DOTTORATO DI RICERCA IN RICERCA ARTISTICA PER LA RIFLESSIONE CRITICA DELLA PERFORMANCE MUSICALE E DEL PROCESSO CREATIVO

Clicca qui per scaricare il Bando

Clicca qui per scaricare modello di domanda Allegato C

Clicca qui per scaricare modello di Progetto di ricerca Allegato D

Presentazione del Corso

Il corso di Dottorato in “Ricerca artistica per la riflessione critica della performance musicale e del processo creativo” nasce dalla considerazione che l’esperienza artistico-musicale, fenomeno complesso, dinamico e soggettivo per sua natura, necessita di approcci peculiari alle domande che pone. Il percorso, che consiste in una ricerca artistica strutturata e supervisionata, è incentrato sulla practice-based research, ed è finalizzato al potenziamento dei mezzi della conoscenza, a partire dal pensiero critico, attraverso un’attività al contempo creativa e sistematica. Mediante lo sviluppo della riflessione critica concernente il processo creativo musicale e la performance musicale, anche in rapporto all’insieme delle performing arts, il corso mira all’acquisizione di competenze metodologiche, in un’ottica di inclusività e diversità, affinché tutti gli interventi del dottorato siano anche «idonei ad affrontare e colmare le disuguaglianze di genere» (art. 2 D.M. 630/24). Il corso, concorde con gli scenari internazionali della ricerca artistica accademica contemporanea, si rivolge trasversalmente a tutti i settori disciplinari del vigente ordinamento AFAM, grazie all’approccio transdisciplinare e al carattere innovativo delle linee di ricerca, che permettono di superare i limiti dei singoli ambiti della formazione musicale, in particolare attraverso l’innovazione culturale e metodologica, diretta a favorire la comprensione delle specificità e delle complessità del fenomeno artistico-musicale, per il potenziale di sviluppo che esso rappresenta per la società.
L’obiettivo principale di questo corso è quindi quello di formare ricercatrici e ricercatori in settori dell’area musicale specificatamente caratterizzati dalla ricerca artistica nella performance e nei processi creativi, grazie alla riflessione critica, alle metodologie applicate e all’uso delle nuove tecnologie. Lo scopo del corso è dotare degli strumenti della ricerca artistica coloro che partecipano, affinché la loro azione sia rilevante per tutto il settore artistico musicale, aprendo così prospettive e forme alternative di indagine, per creare nuovi strumenti di conoscenza, indispensabili alla determinazione di contributi e prodotti di ricerca originali e condivisibili.

Componenti del Collegio di Dottorato

Prof. Giuliani Roberto (Coordinatore del Dottorato di ricerca)

Prof.ssa Calì Claudia (Queens College di New York)
Prof. Caroccia Antonio (Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma)
Prof.ssa Conti Carla (Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma)
Prof. D’Alfonso Duilio (Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma)
Prof. Dejans Peter (Direttore dell’Orpheus Instituut di Ghent)
Prof. Del Sordo Federico (Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma)
Prof.ssa Fortuna Sandra (Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone)
Prof. Gemini Giovanni (Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma)
Prof.ssa Giordano Daniela (Direttore del Politecnico delle Arti di Bergamo)
Prof. Marcellino Antonio (Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania)
Prof. Stazio Maria Luisa (Università “Federico II” di Napoli)

The PhD course in “Artistic Research for the Critical Reflection of Musical Performance and the Creative Process” stems from the consideration that the artistic-musical experience, a complex, dynamic, and subjective phenomenon by nature, requires peculiar approaches to the questions it posed.
euraxess.ec.europa.eu