1 studio sulle legature o abbellimenti
2.
a) 1 studio di F. Sor estratto a sorte tra i numeri 1-2-4-5-6-9 (i numeri sono corrispondenti all’ed. Segovia; è peró preferibile far riferimento ad edizioni piú aggiornate degli studi )
b) 3 studi tratti da: M. Carcassi op. 60, M. Giuliani op. 48 e op. 111
c) 1 brano tratto dalla letteratura per liuto, vihuela, chitarra barocca
3.
a) una composizione scelta dal candidato tra: J. K. Mertz, metodo, M. Llobet:
dieci canzoni catalane, M. Castelnuovo-Tedesco: Appunti
b) un brano contemporaneo (v. nota)
c) lettura di un facile brano a prima vista
Conferma e promozione al settimo anno:
1.
a) Un studio estratto a sorte tra gli studi di Sor corrispondenti ai n. 11-13-16-17-20 di Sor-segovia;
b) Uno studio a scelta tra gli studi di Regondi, di Mertz, o di Barrios
2.
a) Una composizione polifonica tratta dalla letteratura per liuto o vihuela
b) Un Capriccio tratto dai 36 Capricci op.20 di L. Legnani.
c) Uno studio a scelta di H. Villa-Lobos
3.
a)Un brano contemporaneo (v. nota)
b)lettura di un brano a prima vista
Conferma e promozione all’ottavo anno:
1.
a) Un studio estratto a sorte tra gli studi di Sor corrispondenti ai n. 12-14-15-18-19 di Sor-segovia;
b) Uno studio scelto dal candidato tra i 12 Studi di H. Villa-Lobos preferibilmente scelto fra i numeri: 2-3-4-7-10-11-12
2.
a)Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto o vihuela.
b) Due composizioni scelte dal candidato tra i brani o studi di Barrios, Llobet, L. Legnani 36 Capricci op.20, N. Paganini, Sonate o Minuetti
c) Un tema con variazioni dell’Ottocento o un brano di Mertz (comprese le trascrizioni) o Regondi
d) un brano basato sulla tecnica del tremolo
e) un brano contemporaneo (v. nota)
f) lettura di un brano a prima vista
Conferma e promozione al decimo anno:
Esecuzione di un programma da concerto comprendente:
brani dal programma previsto per il diploma per una durata massima di 25’ con un brano contemporaneo (v. nota)
Un movimento di un concerto per chitarra e orchestra oppure un brano intero di musica da camera dal duo (anche due chitarre)in poi (con altre chitarre o con altri strumenti)
Nota
Nei casi in cui nei programmi compaia la dizione brano contemporaneo, è preferibile indirizzare la scelta su brani scritti in un linguaggio non tradizionale, cioè non tonale, nell’ottica di una formazione che fornisca agli studenti strumenti adatti ad affrontare linguaggi che costituiscono parte rilevante della storia dello strumento.
Si tenga presente che la scuola di chitarra mette a disposizione brani contemporanei scritti in ordine di difficoltà in collaborazione con le classi di composizione del Conservatorio di Santa Cecilia.
A tale proposito, e a titolo puramente indicativo, si elencano alcuni testi o autori di riferimento.
Brani indicativi per i vari anni di corso
Fino al VI anno
” La Chitarra oggi, a cura di A. Baschiera
” Guitar cosmos, di R. Smith-Brindle
” L.Mosca, studi
” G. Scaramuzza-Fabi, studi, edizioni Berben
” L. Brouwer Estudos Sencillos numeri 1-20 e
” L. Brouwer, Nuevos Estudos Sencillos
” I brani scritti dalle classi di composizione del Conservatorio di S. Cecilia
Dal VII anno in poi
” Antologia Ricordi, n. 1-2-3
” Brani di Petrassi, Berio, Martin, Walton, D’angelo, Bussotti, Bettinelli, Bogdanovic, Manzoni, Takemitsu, Milhaud, Dall’ongaro, Henze, Gismonti, Donatoni, Scelsi, Britten, Berkeley, Harris, e simili
” I brani scritti dalle classi di composizione del Conservatorio di S. Cecilia
Programma degli esami di compimento del corso inferiore
1.
a) Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
b) Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità piu’ agevoli.
c) Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell’Op. 1 (I Parte di Mauro Giuliani).
2.
a) Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
b) Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da:
Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10) – Giuliani: Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111 – Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10) c) Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1, 2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
3. Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
4.
a) Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: – Tarrega: Preludi o altre composizioni originali – Llobet: Dieci canzoni catalane – Ponce: Preludi – Castelnuovo-Tedesco: Appunti – Villa -Lobos: Preludi b) Una composizione di autore contemporaneo
Programma degli esami del compimento medio
1.
a) Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor: Op. 6 nn. 3, 6, 11, 12; Op. 35 n. 16; Op. 29 nn. 1, 5, 10, 11 (corrispondenti ai nn. da 11 a 20 della revisione Segovia).
b) Due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-Lobos.
2. Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a 6 corde) o vihuela.
3.
a) Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato tra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani.
b) Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con Variazioni) del primo Ottocento.
4. Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
5.
a) Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.
b) Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova. c) Illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.
Programma degli esami di diploma
L’esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.
I Prova
Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i 5 sottoelencati (la durata dovrà essere compresa fra i 50 o i 70 minuti)
a) una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall’intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell’ultimo biennio;
b) J.S. Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto: Fuga BVW 1000; Preludio, Fuga e Allegro BVW 998; Suites BVW 995, 996, 997, 1008.
c) Autori dell’Ottocento Giuliani: Sonata Op. 15; Rossiniane Op. 119, 120, 121, 122, 123, 124; Grande ouverture Op. 61; Sonata eroica Op. 150 Legnani: Variazioni Op. 16 Paganini: Grande Sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino. Regondi: Notturno Op. 19; Aria variata op. 21, Aria variata op. 22; Gran solo Op. 14; Fantasia Op. 16; Sonata Op. 22; Sonata Op. 25.
d) Autori del Novecento: Castelnuovo-Tedesco: Sonata (Omaggio a Boccherini); Suite Op. 133; Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini); Tarantella. Ponce: Sonata classica; Sonata romantica; Sonata terza; Sonatina meridional; Tema variato e finale; Variazioni e fuga sulla “Follia”. Tansmann: Cavatina e danza pomposa. Moreno-Torroba: Sonatina in La maggiore; Sei pezzi caratteristici Turina: Sonata; Fandanguillo. Villa-Lobos: 4 studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.
e) una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
II Prova
a) interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione 3 ore prima della prova.
b) trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.
c) illustrare la storia e la tecnica dell’intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.
Programma degli esami di compimento del Corso Inferiore
Prova di cultura
Dar prova di saper suonare il clarinetto basso e di conoscere la costruzione dello strumento.
Programma degli esami di Diploma
Prove di cultura
a) Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell’esame;
b) Storia del clarinetto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura e i metodi didattici più noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI CLARINETTO (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura
“Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato,
assegnato 24 ore prima dell’esame.” Il candidato avrà un’ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.
Programma d’esame
Prima prova
Il candidato dovrà eseguire integralmente un programma della durata minima di 45 minuti e massimo di un’ora comprendente:
Almeno una composizione importante scelta dal candidato, di ciascuno dei seguenti autori: G. Frescobaldi; D. Scarlatti (due sonate); J.S. Bach; G.F. Haendel; F. Couperin; J.Ph.Rameau.
Una composizione estratta a sorte tra tre importanti, scelte dal candidato, dei secoli XVI e XVII escluse quelle degli autori nominati al punto 1.
Una composizione estratta a sorte tra tre importanti, scelte dal candidato, del secolo XVIII (cosiddetto Stile Galante – escluso quelle degli autori nominati al punto 1).
Una composizione per solo cembalo e altri strumenti o concerto per cembalo, di autore moderno o contemporaneo.
Il candidato dovrà presentare una composizione concertante (Concerto o Sonata o Trio)
con cembalo obbligato di autore antico, ed eseguirne una parte scelta dalla Commissione.
Seconda prova
Il candidato dovrà interpretare ed eseguire un brano di media difficoltà assegnato dalla commissione tre ore prima della prova.
Il candidato dovrà realizzare allo strumento un basso continuo numerato, nella versioneoriginale desunta da una composizione antica strumentale o vocale, assegnata dalla Commissione un’ora prima della prova.
Il candidato dovrà dar prova di conoscere in manieraapprofondita:
a) Storia, costruzione e caratteristiche dei clavicembali antichi e moderni, e degli altri strumenti a tastiera.
b) Ornamentazione e prassi esecutiva antica, testi e documenti originali.
c) Letteratura clavicembalistica e bibliografica essenziale.
La Commissione darà un voto per la prima prova, e un voto per la seconda prova dell’esame.
Materie Complementari (obbligatorie)
Aggiornamento dello studio dell’armonia fondamentale e cultura musicale generale (un anno con esame di licenza limitatamente ai diplomati di pianoforte) nel primo anno di Corso principale.
Aggiornamento degli studi di storia ed estetica musicale.
Nozioni di semiografia cembalistica con esercitazioni.
