Il Conservatorio supporta la candidatura dell’Opera lirica italiana a patrimonio UNESCO

Il Conservatorio Santa Cecilia celebra con il progetto Creative Europe “Opera out of Opera” il World Opera Day per sottolineare l’importanza dell’Opera nel mondo. È l’occasione per ricordare quanto tutta l’Italia sia indissolubilmente legata all’Opera e sin dagli albori del XVII secolo vanti nel settore del teatro in musica una primazia universalmente riconosciuta.

Anche il Conservatorio supporta l’iter di candidatura dell’Opera lirica italiana a patrimonio UNESCO e il riconoscimento del valore nazionale del melodramma italiano, anche in relazione allo sviluppo della nostra lingua nel mondo.

Questo breve documentario ti condurrà attraverso un viaggio lungo 2 anni che il progetto Opera Out of Opera, cofinanziato da Creative Europe, ha compiuto dal 2018 al 2020 da Roma ad Atene, passando per Pamplona e atterrando a Salisburgo. Il progetto ha portato l’opera in luoghi insoliti (un aeroporto, sulla spiaggia, in una sala espositiva e in un centro commerciale) per incontrare un nuovo pubblico: i giovani.
Il documentario racconta inoltre il “dietro le quinte” e incontra i protagonisti che hanno dato vita all’idea iniziale.

Video: Opera Out of Opera – The Project Explained
Dal canale YT dell’AEC – European Association of Conservatoires