RICERCA, PER LA PRIMA VOLTA IL SISTEMA AFAM IN UN’ENCICLOPEDIA GIURIDICA

Il Prof. Avv. Giuseppe Leotta, docente di Diritto e legislazione dello spettacolo in questo Conservatorio, ha rilasciato la voce “Alta formazione artistica e musicale” per l’enciclopedia giuridica “Digesto”, edita da Wolters Kluwer (già UTET).

È la prima volta che un’enciclopedia giuridica prevede una voce specifica sull’argomento in parola.

Riportiamo l’indice dell’opera che può essere consultata attraverso il portale “One Legale”:

1. La sistematizzazione dell’istruzione artistica nella prima metà del Novecento. – 2. I principi costituzionali di libertà dell’arte e del suo insegnamento e la connessa autonomia degli istituti di alta cultura e delle accademie. – 3. Gli ostacoli frapposti all’attuazione della Costituzione – 4. La genesi del sistema dell’alta formazione artistica e musicale. – 5. La declinazione del principio costituzionale di autonomia. – 6. La governance delle istituzioni. – 7. (Segue). Il presidente. – 8. (Segue). Il direttore. – 9. (Segue). Il consiglio di amministrazione. – 10. (Segue). Il consiglio di accademico. – 11. (Segue). Il collegio dei revisori. – 12. (Segue). Il nucleo di valutazione. – 13. (Segue). Il collegio dei professori. – 14. (Segue). La consulta degli studenti. – 15. (Segue). Il direttore amministrativo. – 16. (Segue). La difesa in giudizio delle istituzioni. – 17. L’apparato ministeriale. – 18. Il consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM). – 19. L’ordinamento didattico: strutture didattiche, offerta formativa, ricerca e produzione artistica. – 20. L’accreditamento delle istituzioni non statali. – 21. L’organico delle istituzioni ed il reclutamento dei professori. – 22. Considerazioni conclusive.