Prassi esecutiva; bibliografia. Maestri e scuole e forme cembalistiche (un anno con esame di licenza – nel primo anno di Corso principale).
Organo complementare. Esecuzione di uno degli otto piccoli preludi e fughe; e di due corali dall’Orgelbüchlein di J.S. Bach (un anno con esame di licenza limitatamente ai diplomati di pianoforte – nel secondo anno di Corso principale).
Musica d’assieme. Esercitazioni d’assieme con Cembalo d’accompagnamento:
Sonate ed altri pezzi concertanti, Cantate (un anno nel secondo anno del Corso principale).
Requisiti d’ammissione
Diploma di Pianoforte o Diploma di organo.
Programma degli esami di compimento del corso inferiore
Programma degli esami di compimento del corso medio
Prove di cultura:
Programma degli esami di diploma
Prove di cultura:
Programma degli esami di compimento del corso inferiore
Prova di cultura: Storia del contrabbasso.
Programma degli esami di diploma
Prova di cultura: Dar prova di conoscere la più importante letteratura del contrabbasso e i trattati didattici più noti.
PROGRAMMA DI STUDIO
Esame di ammissione al 1° Corso
Constatare le attitudini musicali e fisiche dell’aspirante allo studio della musica. Programma degli Studi: Superato l’esame di ammissione l’allievo conferma le qualità che gli hanno consentito l’accesso al Conservatorio. Si impostano la scuola dell’arco e le posizioni della mano sinistra sulla tastiera affrontando, dalla seconda metà dell’anno scolastico, pezzi facili con l’accompagnamento del pianoforte. Metodi: Isaia Bille’ – Metodo di Contrabbasso, I corso
Esame di passaggio o di ammissione al 2° Corso
Esecuzione di due studi e relative scale, scelti dalla Commissione esaminatrice, fra i seguenti sei del Metodo Bille’: nn. 22, 47, 64, 78, 95, 105. Il candidato può sostituire fino a due studi con altrettanti brani con accompagnamento di pianoforte. Programma degli studi: Si procede al completamento dell’acquisizione delle posizioni sulla tastiera della prima metà della corda procedendo contemporaneamente allo studio per l’evoluzione della tecnica dell’arco. Parallelamente ai metodi si affronta lo studio di pezzi facili con l’accompagnamento del pianoforte. Metodi: I. Bille’ – II corso Franz Simandl – Metodo per Contrabbasso, II fascicolo Studi sulle arcate, manoscritti, A, B, C, D
Esame di passaggio o di ammissione al 3° Corso
Esecuzione di due studi e relative scale, scelti dalla Commissione, di cui: uno fra i nn. 6, 7, 8 della “Scuola dell’arco” del II corso di Bille’, con variante a scelta del candidato, e uno fra lo studio n. 3 sulle terze (pag. 56), lo studio sulle quarte (pag. 58) e lo studio sulle quinte (pag. 61) del II fascicolo del Metodo di Simandl. Programma degli studi: Si conferma e si consolida la tecnica dell’arco affrontando, oltre alla letteratura tipicamente didattica, pezzi gradatamente più impegnativi per favorire lo sviluppo della sensibilità musicale dell’allievo. Si affronta lo studio della posizione “al capotasto” prevalentemente tramite l’esecuzione di scale a due e tre ottave. In base alle attitudini dell’allievo si può iniziare, comunque entro l’anno scolastico, l’inserimento in orchestra e lo studio del repertorio orchestrale meno impegnativo. Metodi: I. Bille’ – III corso F. Simandl – III fascicolo Sturm – 110 studi; F. Simandl – 30 studi
Esame di passaggio o di ammissione al 4° Corso
Esecuzione di due studi e relative scale, scelti dalla Commissione, fra i seguenti sei presentati dal candidato: nn. 13, 33 del III corso del Bille’;nn. 1, 6 dei 10 studi di perfezionamento stesso metodo; nn. 11, 17 dei “30 studi” di F. Simandl. Programma degli studi: Il programma del IV anno di corso prevede lo sviluppo della tecnica del capotasto e il consolidamento degli apprendimenti degli anni passati. Si affrontano pezzi gradatamente più impegnativi analizzando anche, senz’altro, gli aspetti tecnico-interpretativi del repertorio contemporaneo. Si consolida l’inserimento sia nell’orchestra che in gruppi da camera. Metodi: I. Bille’ – IV corso complementare e IV corso normale F. Simandl – fascicoli 4, 5, 6 Kreutzer – 18 studi per contrabbasso; Montanari – 20 studi Petracchi – Tecnica superiore semplificata
Esame di passaggio o di ammissione al 5° Corso
