[vc_row][vc_column][dt_fancy_separator separator_style=”thick” el_width=”7″][vc_empty_space height=”40px”][vc_tabs interval=”0″][vc_tab title=”Piani di studio e di ammissione” tab_id=”1436275647252-2-6″][vc_custom_heading text=”Piani di studio e di ammissione” font_container=”tag:h2|text_align:center” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_empty_space height=”20px”][vc_message message_box_color=”danger”]
Videoregistrazioni per esami d’ammissione 2020/2021
Le videoregistrazioni inviate per le ammissioni dovranno avere le seguenti caratteristiche.
I filmati dovranno essere in formato MOV o MP4 (si tratta dei formati di uscita in uso negli smartphone più diffusi) e dovranno avere una qualità audio/video tale da poter rendere al meglio l’ascolto e la visione della performance.
In alternativa si potrà inviare il link a un filmato pubblico su youtube con analoghi requisiti di qualità audio/video.
I filmati che risulteranno di qualità audio e/o video insufficiente non potranno essere presi in considerazione.
Il filmato non dovrà essere stato editato, ossia dovrà contenere un flusso continuo di immagini, e verrà utilizzato così come ricevuto.
L’inquadratura dovrà mostrare in maniera chiara il candidato, e per i corsi strumentali dovranno essere ben visibili le mani sullo strumento.
Il video (o il link al filmato youtube) dovrà essere inviato, all’interno del periodo temporale che verrà comunicato sul sito, all’indirizzo ammissioni@conservatoriosantacecilia.it.
Nel caso di corsi quali Composizione, Musica Applicata, Violoncello ed altri per i quali, all’interno del programma di ammissione, fosse indicato un diverso indirizzo di posta elettronica il materiale dovrà comunque essere inviato in cc: anche all’indirizzo ammissioni@conservatoriosantacecilia.it.
Nel caso del file video, l’invio dovrà avvenire attraverso il servizio di trasferimento file wetransfer.com
Per ciascun brano richiesto dovrà essere inviata una distinta videoregistrazione.
La denominazione del filmato dovrà contenere nell’ordine: nome del corso richiesto e livello (PR per Propedeutico, TR per Triennio, BN per Biennio, trattino, cognome nome del candidato, trattino – titolo del brano (per es. CLARINETTO PR – ROSSI MARIO – SONATA IN LA MIN)
Unitamente alle videoregistrazioni andrà inviato un file contenente la scansione del proprio documento, e un file in word con le proprie generalità, il programma dettagliato presentato, i titoli di studio ed eventualmente un breve curriculum; nello stesso file coloro che compaiono nella videoregistrazione dovranno dare esplicitamente il loro consenso all’utilizzo del video, per i soli fini legati alle procedure di ammissione.
[/vc_message][vc_column_text]
[vc_custom_heading text=”A” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=” Arpa” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435330370762-ae1f7f37-301b”]
[/vc_toggle][vc_custom_heading text=”B” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Basso Tuba” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_custom_heading text=”C” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=” Canto” style=”default” size=”md” open=”false”] Piano degli studi – autorizzazione A.A. 2015/2016 [/vc_toggle][vc_toggle title=” Canto rinascimentale barocco” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Clavicembalo e tastiere storiche” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435335657041-4ec79ba6-7d20″] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Chitarra” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435335862142-fab6d71e-3fd8″] [/vc_toggle] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Composizione” style=”default” size=”md” open=”false”]
[/vc_toggle][vc_toggle title=” Composizione (Musica Applicata)” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Contrabbasso” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435658031919-c2b8817f-12ec”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Corno” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435658341670-efb88fb3-30b6″]
[/vc_toggle][vc_custom_heading text=”D” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Direzione d’orchestra” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_custom_heading text=”E” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=” Eufonio” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435659797603-8d175454-983d”] [/vc_toggle][vc_custom_heading text=”F” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Fisarmonica” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435660238460-5fa34720-e7e5″] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Flauto” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Flauto dolce” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435660498430-340caf7d-a512″]
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Flauto traversiere” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle] |
[vc_custom_heading text=”H” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Harmonica cromatica (in attesa di accreditamento MIUR per il 2019.2020)” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435660238460-5fa34720-e7e5″]
[/vc_toggle][vc_custom_heading text=”J” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Jazz – Basso elettrico” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle] [vc_toggle title=”Jazz – Batteria e percussioni” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435664542102-8d7ac8d4-72d5″]
[/vc_toggle] [vc_toggle title=”Jazz – Canto” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Jazz – Chitarra” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435664720841-27c20440-d4dd”]
[/vc_toggle][vc_toggle title=”Jazz – Composizione” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Jazz – Contrabbasso” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435664796103-5e8a25ae-829c”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Jazz – Pianoforte” style=”default” size=”md” open=”false”]
|
[vc_custom_heading text=”O” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Oboe” style=”default” color=”” size=”md” open=”false” css_animation=”” el_id=””]
[/vc_toggle][vc_toggle title=” Organo” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle] [vc_toggle title=”Organo e musica liturgica (in attesa di accreditamento MIUR per il 2019.2020)” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_custom_heading text=”P” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Pianoforte” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435665806503-a5455275-5148″] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Pianoforte (Indirizzo cameristico)” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_custom_heading text=”R” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Restauro degli strumenti musicali (in attesa di accreditamento MIUR per il 2019.2020)” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435660238460-5fa34720-e7e5″] [/vc_toggle] [vc_custom_heading text=”S” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Sassofono” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle] [/vc_toggle] [vc_toggle title=” Strumenti a percussione” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle] [vc_custom_heading text=”T” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Tromba” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435666617441-4f4e142c-6fd9″] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Trombone” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_custom_heading text=”V” font_container=”tag:h2|font_size:50|text_align:left|color:%23cecece” google_fonts=”font_family:Raleway%3A100%2C200%2C300%2Cregular%2C500%2C600%2C700%2C800%2C900|font_style:700%20bold%20regular%3A700%3Anormal”][vc_toggle title=”Viola” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435666814179-03206a71-7a81″] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Viola (Indirizzo Cameristico) ” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Viola da gamba” style=”default” size=”md” open=”false” el_id=”1435667506498-c3749bc3-caca”] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Violino” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Violino (Indirizzo Cameristico) ” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=” Violino barocco” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Violoncello” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle][vc_toggle title=”Violoncello (Indirizzo Cameristico)” style=”default” size=”md” open=”false”] [/vc_toggle] |
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab title=”Presentazione” tab_id=”e892a1e1-6e7a-10″][vc_custom_heading text=”Presentazione” font_container=”tag:h2|text_align:center” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_empty_space height=”20px”][vc_column_text]Corso di diploma accademico di primo livello
Il corso di diploma accademico di primo livello ha l’obiettivo di assicurare l’acquisizione di metodi e tecniche artistiche, nonché di specifiche competenze culturali e professionali.
