Biografia
Michela Sburlati ha in compiuto gli studi in arpa ed in canto con il massimo dei voti e la lode ed ha proseguito quindi il canto prima con Margaret Baker, quindi con Mietta Sighele e Veriano Luchetti.
Ha debuttato ancora giovanissima nell’89 ne” La Medium” di Menotti a Roma; successivamente ha vinto il concorso “Mattia Battistini” debuttandovi nel ruolo di Mimì ne “La Bohème”, ed il concorso “Madama Butterfly” a Viareggio per voci pucciniane.
Nel ‘91 è stata “Suor Angelica” in una fortunata edizione dell’opera al Todifestival e nel ‘92 lo stesso Giancarlo Menotti l’ha scelta come interprete femminile de “Il Duca d’Alba” di Donizetti, diretto da A.M.Giuri, che ha inaugurato il festival americano di Charleston South Carolina (U.S.A.) ed il 35° Festival dei due mondi a Spoleto, produzione ripresa poi dal teatro Carlo Felice a Genova.
Dal ‘94 ha iniziato un’intensa collaborazione con Gustav Kuhn che l’ha portata a debuttare nei ruoli di protagonista del “Capriccio” di R. Strauss al teatro Regio di Parma, della “Manon Lescaut” di Puccini al teatro del Giglio di Lucca ed in quello di Pisa, de “Il Re pastore” di Mozart a Firenze trasmesso in diretta radiofonica dalla Rai radiotre, del wagneriano “Das Rheingold” (cd BMG arte nova classics) al teatro S. Carlo di Napoli ed al Tiroler Festspiele Erl, festival di cui è stata ospite fissa dal 1998 al 2012, avendovi debuttato, fra l’altro, nel “Requiem” di Verdi (cd BMG arte nova classics), nel ruolo di Rosalinde in “Die Fledermaus” di J. Strauss nell’estate 2002 (cd “B.M.G.arte nova”) ed in fondamentali pagine del repertorio sinfonico tedesco.
Dal 2001 ha iniziato un’intensa collaborazione con l’Arena di Verona che l’ha portata a cantare nelle maggiori capitali europee nonché a New York , Hong Kong , e ad inaugurare la stagione invernale 2002 del Teatro Filarmonico di Verona con una pregevole edizione de “La Rondine “di G. Puccini diretta da M. Arena ed inoltre quella del 2004 con “Le Donne Curiose” di E. Wolf Ferrari mentre nel 2005 era nel cast della “Nona sinfonia” di Beethoven diretta da G.Kuhn.
Era anche nel quartetto di solisti che ha aperto la stagione sinfonica 2002 a Palermo con la “Missa solemnis” di Beethoven diretta da A.Veronesi.
Ha inaugurato la stagione 2003 del teatro Regio di Parma al fianco di R. Raimondi nell’”Assassinio nella cattedrale” di Pizzetti, diretta da B. Bartoletti , titolo ripreso durante la stagione successiva al Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2004 ha inaugurato l’anno della cultura a Genova con un recital al teatro Carlo Felice accanto a Josè Carreras con cui ha tenuto anche un concerto a Roma nel 2007. Nel 2004 è stata Liù nella “Turandot” al Teatro Lirico di Cagliari e Mimì ne “La Bohème” al 42° Festival di Osaka in Giappone. È stata inoltre Medora nel verdiano “Il Corsaro” diretto da R. Palumbo al Teatro Regio di Parma ( dvd Dynamic) , più volte trasmesso da Sky classica; ed Isabella nella prima esecuzione mondiale del “Federico II” di M.Tutino che ha aperto la stagine 2004-2005 del teatro Pergolesi di Jesi.
Ha cantato il “Requiem” di Verdi a Pechino ed anche nell’auditorium Verdi di Milano ed al teatro di Como diretta da R.Chailly.
Nel Gennaio 2005 ha debuttato come Donna Elvira in “Don Giovanni” al teatro Regio di Torino diretto da G.A. Noseda, ed era nel cast che ha aperto il Festival di Macerata , nell’ arena sferisterio, come Elisabetta di Valois nel verdiano “Don Carlo” diretta da G.Kuhn, con il quale ha interpretato nell’aprile 2005 i “Quattro ultimi lieder” di R.Strauss e la quarta sinfonia di G. Mahler con l’ orchestra filarmonica marchigiana nei principali teatri della regione.