Esecuzione di due studi, e relative scale, a scelta della Commissione, fra sei presentati dal candidato di cui: due del IV corso complementare di Bille’, due dei 18 studi di Kreutzer, due dei dieci studi del VI fascicolo di Simandl. Programma degli studi: Il quinto anno di corso presenta un programma finalizzato al superamento dell’esame di Compimento del Corso Inferiore. Specialmente per quanto riguarda il repertorio solistico si può procedere allo studio di brani da concerto di contenuta difficoltà, quali i concerti di Capuzzi, di Geissel, e le sonate per contrabbasso e pianoforte di Eccles, Hindemith. Metodi: I. Bille’ – V corso F. Simandl – VII fascicolo
Esame di compimento del corso inferiore ed ammissione al corso superiore (vedi R.D. 11 Dicembre 1930 n. 1945)
Corso superiore
Programma degli studi
Nel corso superiore, sesto e settimo anno, si affronta il repertorio virtuosistico del contrabbasso con studi di tecnica superiore e letteratura concertistica. Metodi: I. Bille’ – VI corso F. Simandl – “Gradus ad Parnassum” I. Caimmi – 20 studi di Tecnica superiore A. Mengoli – 20 studi da concerto
Esame di promozione al 7° Corso
Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato, e di due studi, a scelta della Commissione, fra sei presentati, di cui: due degli studi di concerto del metodo di I. Bille’ (VI corso), due dei 20 studi da concerto di A. Mengoli, e due dei 20 studi di Tecnica Superiore di I. Caimmi.
Programma degli esami del compimento inferiore
L’esame sarà sostenuto col corno in Fa semplice a macchina.
1. Esecuzione di un pezzo facile con accompagnamento di pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:
2. Esecuzione di due studi estratti a sorte su 12 dei seguenti:
3. Letteratura estemporanea e trasporti in tutti i toni, di un brano facile.
4. Esecuzione di un brano melodico per corno a mano scelto dal candidato fra i seguenti:
Programma degli esami di diploma
L’esame sarà sostenuto col corno in Fa semplice a macchina.
1. Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte scelto fra i seguenti:
Mozart: Kling Concerto Op. 2561, 2562, 2563;
2. Esecuzione di uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra 12 scelti dal candidato fra i seguenti:
3. Interpretazione di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
4. Lettura estemporanea e trasporto in tutti i toni, di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione.
5. Esecuzione di un brano melodico per corno a mano, assegnato dalla Commissione un’ora prima dell’esame.
Prova di cultura:
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI CORNO
(C.M. 28.3.85)
Prova di cultura: “Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell’esame”. Per la concertazione del brano il candidato avrà un’ora a disposizione alla presenza della Commissione.
Programma degli esami di diploma
Prove di cultura:
Chiarimenti in ordine al programma di esame di Composizione e di Direzione D’Orchestra (C.M. 28 marzo 1985)
Compimento corso inferiore
Prova n. 1 “Armonizzazione a 4 voci, con imitazioni, di basso dato”. La prova è da realizzarsi nelle 4 chiavi di soprano, contralto, tenore, basso.
Prova n. 4 “Interrogazione sulla teoria dell’armonia”. Alla prova deve essere attribuito un voto che contribuirà alla media del voto finale.
Compimento corso medio
Prova n. 1 “Composizione di una fuga a 4 voci su parole e tema assegnato dalla Commissione da eseguirsi nel tempo massimo di 18 ore”. La prova è da realizzarsi nelle 4 chiavi di soprano, contralto, tenore, basso del pezzo estratto.
Scarica il programma di Ammissione
Durata della scuola: 4 anni
Esame di Ammissione
Materie d’insegnamento delle 5 cattedre del corso:
VALUTAZIONE DI CONFERMA espressa annualmente da una commissione presieduta dal Direttore e composta dai 5 docenti dell’allievo.
Programma degli esami di Diploma
Durata della scuola: 4 anni
Esame di Ammissione
Materie d’insegnamento delle 5 cattedre del corso:
VALUTAZIONE DI CONFERMA espressa annualmente da una commissionepresieduta dal direttore e composta dai 5 docenti dell’allievo.
Programma degli esami di Diploma
Programma degli esami del Compimento Inferiore
Prova di cultura
Dar prova di saper costruire l’ancia e di saper suonare il controfagotto.
Programma degli esami di Diploma
1.
2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti:
3. Esecuzione, previo studio di tre ore, di un importante brano assegnato dalla Commissione.
4. Lettura a prima vista di un importante brano e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un brano di media difficoltà.
