Il Master di primo livello in MUSICA PER VIDEOGIOCHI si configura come uno strumento didattico
necessario per corrispondere alle attuali richieste provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.
Tali richieste sono finalizzate a soddisfare le crescenti esigenze connesse alla realizzazione di musiche per l’industria del videogioco. Il Master prevede un percorso di studio di alto perfezionamento avente come obiettivo quello di approfondire esigenze culturali, artistico – musicali con specifici obiettivi di tipo professionale: lavorare direttamente nell’industria del videogioco (con ruoli di programmatori sonori, sound designer, compositori/orchestratori/arrangiatori e music editor) o costituire delle start-up innovative per la produzione di videogiochi.
Le conoscenze delle basi teoriche sono potenziate attraverso l’adeguato approfondimento nelle aree analitico- compositiva. Si sottolinea il valore aggiunto del rapporto privilegiato con la Scuola di Composizione del Conservatorio S. Cecilia (che curerà gli aspetti compositivi e teorico-analitici della Musica Applicata) e con società attive nel mondo della produzione di videogiochi.
Il percorso formativo prevede il coinvolgimento di importanti personalità (compositori, sound designer ed esperti del settore) di livello nazionale ed internazionale ed è integrato da stages formativi e cicli di tirocinio svolti anche all’esterno del Conservatorio presso Enti di produzione musicale attivi nel settore della musica applicata.
Rai Radio1, Eta Beta, Intervista del 9 Febbraio 2019