Incontro di Musicologia tra Italia e Spagna – “Roma, città aperta ai musicisti spagnoli”

23 Ottobre /10:00 - 14:30
  • Questo evento è passato.

Clicca qui per scaricare la locandina

Clicca qui per scaricare il programma

(Madrid, Sala delle riunioni – Decanato – Facoltà di Geografia e Storia dell’Università Complutense di Madrid, 23 ottobre 2024 ore 10:00)

L’incontro di musicologia tra Italia e Spagna dal titolo “Roma, città aperta ai musicisti spagnoli” si occupa d investigare i vari aspetti storici e culturali che hanno legato i due paesi, con particolare attenzione a Roma come punto di riferimento per i musicisti spagnoli. Roma ha rappresentato, nel corso dei secoli, una meta importante per i musicisti e compositori spagnoli e ha spesso offerto opportunità di studio e di perfezionamento per i giovani musicisti spagnoli. In particolare, il Conservatorio “Santa Cecilia” e le diverse accademie e scuole private hanno attirato musicisti di tutta Europa, inclusi molti spagnoli. Roma, con la sua storia di accoglienza e scambio culturale, rappresenta un simbolo ideale di dialogo tra Italia e Spagna. Il tema “Roma, città aperta ai musicisti spagnoli” sottolinea il ruolo di Roma come crocevia di culture e tradizioni musicali, un luogo in cui l’incontro tra le due realtà ha dato vita a una ricca tradizione di scambi artistici. Docenti e studenti del Conservatorio “Santa Cecilia” e dell’Università Complutense rifletteranno su su questi legami storici e per progettare futuri sviluppi di collaborazione e sinergia culturale.

Data:
23 Ottobre