Prove di cultura
Chiarimenti in ordine al programma degli esami di diploma di Fagotto (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura:
Presto on line
Programma degli esami di Compimento del Corso Inferiore
Prova di cultura
Dare prova di saper suonare l’ottavino e dimostrare di conoscere la costruzione del flauto.
Programma degli esami di Diploma
Prove di cultura
Esecuzione e concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell’esame.
Storia del flauto
Dar prova di conoscere la più importante letteratura per flauto e i trattati didattici più noti.
Presto on line
Presto on line
Esame di Ammissione
N.B. Sono ammessi a frequentare il corso i candidati che presentino l’attestato di compimento del corso inferiore di composizione o del corso medio della Scuola Sperimentale della Composizione.
Programma di 1° Anno
Conferme e Passaggi
Conferma al 1° Anno e/o Passaggio al 2° Anno:
Composizione di un responsorio a 4 voci su incipit e testo dati. (Il tempo massimo è di 8 ore).
Conferma al 2° Anno e/o Passaggio al 3° Anno:
Composizione di un breve mottetto classico, su tema assegnato dalla commissione. (Tempo massimo ore 10).
Programma di 2° Anno
Programma di 3° Anno
DIPLOMA (Ministeriale)
Presto on line
Programma degli esami di ammissione
Per i cantanti: vocalizzi ed un’aria lirica a scelta del candidato.
Per i pianisti: un brano pianistico significativo a scelta del candidato.
Musica vocale da camera
Durata della scuola: 4 anni, con un corso inferiore di 2 anni ed un corso superiore di 2 anni.
Età per l’ammissione: al I° anno del corso inferiore, minima e massima, 24 anni per le donne, 26 per gli uomini.
Ammissione: per esami, con prove attitudinali;il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
Esame di conferma e promozione: entro l’anno scolastico di ammissione.
Orientamento didattico: coerentemente sviluppato in relazione ai programmi degli esami.
Materie complementari obbligatorie
Programma di esame di conferma e promozione al II° anno
Programma di esame del corso inferiore
Programma di promozione al IV anno
Programma degli esami di diploma
N.B. Agli esami di diploma non sono ammessi candidati privatisti.
Programma degli esami di compimento del Corso Inferiore
Prova di cultura
Dar prova di saper costruire l’ancia e di saper suonare il corno inglese.
Programma degli esami di Diploma
Prova di cultura
Chiarimenti in ordine al programma d’esame di Diploma di Oboe (C.M. 28.03.85)
Prova di cultura
“Concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato alla cui esecuzione parteciperà il candidato. La partitura verrà assegnata 24 ore prima dell’esame” . Il candidato avrà un’ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.
Esami di compimento del corso inferiore
A) Prove di pianoforte:
a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi: n. 5, 7, 9, 24, 28, 44.
b) Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra i seguenti numeri: IX, XII, XVII.
c) Esecuzione di una sonata di Beethoven scelta fra le seguenti: n. 9; mi b., n. 4.
d) Lettura a prima vista di una breve e facile composizione.
B) Prove di organo:
a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 10 preparati pel solo pedale del metodo del Bossi e Tebaldini.
b) Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del “Gradus ad Parnassum” del Remondi oppure dai 24 studi 1° volume dello Scheider (Ed. Peters).
c) Esecuzione di un trio scelto tra i più facili del Renner (Ediz. Capra) e fra quelli del Rheinberger (Ediz. Forberg, Lipsia).
d) Improvvisazione all’organo di un piccolo giro armonico a 4 parti con modulazioni alle tonalità vicine prestabilite dalla Commissione.
e) Contrappuntare a 3 parti per iscritto in stile florido imitato, nel tempo massimo di tre ore, un breve tema dato dalla Commissione e posto dal candidato prima nella parte acuta, poi nella grave.
Programma degli esami di compimento del corso medio
Prove di cultura
Storia dell’organo. Dare prova di conoscere la tecnica, costruzione e registrazione dell’organo, nonché i migliori autori antichi e moderni di musica organistica e i trattati didattici più noti.
Programma degli esami di diploma
Prova di cultura
Discussione sul metodo d’insegnamento dell’organo e sulla teoria del canto gregoriano.
Chiarimenti in ordine al programma d’esame di Organo e Composizione Organistica (C.M. 28 marzo 1985)
Compimento corso inferiore:
B) Prove di organo:
b) “Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del “Gradus ad Parnassum” del Remondi oppure dai 24 studi 1° volume dello Scheider (Ed. Peters)”
Gli studi da estrarre a sorte sono a scelta del candidato.
Compimento corso medio:
L’esame dovrà svolgersi in almeno due giorni.
