Curriculum
Carla Di Lena ha affiancato la formazione pianistica a quella universitaria nelle discipline storico-musicali. Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Marcella Crudeli, si è perfezionata in seguito con Emanuele Verona e Jean Micault. Ha conseguito premi come solista e in duo pianistico in concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti come solista, in duo pianistico, e con diverse formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha dedicato particolare attenzione al repertorio cameristico italiano dell’800 e al repertorio per duo pianistico. Ha svolto attività di pianista collaboratore nell’ambito di concorsi internazionali.
Si occupa di storia della tecnica, della didattica e dell’interpretazione pianistica da quando nel 1987 ha discusso una tesi di Laurea in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, relatore Fedele d’Amico, ottenendo il massimo dei voti e la lode, sul pianoforte a Napoli nell’800. Da allora la partecipazione ai convegni di studio in Italia e all’estero, i saggi, la redazione di programmi di sala, l’attività giornalistica (pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti dal 1994) si sono affiancati all’attività di ricerca.
Tra le pubblicazioni ricordiamo:
– il volume Alfredo Casella interprete del suo tempo, Libreria Musicale Italiana, 2021, di cui è responsabile della curatela insieme a Luisa Prayer, il volume è costituito di saggi di autori vari.
– i saggi: “La formazione del pianista a S.Pietro a Majella nel XIX secolo. La presenza dei classici nei programmi di studio” in Paolo Serrao e la musica a Napoli nella seconda metà dell’Ottocento ( Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, 2021). “Sergio Fiorentino, gli anni della formazione”, (I Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, 2018); “Chopin’ s influence on Italian pianistic literature at the turn of the 19th century: some aspects” in The Road of Romanticism (Warsawa, Chopin Academy of Music, 2007); “Alcuni aspetti della didattica pianistica di Beniamino Cesi” in Francesco Florimo e il suo tempo (ed. Jansen, 1990);
– nel Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana-Treccani le voci Michele e Eugenio Esposito, Leone e Eugenio Giraldoni, Pietro Ferro.
– le interviste al Trio Beaux Arts, Moura Limpany, Jean.Yves Thibaudet, Gerhard Oppitz, Rockwell Blake, Michele Campanella, Ton Koopman, Leslie Howard, Giovanni Bellucci, Fausto Zadra, Moura Limpany (pubblicate su Piano Time, The Classic Voice, Il Giornale della Musica).
– sul Giornale della Musica le recensioni di novità editoriali di musica stampata, le inchieste sulla Musica colta in radio e TV, Musicologi italiani all’estero, L’opera al cinema, Le edizioni critiche; i reportage sulle città della musica, Gerusalemme, Madrid, Varsavia.
Ha collaborato a Radiotre come conduttrice di Radiotresuite ed è tra gli autori/conduttori di Wikimusic e Wikiradio. Ha collaborato regolarmente al Giornale della Musica e ai Programmi Musicali di Radio Vaticana (attualità e cicli monografici). Ha creato e diretto la collana discografica Fabula Classica di Ermitage e curato le uniche pubblicazioni discografiche italiane del pianista Sergio Fiorentino.
Attiva anche nel settore della promozione musicale, dal 2010 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del Reate Festival di Rieti. Dal 1998 al 2014 è stata inoltre Responsabile dell’Ufficio Stampa del Concorso Pianistico Internazionale “Alessandro Casagrande” di Terni e dal 2011 al 2014 insieme a Carlo Guaitoli e Marco Zuccarini ha fatto parte del Comitato Artistico del Concorso.
Dal novembre 2022 è titolare di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio “Santa Cecilia di Roma. Docente precedentemente per molti anni al Conservatorio “Casella” dell’Aquila, oltre ad insegnare la materia di titolarità ha avuto l’incarico dal 2005 di docente dei corsi a carattere storico-pianistico nei Bienni Superiori (Trattati e metodi, Metodologie dell’insegnamento strumentale). Membro per sei anni del Consiglio Accademico, è stata per dieci anni, dal 2012 al 2022, Responsabile del settore Erasmus e Relazioni Internazionali.
Dal 1996 tiene annualmente un seminario di “Storia della tecnica e dell’interpretazione pianistica” nel Corso di didattica pianistica organizzato dalla Scuola di Musica di Donna Olimpia a Roma.
Nel 2010, 2011, 2012, 2019 nell’ambito del Progetto Erasmus finanziato dalla Comunità Europea ha svolto un periodo di staff-training presso la Biblioteca della Royal Academy di Londra e presso la British Library per condurre ricerche sul didatta Tobias Matthay e sulla scuola pianistica inglese a cavallo tra ‘800 e ‘900. Nel 2013 ha tenuto seminari sulla storia dell’interpretazione pianistica al Conservatorio Superior de Castellòn in Spagna.
Dal 2014 è Direttore Responsabile della rivista Musica+, edita dal Conservatorio dell’Aquila, incentrata sui temi della formazione e della ricerca musicale, diffusa sul territorio nazionale in forma cartacea e integralmente accessibile online (Rivista Musica+).
Dall’Anno Accademico 2014-15 ha tenuto presso il Conservatorio dell’Aquila il corso di Tecniche della Comunicazione, curando la pubblicazione delle esercitazioni degli studenti nell’ambito della rivista Musica+, esercitazioni realizzate sia come articoli che come prodotti multimediali.
Ulteriori info: https://conservatoriosantacecilia.academia.edu/CarlaDiLena
Biography
Here starts bio