Il percorso formativo, completo e innovativo, è strutturato in corsi, crediti accademici ed esami.
Al Triennio si accede mediante esame di ammissione, con una adeguata formazione musicale di base e con un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per conseguire il diploma accademico di primo livello, lo studente deve aver acquisito almeno180 crediti. Con il diploma accademico di primo livello si può accedere ai corsi di secondo livello, ai corsi di specializzazione o master e ai concorsi della pubblica amministrazione.
Come supplemento al diploma allo studente viene rilasciato automaticamente e senza spese anche il Diploma Supplement[1] contenente le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo stesso per conseguire il titolo. Tale certificato è redatto in lingua italiana e in un’altra lingua europea largamente diffusa, ed è conforme al modello sviluppato in ambito internazionale e recepito dalla normativa italiana.
Oltre ai servizi aggiuntivi comuni, agli studenti del Triennio il Conservatorio S.Cecilia promuove un avvio all’attività artistica, a scambi internazionali, a premi e sussidi speciali e ai benefici previsti dal diritto allo studio universitario.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
PROGRAMMI DI ESAME PER L’AMMISSIONE
Per quanto riguarda i programmi di ammissione si fa riferimento a quanto indicato sul sito del Conservatorio S.Cecilia (nella sezione OFFERTA DIDATTICA/TRIENNI) relativamente ai singoli corsi .
Sarà possibile attribuire eventuali debiti o crediti in relazione al precedente percorso formativo compiuto.
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab title=”Programmi dei docenti” tab_id=”1436278920800-2-9″][vc_custom_heading text=”Programma dei docenti” font_container=”tag:h2|text_align:center” google_fonts=”font_family:Montserrat%3Aregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_empty_space height=”20px”][vc_column_text]
Albanese F. Flauto
Auletta G. – Pratica e lettura pianistica
Buratti C. – Teoria e Tecnica dell’interpretazione Scenica
Ciampi M. – Teoria dell’armonia ed analisi I
Cimagalli M. – Musica d’insieme vocale
Dall’Albero C. – Tecniche di improvvisazione alla tastiera nel linguaggio classico
Damiani C. – Laboratorio di Accompagnatore al Pianoforte – Strumentale: Archi – Fiati e Pianoforte
Damiani C. – Pianoforte: Laboratorio di Musica da Camera – I Due Pianoforte e il 4 Mani
Ferrari F. – Psicologia della musica
Ferrari F. – Metodologia dell’educazione musicale I
Fioravanti Ettore – Batteria e percussioni jazz
Gabrieli M. – Composizione per la musica applicata alle immagini
Gabrieli M. – Tecniche dell’improvvisazione e della composizione aleatoria
Gabrieli M. – Composizione (I – II – III) e Analisi Compositiva per il Triennio di Composizione
Galeati M. – VIcari M. – Programma di esame di musica d’insieme per strumenti ad arco
Gallo P. – Lettura dello spartito – Pratica dell’accompagnamento pianistico
Guillain A. A. – Lingua Francese
Iannuzzi – Pratica dell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pf (TR Pf)
Iannuzzi – Praticadell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pf (TR M Collaboratore)
Iannuzzi I. – Lettura dello Spartito (TR di Canto)
Licata A. – Organo e Composizione Organistica
Meccoli I. – Clarinetto (presentazione)
Palladino L. – Letteratura poetica e drammatica
Palmulli M. – Teoria ritmica e percezione musicale
Persichetti M. – Armonia e Analisi
Pisa P. – Lettura dello Spartito
Pitocco M – Triennio di Fisarmonica
Pocorobba G. – Strumentazione per orchestra di fiati
Sabatini G. M. – Lettura dello Spartito
Vignanelli B. – Teoria e prassi del basso continuo per cembalisti,organisiti,korrepetitor,pianisiti,strumentisti e cantanti del Dip. Musica Antica
Vignanelli B. – Musica d’insieme per strumenti antichi (Musica antica per strumenti moderni)
Vignanelli B. – Clavicembalo e tastiere storiche (cembalo-fortepiano) per pianisti,organisti,strumentisti e cantanti del Dip. Musica Antica
Zucchi – Pratica dell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pf (TR Pf)
Zucchi – Pratica dell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pf (TR M Collaboratore)[/vc_column_text][/vc_tab][/vc_tabs][/vc_column][/vc_row]