Abbiamo riassunto in questa pagina le domande più frequenti che ci vengono poste dagli studenti in merito alla didattica e alle procedure di ammissione ai corsi, per fornire risposte veloci e chiare ai dubbi più diffusi.
Nel caso tu non riesca a trovare tra le FAQ le informazioni di cui hai bisogno o avessi bisogno di approfondimenti sui temi della didattica o dell’ammissione ti invitiamo a contattare gli uffici di riferimento.
Si può sostenere l’esame di ammissione al Triennio di I livello se in possesso del Diploma di scuola media superiore italiana o straniera; si può sostenere l’esame di ammissione al Biennio di II livello se in possesso di un Diploma del Vecchio Ordinamento o una laurea Triennale.
Gli studenti provenienti da altri Conservatori o Istituti musicali pareggiati o Istituti superiori di studi musicali devono seguire le procedure di ammissione previste per gli altri candidati (vedi avviso ammissioni pubblicato sul sito del Conservatorio). La valutazione della carriera accademica pregressa sarà valutata, in caso di superamento dell’esame di ammissione, previa richiesta di riconoscimento crediti presentata dall’interessato, all’atto dell’iscrizione.
Si, il D.P.R. n. 212/2005 prevede tale possibilità in caso di spiccate capacità artistiche. In tal caso l’accesso all’esame finale di diploma sarà vincolato al conseguimento del diploma di maturità
Se possiedi una laurea triennale in qualsiasi disciplina puoi chiedere l’ammissione ad un biennio del Conservatorio sostenendo le opportune prove di ammissione previste
I programmi degli esami d’ammissione al Triennio e al Biennio sono consultabili sul sito nella sezione Didattica
La domanda di ammissione si presenta di prassi a maggio (verrà pubblicato avviso con modalità, costi e tempistica) la registrazione avviene on line attraverso il sistema ISIDATA. È prevista una tassa d’ammissione.
No, non esiste limite d’età.
L’ammissione al Conservatorio è a numero chiuso e la disponibilità varia di anno in anno. Le disponibilità di posti per ogni corso sono normalmente pubblicate annualmente sul sito web del Conservatorio
Le lezioni iniziano i primi di novembre. Sul sito del Conservatorio viene data comunicazione del calendario dei singoli corsi di studio.
Si, l’esame di ammissione è preceduto da un esame di lingua italiana qualora non si sia in possesso di idonea certificazione (livello B2 del Consiglio d’Europa rilasciato dalle due Università per Stranieri in Italia – quella di Siena e Perugia; si è esentati da tale esame qualora si siano compiuti studi in Italia).
E’ necessario il superamento dell’esame di lingua italiana solo per i cantanti, gli strumentisti invece, qualora non superassero tale esame entreranno con debito. Al superamento di questo esame si sosterrà l’esame di ammissione per la materia principale.
Si, consultare la pagina Servizio Alloggi
Le modalità e i termini d’iscrizione vengono indicati nel relativo vademecum pubblicato sul sito del Conservatorio.
L’interessato può chiedere di essere autorizzato a sostenere le relative prove d’esame e ad avere regolare attestazione di crediti acquisiti.
Si
L’art. 29, comma 21, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 ed il successivo decreto attuativo, D.M. 28 settembre 2011, consente la contemporanea iscrizione ai corsi universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. Uno dei corsi frequentato sarà scelto in modalità part time per ottenere un totale di 90 cf complessivi nell’arco dell’anno accademico (tra università e conservatorio)
No, non è possibile. Non è possibile frequentarne anche in Conservatorio diversi. Ad esempio non si può frequentare un corso di triennio a Roma e uno di biennio o triennio a Milano.
Le assenze devono essere giustificate esclusivamente per gli studenti del vecchio ordinamento attraverso il modulo reperibile presso la segreteria. Gli studenti del nuovo ordinamento (triennio/biennio) hanno obbligo di frequenza dell’80% delle ora di lezione, non è richiesta la giustificazione delle assenze entro tali termini.
La carriera scolastica può essere sospesa, si deve comunque rispettare la tempistica per l’iscrizione, è possibile comunicare la decisione di sospensione entro e non oltre la scadenza della II rata (fine febbraio). È necessario allegare alla domanda d’iscrizione una comunicazione in carta semplice dell’intenzione di sospendere l’anno accademico
Il cambio di classe va chiesto compilando l’ apposito modulo da scaricare nell’apposita sezione Modulistica del sito internet e poi consegnare in segreteria didattica entro il termine indicato nella sezione “Calendario” di questa guida, di prassi contestualmente all’iscrizione.
Per compilare il piano di studi ci si può avvalere della consulenza del Coordinatore del Dipartimento di afferenza al corso scelto, nella sua qualità di Tutor. Sul sito è consultabile l’elenco e i riferimenti dei coordinatori.
Contestualmente alla domanda di iscrizione occorre presentare la domanda di riconoscimento crediti (reperibile sul sito) corredata dagli attestati e/o autocertificazioni comprovanti quanto dichiarato.
Successivamente un’apposita commissione di docenti si riunirà per procedere al riconoscimento crediti. L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito del Conservatorio.
Puoi sostenere gli esami in tre sessioni distinte: estiva (in giugno/luglio), autunnale (in settembre/ottobre), invernale (in febbraio/marzo). Per la tipologia d’esame prevista in ciascuna sessione e le relative date consulta il calendario on line
E’ possibile ritirare la pergamena dei diplomi accademico di I e II livello conseguiti entro l’a.a.2021/2022 tramite il seguente indirizzo email: p.patitucci@conservatoriosantacecilia.it
Queste sono le convenzioni attualmente attive: https://www.conservatoriosantacecilia.it/convenzioni-anno-accademico-2019-2020/