Baiano Enrico

11
Enrico Baiano
Clavicembalo e tastiere storiche
e.baiano@conservatoriosantacecilia.it

Biografia

Enrico Baiano, clavicembalista, clavicordista e fortepianista, è oggi considerato uno dei più completi ed interessanti interpreti sulla scena della musica antica. Nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo. È tra i maggiori studiosi ed interpreti della musica dei maestri del Seicento napoletano (Ascanio Mayone, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Gregorio Strozzi ecc.), di Girolamo Frescobaldi, Johann Jakob Froberger, Alessandro e Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach. Altri autori ai quali dedica studio approfondito sono i virginalisti inglesi, Henry Purcell, Louis Couperin, Jean-Philippe Rameau, Carl Philip Emanuel Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven.

Ha registrato vari cd per l’etichetta ‘Symphonìa’ (ora in corso di ripubblicazione per le etichette Pan Classic e Glossa) e Stradivarius, tutti accolti entusiasticamente dalla critica e più volte premiati.

Per Da Vinci Classic ha registrato: J. S. Bach, Il Clavicembalo ben temperato, eseguito su clavicembalo, clavicordo e fortepiano.

Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed estere e a due film-documentario del  regista Francesco Leprino: “Sul nome B.A.C.H.” e “Un gioco ardito” (su Domenico Scarlatti).

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:

Metodo per clavicembalo (Ut Orpheus), tradotto in cinque lingue;

Le Sonate di Domenico Scarlatti (con Marco Moiraghi; LIM – Libreria Musicale Italiana); Il discorso musicale, in La narrazione al plurale (a cura di S. Messina – Gaia);

Mille fughe, pause e riprese – Clavicembalisti napoletani, in Storia della Musica e del Teatro a NapoliIl Seicento (Turchini Edizioni);

Piccola introduzione al Clavicembalo ben Temperato, in I Quaderni del Cimarosa , V-2019;

Bach and the Seconda Pratica, in Bach e l’Italia, Scambi, sguardi, convergenze. A cura di Chiara Bertoglio e Maria Borghesi (LIM – Libreria Musicale Italiana)

Di prossima pubblicazione, in inglese:

The Sonatas of Domenico Scarlatti from the perspective of  Italian 17th century Toccata.

È docente di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma ed è membro dell’Advisory Panel of the Historical Keyboard Society of North America.

Biography

Enrico Baiano, harpsichordist, clavichordist and fortepianist, is today considered one of the most complete and interesting interpreters on the ancient music scene. In his interpretative approach, historical-stylistic rigor, expressive freedom and great virtuosity are wisely combined. He is one of the major scholars and interpreters of the music of the masters of the Neapolitan seventeenth century (Ascanio Mayone, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Gregorio Strozzi etc.), Girolamo Frescobaldi, Johann Jakob Froberger, Alessandro and Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach. Other authors to whom he dedicates in-depth study are the Elizabethan virginalists, Henry Purcell, Louis Couperin, Jean-Philippe Rameau, Carl Philip Emanuel Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven.

He has recorded various CDs for the ‘Symphonìa‘ label (now being re-released for the Pan Classic and Glossa labels) and Stradivarius, all of which have been enthusiastically received by critics and have won several awards.

The Well-Tempered Clavier, recorded on harpsichord, clavichord and fortepiano, has just been released by Da Vinci Classics.

He has taken part in various Italian and foreign television and radio broadcasts and in two documentary films by director Francesco Leprino: “Sul nome B.A.C.H.” and “A daring game” (on Domenico Scarlatti).

His most important publications are:

  • Metodo per Clavicembalo (Ut Orpheus), translated into five languages (ENG, JP, FR, ESP, DEU).
  • Le Sonate di Domenico Scarlatti (with Marco Moiraghi; LIM – Libreria Musicale Italiana).
  • Il discorso musicale, in La narrazione al plurale (edited by S. Messina – Gaia).
  • Mille fughe, pause e riprese – Clavicembalisti napoletani, in Storia della Musica e del Teatro a NapoliIl Seicento (Turchini Edizioni).
  • Piccola introduzione al Clavicembalo ben Temperato, in I Quaderni del Cimarosa , V-2019.
  • Bach and the Seconda Pratica (in English), in Bach e L’Italia – Sguardi, scambi, convergenze. by Chiara Bertoglio and Maria Borghesi. (LIM – Libreria Musicale Italiana)

Forthcoming publications:

         Bach,  Händel, Vivaldi, Frescobaldi, Fontana et al., Concertos, Sonatas and Canzonas transcribed for 2 and 3 harpsichords.

  • The Sonatas of Domenico Scarlatti from the perspective of Italian 17th century Toccata.

He is a member of the International Advisory Panel of the Historical Keyboard Society of North America.