Mirenzi Franco Antonio

11
Franco Antonio Mirenzi (Direttore)
Elementi di composizione per Didattica della musica
fa.mirenzi@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

STUDI

Titoli conseguiti

Diploma in Organo e composizione organistica con il M° Giuseppe Agostini

Diploma in Didattica della musica con il M° Leonardo Calì

Maturità scientifica

Altri studi

Corso di Laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Bologna

Perfezionamento in Composizione con Aldo Clementi e Salvatore Sciarrino

 

DOCENZA

Istituzioni AFAM

Dal 1992 è Professore titolare nel settore discuplinare CODD/02 – Elementi di composizione per didattica della musica presso il Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

Precedentemente ha tenuto lo stesso insegnamento anche presso il Conservatorio Statale di Musica di Messina (dal 1986 al 1990) e il conservatorio di Latina (dal 1990 al 1992).

Università

Dal 2000 al 2003 ha tenuto il corso di Didattica della composizione presso la SSIS-Puglia Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell’Università degli Studi di Bari

Dal 2002 al 2004 ha tenuto il corso di Elementi di armonia e contrappunto presso l’Università degli Studi di Lecce nel Corso di Laurea in Beni musicali

Ha inoltre collaborato con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nei corsi SISCI Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento

 

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

In qualità di formatore ha collaborato ripetutamente, fin dai corsi di cui all’art. 44 della L. 270/82 con il Ministero della Pubblica Istruzione, l’IRRSSAE – Istituti di Ricerca Regionali, di Sperimentazione e Aggiornamento Educativi del Lazio e del Molise, il Provveditorato agli Studi di Messina, il Provveditorato agli studi di Latina, il Provveditorato agli studi di Roma.  

Ha formato inoltre gli insegnanti di Educazione al suono e alla musica delle Scuole elementari attraverso il Piano Nazionale di Aggiornamento 1994 del Ministero della Pubblica Istruzione,

 

INCARICHI ISTITUZIONALI E DI RAPPRESENTANZA

Con decreto n. 178 del 29/03/2023 è stato nominato Direttore del Conservatorio Santa Cecilia a decorrere dal 29 marzo 2023.


Ministero Università e Ricerca

Dal 2021, è nominato “Esperto di valutazione disciplinare AFAM dell’A.N.V.U.R. (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca)

https://www.anvur.it/attivita/afam/

Ministero della Pubblica Istruzione

Dal 1997 – e continuativamente per 15 anni, fino al suo scioglimento nel 2012 è stato nominato componente delConsiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, Organo di consulenza del Ministro della Pubblica Istruzione.

Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma

è stato Componente del Consiglio di Amministrazione, eletto dal Collegio dei Professori, in rappresentanza dei docenti (1993-1995)
è stato Componente del Consiglio accademico, eletto dal Collegio dei Professori, nel triennio 2007-2010, nel triennio 2010-2013 e nel triennio 2016-2019 ed attualmentelo è per il triennio 2019-2022;
svolge regolarmente le funzioni di Direttore in assenza o impedimento del Direttore M° Roberto Giuliani a partire dall’anno accademico 2016-2017;
è componente della Commissione Normativa a partire dall’a.a. 2016-2017 a tutt oggi;
è Capo eletto del Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento a partire dall’anno accademico 2010-2011, a tutt’oggi.
è stato eletto Direttore a partire dall’a.a. 2022-2023 a tutt’oggi.

 

PUBBLICAZIONI

Oltre ad aver collaborato alle pubblicazioni:  

La prima educazione musicale (Leonardo Calì, IRRSSAE – Lazio, 1994) e Musica a misura di scuola (Leonardo Calì, Anicia, Roma, 1995)

ha pubblicato:

La musica come occasione di formazione ed espressione della persona umana, in Favorini A.M. (a cura di), Musicoterapia e danzaterapia, Milano, Franco Angeli, 2004.

Four per Orchestra d’archi (1994) è nel catalogo della casa editrice Tirreno Gruppo Editoriale (Genova).

Primitive natural music I per pianoforte a quattro mani (1997/98) è nel catalogo a stampa della casa editrice Controsoggetti  (Napoli).

1950 per quartetto d’archi (2007), è nel catalogo della casa editrice Tuakay Edizioni Musicali (Udine) (n. 211-35).

Sopra il Vater unser per violino e bayan (2010), è nel catalogo della casa editrice Tuakay Edizioni Musicali (Udine) (n. 211-36).

No hunger, no War per Violino e Pianoforte (2010), è nel catalogo a stampa della casa editrice Da Vinci Publishing (Osaka) (n. DV11927).

“Nel bianco di un pallido sole” per Pianoforte e Quartetto d’archi (2011), è nel catalogo a stampa della casa editrice Da Vinci Publishing (Osaka) (n. DV11928).

Sospiri per un tempo di gioia per Orchestra d’archi (2014), è nel catalogo a stampa della casa editrice Da Vinci Publishing (Osaka) (n. DV11929).

Il fiore e le ginestre, per Fagotto, Viola e Orchestra d’archi (2013), è nel catalogo a stampa della casa editrice Da Vinci Publishing (Osaka) (n.  DV11930).

A Luciano Damiani per Voce, Violino e Pianoforte (2014) è nel catalogo a stampa della casa editrice Da Vinci Publishing (Osaka) (n. DV11931).

CD monografico …al ritorno (2007)

CD monografico l’abbandono e la corsa (2010)

Incantesimo per pianoforte a quattro mani (2004) è inserito nel CD Child in the garden (U.S.A.) del Piano duo Venti Dita

Franco Antonio Mirenzi è una voce nel volume Musica presenteTendenze e compositori di oggi Libreria Musicale Italiana (2019) di Renzo Cresti.

 

BIOGRAFIA

Dopo la maturità e gli studi musicali si è diplomato in organo, composizione organistica e didattica della musica. Ha poi perfezionato gli studi di composizione con Aldo Clementi e Salvatore Sciarrino. Si è dedicato all’attività concertistica per poi affiancarla alla composizione e all’insegnamento presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma dove insegna dal 1992. Le sue composizioni sono classificabili nel genere della musica classica caratterizzate da una levità allusiva e con accenni di minimalismo. Le sue opere non vogliono apparire rivoluzionarie, né volutamente tese ad alcun superamento; spesso disattendono la simmetria delle proporzioni, e si inquadrano nello stile postmoderno. Nel 1997 viene eletto membro del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione, ove, tra l’altro, ha contribuito alla redazione del documento sull’educazione musicale nelle scuole, e vi rimane fino al suo scioglimento (2012).

BIOGRAPHY

After high school, Mirenzi devoted himself to music graduating in organ, organ composition as well as music education. He then attended the specialization lectures in music composition held by Aldo Clementi and Salvatore Sciarrino among others. Later he devoted himself to concert performances and music composition alongside the teaching of music composition at Santa Cecilia Conservatory of Music in Rome where he has been working since 1992. His compositions can be included in the classical music genre, characterized by an allusive lightness with signs of minimalism. Rather than being revolutionary, his works often disregard the harmony and balance of proportions and can be considered as belonging to a post-modern style. In 1997 he was appointed member of the Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, where he contributed to the editing of the report on music education in schools. Mirenzi has published several essays on the topic of music education.