Durata della scuola: 4 anni
Esame di Ammissione
Materie d’insegnamento delle 5 cattedre del corso:
VALUTAZIONE DI CONFERMA espressa annualmente da una commissionepresieduta dal direttore e composta dai 5 docenti dell’allievo.
Programma degli esami di Diploma
Programma degli esami di compimento del corso inferiore
Programma degli esami di compimento del corso medio.
Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell’esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.
Prove di cultura
Programma degli esami di diploma
Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposte in modo
da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un’ora e un quarto di durata effettiva o
approssimativamente:
Gruppo n. 1.
Gruppo n. 2.
Gruppo n. 3.
Gruppo n. 4.
Prova di cultura
Dar prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico ed uno moderno.
Chiarimenti in ordine al programma di esame di (C.M. 28 marzo 1985)
Compimento corso inferiore
Prova n. 2
“Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divisa ciascuna in due gruppi di tre pezzi”.
Si richiama la circolare ministeriale n. 10796 del 4 luglio 1983.
Prova n. 4
Prova n. 2
L’estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo
prima dell’inizio dell’esecuzione dei pezzi estratti.
Esami di diploma
Prove di cultura
Durata della scuola: 4 anni
Esame di Ammissione
Materie d’insegnamento delle 5 cattedre del corso:
VALUTAZIONE DI CONFERMA espressa annualmente da una commissionepresieduta dal direttore e composta dai 5 docenti dell’allievo.
Programma degli esami di Diploma
Programma di studi del corso ordinario
I Anno
II Anno
III Anno
IV Anno
V Anno
Esame di V anno (Diplomino)
Programma
VI Anno
VII Anno
Durante i vari anni di corso vengono studiati inoltre, brani tratti dal repertorio classico e moderno (Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini), trascritti per essere eseguiti in solo, duetti, accompagnamento del pianoforte.
Art. 1) Il corso sperimentale di”Nuova didattica della composizione” già funzionante presso alcuni Conservatori di musica, assume la denominazione di “Scuola sperimentale di composizione”.
Art. 2) L’ammissione alla scuola sperimentale di composizione di cui al presente decreto dovrà essere subordinata alla constatazione di attitudini musicali, adeguate capacità pianistiche nonché al possesso di adeguate nozioni di teoria e solfeggio. L’età massima per l’ammissione è di 18 anni, salvo casi di motivata deroga da parte della Commissione esaminatrice.
Art. 3) La scuola si articola in un quinquennio ed un quadriennio superiore e comprende i corsi collaterali di lettura della partitura e di storia della musica.
Il quinquennio si suddivide in:
a) un biennio dedicato ai fondamenti della tecnica compositiva modale e tonale nella varietà delle rispettive esperienze storiche;
b) un triennio dedicato allo studio di una più ampia area musicale comprendente diverse articolazioni tecnico linguistiche (in primo luogo contrappuntistiche) e varietà di esperienze storico stilistiche, comprese quelle del XX secolo.
Il quadriennio superiore è incentrato sulla pratica compositiva unita al necessario approfondimento, anche analitico, di tecniche, linguaggi e stili.
Esami del Corso Sperimentale di Composizione (a norma D.M. 31.1.1985)
Art. 4) Compimento del biennio
Art. 5) Compimento del quinquennio
Prove scritte:
Prova orale:
Art. 6) Agli esami di biennio e del triennio nonché a quelli successivi di diploma non sono ammessi candidati privatisti. Per gli esami di conferma, le abbreviazioni degli anni di studio e le ripetizioni di corso si applicano le norme vigenti. Con l’esame di compimento del quinquennio si accede al quadriennio superiore di composizione, al quadriennio di musicologia nonché ai corsi superiori di direzione d’orchestra, polifonia vocale, musica corale e direzione di coro e al triennio di strumentazione per banda(R.D.11.12.1930, N. 1945).
Art. 7) Il corso collaterale di lettura della partitura si articola in un biennio, in un triennio e in un quadriennio superiore.
L’esame del biennio consiste nelle seguenti prove:
L’esame del quinquennio consiste nelle seguenti prove:
L’esame di licenza consiste nelle seguenti prove:
Art. 8) Il corso di storia della musica ha durata quinquennale e si articola in un triennio e in un biennio superiore.
Il triennio ha inizio dal 3°anno del corso di composizione e si conclude con la prova scritta di cui al precedente articolo 5 c).
Il biennio ha inizio dal 1° anno del quadriennio superiore e si conclude con un esame svolto in conformità ai criteri indicati nella già citata nota programmatica.
Art. 9) Esame di diploma.
