Biennio: informazioni generali

Biennio 2° Livello

I corsi di Diploma accademico di secondo livello hanno l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello elevato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche.

Al Biennio si accede mediante esame di ammissione, nel corso del quale si accerta che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello.

Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello, occorre essere in possesso di laurea o di diploma accademico di primo livello (Triennio), o di un diploma tradizionale di Conservatorio più la maturità, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per conseguire il diploma accademico di secondo livello, lo studente deve aver acquisito almeno120 crediti.

Come supplemento al diploma allo studente viene rilasciato automaticamente e senza spese anche il Diploma Supplement contenente le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo studente per conseguire il titolo. Tale certificato è redatto in lingua italiana e in un’altra lingua europea largamente diffusa, ed è conforme al modello sviluppato in ambito internazionale e recepito dalla normativa italiana.

Oltre ai servizi aggiuntivi comuni, agli studenti del Biennio il Conservatorio di musica S.Cecilia assicura attività artistica e di tirocinio, la partecipazione a rassegne e concorsi, scambi internazionali, premi e sussidi speciali e i benefici previsti dal diritto allo studio universitario.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una specifico esame.
Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello secondo la seguente tipologia:

  • Studenti in possesso di diploma di Conservatorio e diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti
  • Studenti in possesso di un diploma accademico di primo livello conseguito presso i Conservatori di musica e gli IMP
  • Studenti in possesso di laurea, o titolo equipollente.

Sarà possibile attribuire eventuali debiti o crediti in relazione al precedente percorso formativo compiuto.

PROGRAMMA DI ESAME PER L’AMMISSIONE

  • I Candidati strumentisti non in possesso del titolo specifico devono presentare un programma da concerto, a libera scelta, della durata di un’ora, e di una mezz’ora, i candidati in possesso del titolo specifico. La commissione ha la facoltà di decidere cosa e quanto ascoltare.
  • I candidati cantanti devono presentare un programma similmente agli strumentisti.
  • Per i Bienni di Composizione, Jazz, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica Elettronica Organo, Clavicembalo e tastiere storiche e Pianoforte si fa riferimento alle modalità descritte nei relativi programmi di ammissione.