Comunicato Stampa – attività Musica Applicata

COMUNICATO STAMPA

In seno alla Scuola di Musica Applicata del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma, nasce il G.R.A – Gruppo Ricerche Audiovisive.

Il G.R.A. è un laboratorio avanzato di studi e ricerche orientato verso nuovi linguaggi musicali nell’audiovisivo.
Guidato dai proff. Sandro Di Stefano e Maurizio Gabrieli, il G.R.A. spazierà in vari ambiti espressivi nel rapporto Musica/Cinematografia, con ambiziosi protocolli di intesa.

Il primo Partenariato attivato è quello fra il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e l’AIC (Autori Italiani Cinematografia) presso Cinecittà Studios.

AIC, la più antica e prestigiosa Associazione italiana di Cinematographers [fondata a Roma il 13 maggio 1950], nel corso della sua storia ha annoverato tra i suoi Soci i più grandi interpreti della Cinematografia mondiale, conquistando ogni sorta di riconoscimento possibile: Premi Oscar, Bafta, Goya, David di Donatello, Nastri d’argento, Globi d’oro.
Con sede presso Cinecittà Studios – Roma – attualmente è presieduta da Luciano Tovoli, che può vantare nella sua filmografia collaborazioni con registi quali Michelangelo Antonioni, Franco Brusati, Vittorio De Seta, Nanni Moretti, Dario Argento, Valerio Zurlini, Ettore Scola, Marco Ferreri, Maurice Pialat, Barbet Schroeder, Francis Veber, firmando film di culto, italiani e stranieri, come Professione: reporter, Suspiria, Pane e cioccolata, Il mistero di Oberwald, Il Deserto dei Tartari, Bianco, rosso e Verdone, Bianca, Il Mistero Von Bulow, Inserzione pericolosa.

Tra le finalità e gli obiettivi principali del partenariato: seminari, conferenze, approfondimenti sulla Sinestesia fra Luce e suono musicale, collaborazioni ad eventi comuni di natura squisitamente cinematografica ed in riferimento alla musica applicata, sia nella sede di Cinecittà Studios, negli appuntamenti dell’AIC, e sia presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Il G.R.A. si occupa di produzione audiovisiva, elaborazione di progetti musicali applicati, proponendo studio e soluzioni per il Cinema, per la T.V., per il Web, Musei narranti, Istallazioni, Sound Branding commerciale, non escludendo il Narrative Music Design per Audio racconti.

Il G.R.A. opera nella sede principale del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, in via dei Greci – Roma, Aula di Musica Applicata, terzo piano.

Prof. Sandro Di Stefano: s.distefano@conservatoriosantacecilia.it

Prof. MaurizioGabrieli: m.gabrieli@conservatoriosantacecilia.it