Prove scritte:
Prove orali:
Art. 10) Con successivo decreto saranno dettate disposizioni per gli esami di diploma degli altri corsi superiori di cui al precedente art. 6.
Art. 11) Gli allievi di composizione che seguono il piano di studio previsto dal presente decreto sono esonerati dalla frequenza e dagli esami dei corsi obbligatori previsti dalla tab. B) annessa al R.D. 11.12.1930, N. 1945.
Art. 12) E’ abrogato il D.M.4.4.1979 nonché il D.M. 16.11.71 per la parte disciplinata dal presente decreto.
Nota programmatica per l’insegnamento del Corso di Lettura della Partitura e del Corso di Storia della Musica
Lettura della partitura
Il corso di lettura della partitura mira all’acquisizione della competenza pianistica sia come possibilità di stimolazione e di verifica del processo compositivo, sia come mezzo di conoscenza del suo sviluppo storico. Pertanto si propone come obiettivo il possesso di determinate abilità strumentali in funzione della riproduzione dello specifico repertorio pianistico, nonché di capacità adattative agli schemi operativi della tastiera in funzione della conoscenza diretta di un repertorio storico ad essa non destinato.
Indica come momento di verifica del raggiungimento degli obiettivi proposti la lettura al pianoforte per gradi di crescente complessità, sia sul versante più specificamente pianistico, sia su quello della riduzione alla tastiera di materiali musicali ad essa non specifici, sia sul versante della rappresentatività degli stessi. Nella nuova progettazione globale dell’insegnamento della composizione secondo le metodologie previste nel presente decreto, il corso di lettura della partitura entra in rapporto strettamente interdisciplinare non solo con lo studio della “composizione”, ma anche, nella fascia superiore, con la disciplina musicologica e quella della direzione d’orchestra.
Storia della musica
Per il migliore conseguimento delle finalità proprie di questa sperimentazione, non si può che riconfermare il ruolo che l’insegnamento di storia della musica deve svolgere in stretta connessione con quello di composizione, secondo quanto stabilito dal D.M. 16.11.71. In particolare si riconferma:
A parziale emendamento si stabilisce che il corso quinquennale di storia della musica si articoli in un primo triennio corrispondente al 3°, 4°e 5°corso di composizione e in un successivo biennio corrispondente al 1° e 2° corso del livello superiore.
Il triennio è dedicato allo svolgimento del disegno complessivo della storia della musica, dando adeguato spazio anche alla musica del nostro secolo e mirando contestualmente alla preparazione della prova scritta del quinquennio. La scelta degli argomenti, o problemi, da affrontare nei singoli anni di corso dovrà corrispondere ad esigenze di organicità, nonché di stimolo ad opportune connessioni con le esperienze di studio degli alunni.
Il piano di lavoro relativo ad ogni singolo anno dovrà essere preliminarmente formulato dall’insegnante e allegato,con annotazioni relative al suo concreto svolgimento, nella relazione conclusiva annuale prevista dalle norme della sperimentazione. E’ qui necessario raccomandare che la trattazione del disegno storico avvenga in modi e forme tali da corrispondere alle esigenze complessive del corso: il riferimento analitico ai testi musicali dovrà essere costante, come pure l’attenzione ai sistemi teorici e, in genere,ai rapporti tra i testi musicali e le strutture della committenza, della produzione e della ricezione, da cui la musica ha tratto in ogni secolo il proprio sostanziale significato. Al termine del triennio è prevista una prova d’esame di fronte ad apposita commissione, di cui farà parte almeno un insegnante di composizione. Con tale esame si consegue la licenza di storia della musica equipollente a tutti gli effetti alla licenza di cui al R.D. 11.12.1930, n. 1945.
La prova di esame comprende:
Il Diploma di Scuola Sperimentale in Musica da Camera è stato istituito, unico su territorio nazionale, presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, con decreto Ministeriale 13/7/1991 ed è tuttora vigente.
Il Corso ha durata triennale e prevede
Materie complementari: Analisi al 3°anno.
Esame di ammissione
Possono sostenere l’Esame di Ammissione alla Scuola Sperimentale di Musica da Camera:
Programma
Ogni candidato dovrà presentare una importante composizione solistica per il proprio strumento e una importante composizione d’insieme dal Duo in poi (i collaboratori non vengono forniti dal Conservatorio).
Dovrà inoltre sostenere una prova di lettura a prima vista.
Esame di conferma
Ogni candidato dovrà presentare due composizioni studiate nel corso dell’anno.
Esame di diploma
Gli studenti potranno essere ammessi a sostenere l’esame di Diploma soltanto dopo aver superato l’esame di Analisi.
