Giraldi Alberto

11
Alberto Giraldi
Teoria, ritmica e percezione musicale
a.giraldi@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Compositore e Arrangiatore, pianista di musica leggera e jazz, nasce a Roma nel 1961. Inizia i suoi studi musicali alletà di 10 anni con il M° Valerio Piccialuti ed esordisce come tastierista, agli inizi degli anni 80, con la Cooperativa Lavoro Culturale (Nuovo Canzoniere Italiano) in un progetto che fonde la musica popolare italiana con il jazz. Dal 1984 al 1986, come pianista e tastierista di Tiziana Rivale vincitrice del Festival di Sanremo 1983 si esibisce in numerosi concerti tra cui uno al Teatro Ariston di Sanremo. Nel 1989 si diploma in Scuola Sperimentale di Composizionepresso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove studia con i M.i Antonio Scarlato, Gabriele Arrigo, Francesco Valdambrini, Edgar Alandia ed Enrico Marocchini. Nel 1991 partecipa al 41° Festival di Sanremo in qualità di coautore del brano Donne del 2000. Compone le musiche per numerosilavori teatrali: Cristoforo Colombo, una storia…terra, terra!di C. Silvestrelli e S. Antonucci (regia di T. Garrani); Grazie, le faremo saperedi C. Silvestrelli; Mi lasciodi G. Mori e R. Masciopinto (2000); Salti mortalidella Compagnia Donati-Olesen (2001); Piccoli crimini coniugali, con C. Silvestrelli e S. Colombari (regia di L. Gioielli, 2008). Arrangiatore e Direttore musicale del musical Piccola rapinadi J. Galley Dignazio (1997), per la stessa autrice ha curato gli arrangiamenti della commedia con musiche Donne terribili(1998). Ha al suo attivo numerosi dischi di sonorizzazioni televisive. Nel 1997 lavora con P. Ormi nella trasmissione televisiva di G. Boncompagni Macaoe realizza, in collaborazione con E. Marocchini, numerose musiche di sottofondo per la trasmissione Rai Radiotre La Barcacciadi E. Stinchelli e M. Suozzo. Nel 1997 cura le edizioni della trasmissione Rai TvdueInviato specialedi P. Chiambretti, per conto degli autori delle musiche P. Rossi e P. Marzocchi; quelle delle trasmissioni Rai Radiodue La piattina è illegalee Fuga dai mondialidi C. Silvestrelli. Nello stesso anno collabora con F. Antonioni alla realizzazione delle musiche per la trasmissione di RAI Educational Senza cuore, curandone al contempo la parte editoriale. Insieme a P. Rossi firma tutte le musiche di sottofondo e la sigla della trasmissione 3131 chat Rai Radiodue(2000/2001) e realizza le musiche per la pubblicità di AGIP (versione Paolo Brosio estiva ed invernale), POSTA PRIORITARIA (Poste Italiane), PERMAFLEX, CAFFENOVA BRASILIA. Con lo stesso P. Rossi, scrive la colonna sonora deIl grande botto: sue lorchestrazione e la direzione delle musiche del film (Regia di L. Pompucci, Cecchi Gori Music Ed. Mus.). Ancora per la radio è autore delle musiche di Bip Showdi S. Pistolini, La luna è di formaggiodi M. Mongai e C. Silvestrelli e Il mattino ha loro in bocca, sceneggiato radiofonico in dieci puntate di T. Saveriano, per conto di Rai Trade Ed. Mus., con cuistampa anche due Cd di sonorizzazioni (Appunti di viaggioe Quotidiana). Cura i commenti sonori per La battaglia di Marengoper la regia di A. Donadio (Alessandria) e realizza le musiche per numerosi infomercial (TELECOM, TIM, FAO, RETI etc.). Scrive la musica di commento al filmato introduttivo del Museo Virtuale dellIraq, per conto del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR). Compositore presente nella produzione di musica contemporanea, suoi lavori sono inseriti in Cd della Carrara di Bergamo (Mirrors, per pianoforte), della Tirreno di Milano (Due studiper clarinetto, violino e pianoforte), della Caligola di Venezia (“Conctat areas” per tromba, sax alto e pianoforte), di Domani Musica di Roma (La porta, per flauto, Continuum, per tre chitarre e Sin titulo, per quartetto di flauti), di Undici 07 (Amarezze, Fugaci Allegrezze, Vc. L. Pincini, Pf. G. Buttà), Lead Records (Il Magnifico Silenzio, Pf. G. Buttà) ed eseguiti in numerose occasioni (tra gli altri, Roma, Nuova Consonanza, Amsterdam, Gaudeamus). Tra il 2007 e il 2008 scrive un brano per orchestra darchi (Il sopraggiunto bene), commissionatogli dallorchestra da camera Kisucka di Cadca (Slovacchia). Efondatore ed animatore di Domani Musica Ed. Mus. con cui produce numerosi cd di musica contemporanea, di jazz e di new age. Ha ideato ed organizzato nel 2003 e nel 2004 la Rassegna di Musica contemporanea Domani Musica Festival, che ha visto la partecipazione di numerosissimi, famosi compositori tra cui Ennio Morricone, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Carlo Crivelli, Marco Betta, Sergio Rendine. Nel 2004 pubblica il primo cd da titolare, contenente esclusivamente suoi brani (Martas dream). Nel 2005 il cantautore Davide Egiziano vince con il brano Sono Storie(musica e arrangiamento di Alberto Giraldi), il Festival del Garda, condotto da Paolo Limiti e trasmesso da Raidue. Nel 2006 stampa Virtual Orchestra Works, un cd esemplificativo del lavoro realizzabile con i sintetizzatori al fine di simulare una vera orchestra. Nel 2007 esce il cd jazz Soul Poetryinteramente