logo
Home page  » Offerta Didattica  » Docenti  » Lo Giudice Rita

Lo Giudice Rita


E-mail: r.logiudice@conservatoriosantacecilia.it

Home

 Pianista messinese, ha compiuto gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con Leonardo Leopardi e di Clavicembalo presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli con Maria Delle Cave. È laureata in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo, conseguita all’Università Tor Vergata di Roma. E’ stata applaudita solista in recital pianistici a Milano (Sala G. Puccini del Conservatorio, Piccola Scala), a Roma, Viterbo, Como, Messina, Ravello, Napoli.

Nel 1997 ha effettuato una tournèe negli Stati Uniti esibendosi a San Francisco, Los Angeles, San Diego, New York. All’attività concertistica da solista con l’orchestra ed in formazioni da camera; affianca collaborazioni pianistiche in Concorsi di canto (Francesco Cilea di Reggio Calabria, Vincenzo Nostro di Seminara, Lauri Volpi di Latina), in corsi internazionali di avviamento lirico al fianco di Y. Hayashi, G.Pigliucci, O. Stappi, G.Tucci, G. Sabbatini e in Enti Lirici. Nel 1991, per il Festival dell’ Opera lirica siciliana, ha collaborato con Giovanna Casolla, Vincenzo La Scola e Jose’ Carreras.

Ha registrato numerosi programmi radiofonici e televisivi per la RAI e Telenova di Milano. Ha seguito corsi di interpretazione pianistica tenuti da Vincenzo Vitale, Bruno Canino, Arnaldo Cohen; con Michele Campanella e Joaquin Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena e con Carlo Bruno presso l’Arts Academy di Roma. Nel 1991, è stata nominata dal M.P.I. Commissario per il Concorso a cattedra per esami e titoli per ACCOMPAGNATORE al PIANOFORTE. Nel 2001 ha frequentato a Firenze il corso di qualificazione professionale di Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Piero Bellugi. E’ docente Accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio di musica di Santa Cecilia di Roma per il Corso istituzionale di Canto e docente di Lettura dello spartito per i Corsi sperimentali di laurea Triennale e Biennio Specialistico di Canto.

Nel triennio accademico 2000/2003, è stata docente nei Corsi sperimentali di Laurea Triennale per Maestro Accompagnatore e Maestro Collaboratore e di Repertorio Lirico Teatrale presso il Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina per le discipline Pratica strumentale e Repertorio, Lettura dello spartito e Pratica del basso continuo in stile (Maestro al cembalo). All’attività di pianista affianca quella di Compositore.

Nel 2004 ha composto la Commedia musicale "Il Regno di Armonia", in prima rappresentazione (21 maggio 2004), presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università Tor Vergata di Roma. Dal 21 al 24 Aprile 2008, per Progetto Erasmus, terrà Masterclass di Musica da camera vocale "L’ottocento italiano" al Conservatorio di Vienna.

Orari

Orario Anno Accademico 2012-2013

Giorno Orario Piano Aula
Martedì08.00 - 14.00 7
Venerdì08.00 - 14.00 7