Programma
Ogni candidato dovrà presentare tre composizioni:
Almeno una composizione del programma dovrà essere di autore del’900.
Durata della scuola: 4 anni
Esame di Ammissione
Materie d’insegnamento delle 5 cattedre del corso:
Valutazione di conferma espressa annualmente da una commissione presieduta dal direttore e composta dai 5 docenti dell’allievo.
Programma degli esami di Diploma
Programma degli esami di diploma
Prova di cultura
Dar prova di conoscere la tecnica degli strumenti, l’organizzazione delle bande e delle
fanfare, i vari tipi di partitura, e per brevi accenni, la storia sullo sviluppo della banda.
Chiarimenti in ordine al programma degli esami di Diploma (C.M. 28.03.85)
Per le prove n. 1, n. 2 e n. 3 il candidato ha a disposizione 18 ore.
Esame del 3° Anno corrispondente alla licenza di scuola Media (Per gli alunni interni)
L’esame sarà limitato alla tecnica relativa agli strumenti sotto elencati:
Prova di cultura
Dimostrare di conoscere i più importanti strumenti a percussione e le loro caratteristiche timbriche.
N.B. – Gli studi e le composizioni presentati all’esame dovranno essere regolarmente pubblicati.
Programma degli esami di compimento del Corso Inferiore (5° Anno)
Prova di cultura
Nomenclatura usuale degli strumenti nelle varie lingue, loro classificazione, costruzione, funzionamento ed origini storiche.
N.B. – Tutti gli studi e le composizioni presentati dovranno essere regolarmente pubblicati.
Programma degli esami di Compimento Superiore
Prova di cultura
Cenni storici sugli strumenti a percussione e loro letteratura. Particolarità timbriche ed esempi di impiego nella musica antica e moderna. Conoscenza degli strumenti compresi nella moderna batteria jazz e delle formule di base dei principali accompagnamenti ritmici.
N.B. – Gli studi e le composizioni presentate all’esame dovranno essere regolarmente pubblicate.
Le prove d’esame possono essere svolte anche in due giorni successivi.
TROMBA O CORNETTA (si bemolle)
Programma degli esami di Compimento del Corso Inferiore
Prova di cultura
Esecuzione di un brano con la tromba in La e trasporti adeguati.
Programma degli esami di Diploma
Prova di cultura
Dar prova di conoscere la tecnica e costruzione della tromba, la sua storia e i metodi didattici piu’ noti.
TROMBONE
Programma degli esami di Compimento del Corso Inferiore
Programma degli esami di Diploma
Prove di cultura
Esecuzione di un brano di media difficoltà col trombone a tiro, altro col trombone in do e trasporti adeguati. Dare prova di conoscere la costruzione del trombone, la storia del trombone e i metodi didattici più noti.
Programma degli esami di Compimento del Corso Inferiore
Programma degli esami di Compimento del Corso Medio
Prove tecniche
Prova di cultura
Storia della viola.
Programma degli esami di Diploma
Prova di cultura
Esami di conferma
entro l’anno scolastico di ammissione Orientamenti didattici coerentemente sviluppati in relazione ai programmi degli esami. Materie complementari obbligatorie
Programma degli esami del corso inferiore
Programma degli esami del corso medio
Programma degli esami di diploma
Programma degli esami di compimento del Corso Inferiore
Programma degli esami di compimento del Corso Medio
Prova di cultura
Storia del violino.
Programma degli esami di Diploma
Prova di cultura
Diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per violino e i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di sonata per pianoforte e violino.
Chiarimenti in ordine al programma d’esame di Violino (C.M. 28 MARZO 985):
Compimento Medio
Prova n.2
“Esecuzione di due tempi di una Sonata per violino solo di Bach scelta dal candidato”.
Il candidato porterà la sonata (o partita) per intero: la Commissione sceglierà i due tempi (C.M. 10796 del 4.07.83).
Programma degli esami di compimento del Corso Inferiore
Programma degli esami di compimento del Corso Medio
Prova di cultura
Storia del violoncello.
Programma degli esami di Diploma
Prova di cultura
Diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per violoncello e i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di sonata per pianoforte e violoncello.
Chiarimenti in ordine al programma d’esame di Violoncello(C.M. 28 MARZO 1985):
Compimento corso medio
Prova n. 2
“Esecuzione di tre tempi di una Suite di Bach per violoncello solo”.
Il candidato porterà la Suite per intero; la Commissione sceglierà i tre tempi.
Esami di diploma
Prova n. 2
“Esecuzione di uno, o più tempi scelti dalla Commissione in due Suites di Bach per violoncello solo, presentate dal candidato”.
Le due Suites saranno dal candidato presentate per intero.