composto ed arrangiato da Alberto Giraldi, con importanti ospiti quali Aldo Bassi, Gianni Savelli, Claudio Catalli ed altri. Arrangia numerosi cd di cantanti emergenti. Nel 2005 viene eletto Delegato dellAssemblea dellIMAIE (Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti Esecutori). Tra il 2006 ed il 2007 arrangia quattro cd di musiche per bambini, e dirige un coro di piccoli interpreti, per conto delle “Paoline Editoriale Audiovisivi”. Nel 2007 riprende un’intensa collaborazione a diverse trasmissioni televisive della Rai come autore di musiche di sottofondo (Sabato e Domenica, Sereno variabile, lItalia sul due). Nel 2008, il suo brano “Florealia” per organo, viene eseguito dall’organista Antonio Caporaso e la sua “Ninna nanna” per coro di fanciulli ed organo, commissionataglidalla manifestazione “Venite pastores”, viene eseguita presso la Basilica di San Paolo Maggiore in Napoli. Nel 2009 partecipa alla trasmissione televisiva Raiuno “Ciak si canta” come pianista dell’orchestra diretta dal M° Sandro Comini e inizia una collaborazione con lautrice e regista Laura Saraceni in veste di consulente musicale e di autore di alcune delle musiche della favola per bambini La scarpona di Cenerentola. Nel 2011, su commissione del Teatro Rendano di Cosenza, realizza gli arrangiamenti per lorchestra sinfonica dellistituzione calabrese di numerose colonne sonore di importanti films, eseguite in un concerto di gala il 30 Dicembre dello stesso anno. Dopo un’intensa attività con il suo Jazz Trio, con cui pubblica tre cd (Across, Una Cosa Lontanae Ulisse), forma Alberto Giraldi Jazz Quartet, con Ettore Fioravanti, Drums, Filiberto Palermini, Alto & Soprano Sax e Riccardo Gola, Double Bass, con cui pubblica i Cd “Un Uomo Libero(Domani Musica), Geometrie, Affetti Personali(Alfa Music) presentato nel Maggio 2016 presso la Casa del Jazz di Roma in un concerto sold out e Di Trasparenze e Luce(Forward Music Italia). E’ fondatore, compositore ed arrangiatore di GAME, Gap Advanced Modern Ensemble, complesso formato da 18 giovani, valenti strumentisti con cui ha realizzato un interessante progetto di fusion Jazz/Pop, esibendosi tra laltro al JazzUp Festival di Viterbo e presso lAuditorium Parco della Musica di Roma. Registra presso i Forward Studios il disco Una Storia Semplice con la sua Electric Bandche raggruppa sei tra i più interessanti musicisti attivi nellambito jazz/pop. Dal 2017 inizia unintensa collaborazione con il percussionista e batterista Stefano Rossini, da cui nasce una prolifica attività che dà vita a BRAG Trio e BRAG Quartet, interpreti di musiche originali di Alberto Giraldi, ispirate alla variopinta e complessa musica brasiliana. Con una formazione di genere fusion, formata da prestigiosi colleghi, registra a distanzacon un esperimento innovativo e pubblica nel 2020 il cd When the Light Comes, con sue musiche originali, ispirate alla produzione del celebre pianista americano Jeff Lorber. Nel 2023 esce Quadrivium 60 per letichetta AlfaMusic, in collaborazione con Filiberto Palermini (Sax), Pier Paolo Ferroni (Drums) e Marco Siniscalco (El. Bass), presentato allAlexander Platz ed alla Casa del Jazz di Roma. Nel 2016 riceve il Diploma di Accademico Onorario del Centro Culturale Giuseppe Gioacchino Belli” “per motivi di scienza, coscienza e culturadurante una manifestazione tenutasi presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (Roma). Nel Febbraio 2019 viene insignito della Croce dellOrdine pro Merito Melitensi (Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta). Ha insegnato Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio V. Bellinidi Palermo ed il N. Sala di Benevento; Armonia Complementare presso il Conservatorio L. Dannunziodi Pescara e Teoria, Solfeggio e Dettato musicale presso i Conservatori A. Casellade LAquila, Santa Ceciliadi Roma, L. Perosidi Campobasso, D. Cimarosadi Avellino, C. Pollinidi Padova e N. Saladi Benevento. In questultimo Istituto, nellambito del Dipartimento Tecnologico, ha insegnato Teoria e Tecnica del Midi e Studio Recording, nonché Produzione artistica, discografica e di studio. Docente titolare di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale ha occupato la cattedra della stessa disciplina presso il Conservatorio L. Reficedi Frosinone dallAnno Accademico 2007/2008. Per i corsi di Jazz e Popular Music dello stesso Conservatorio ha insegnato, dall’A.A. 2008/2009, Pianoforte Complementare ad indirizzo jazz e dallA.A. 2009/2010 Arrangiamento Pop. A Luglio 2010 è stato eletto membro del Consiglio Accademico dello stesso Conservatorio “L. Refice” di Frosinone per il triennio 2010/2013 ed è stato Coordinatore dei Corsi di Popular Music negli AA.AA. 2014/2015 e 2015/2016. Ha ricoperto la carica di Vice Direttore dello stesso Conservatorio durante lA.A. 2015/2016. Dal 1° Novembre 2016 al 31 Ottobre 2022 è stato Direttore del Conservatorio L. Reficedi Frosinone. Dal 1° Novembre 2022 è titolare della cattedra di Teoria, Ritmica e Percezione Musicalepresso il Conservatorio Santa Ceciliadi Roma.

Biography

Here starts bio