Ha cantato, oltre che a Pechino ed Hong Kong, anche in Giappone , in Sud America, in Russia, in Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Serbia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Albania, Turchia, Quatar, Etiopia, Algeria, Marocco, Siria e Giordania spesso ospite di festivals internazionali prestigiosi.
Nel 2000 a Vienna, nell’ambito delle celebrazioni in onore di Pietro Metastasio, ha inciso due oratori per la Fonè: il “Giuseppe riconosciuto” di P. Anfossi e “La Passione di Cristo” di Salieri dirette da G. Pelliccia.
L’estate 2006 segna un passaggio fondamentale nel suo cammino artistico avendovi affrontato il ruolo di Isolde nel “Tristan und Isolde” di Wagner prodotto dal festival di Erl e diretto da G. Kuhn , ruolo che ha avuto unanime e caloroso consenso di pubblico e della critica internazionale ( New York Times, Herald Tribune, Wiener Zeitung, Frankfurter Allgemeine ) e che ha poi ricoperto anche nelle stagioni successive ( dvd Collegno, Parigi)
Nel 2006 ha inciso “Adelia” di G. Donizetti nel ruolo di protagonista con l’Orchestra Haydn di Bolzano diretta da G.Kuhn (cd RCA Red Seal).
Nel novembre 2007 ha cantato la Nona Sinfonia di Beethoven presso il Parlamento Europeo di Bruxelles sotto la direzione di Lorin Maazel.
Nel 2008 ha debuttato il ruolo di “Tosca” al Teatro dell’Opera di Kazan, (Russia), diretta da Marco Boemi.
Con G. Kuhn ha brillantemente esordito come Chrysothemis in “Elektra” di Strauss al festival di Erl nel 2009, ruolo che ha poi ricoperto anche in Italia nel 2010 nei teatri di Bolzano, Modena, Piacenza e Ferrara con lusinghiero riscontro della critica internazionale più accreditata e per cui ha vinto il premio “G.Poggi” che le è stato consegnato nel teatro di Piacenza.
Sempre nel 2009 ha cantato a S. Pietroburgo, nella prestigiosa sala della Filarmonica, un gala pucciniano acclamatissimo dal pubblico e dalla critica, accompagnata dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica diretta da A.Giuri; nel 2011 è colà tornata ad esibirsi insieme al maestro Emanuele Lippi nella sala Glazunov presso il Conservatorio in cui ha tenuto poi una masterclass di canto.
Nel Giugno 2010 è tornata al “Festival dei due Mondi” a Spoleto con un recital ispirato al repertorio di Maria Malibran, in duo con A. Naccari, concerto replicato anche nell’Aprile 2011 a Roma, all’ auditorium “parco della musica”.
Nel Settembre 2010 è stata nuovamente “Adelia” di Donizietti che ha riscosso un trionfale successo al Mahler-festival a Dobbiaco, sempre sotto la direzione di G.Kuhn.
Ha cantato come protagonista anche al fianco di Giuseppe Taddei, Piero Cappuccilli, Franco Bonisolli, Ruggero Raimondi, Jose Carreras, Francisco Araiza, Marcello Giordani, Leo Nucci, Renato Bruson, Kurt Riedl, Mariella Devia, Lucia Valentini Terrani , Bonaldo Giaiotti , diretta , tra gli altri, anche da Gian Andrea Gavazzeni( la Rondine) Karl Martin (Turandot),Isaac Karabtchevsky ( Butterfly ed un gala verdiano) , Liu Ja ( Nuit d’etee”, Berlioz), Krzysztof Penderecki ( Nona Sinfonia, Beethoven), Pier Giorgio Morandi e Bruno Aprea ( Stabat mater, Rossini), Claudio Desderi ( il re pastore), Giuliano Silveri( Requiem, Mozart e Nona sinfonia, Beethoven).
Ha collaborato anche con registi quali: Ermanno Olmi, Saverio Marconi, Franca Valeri, Michele Placido, Lamberto Pugelli, Gigi dall’Aglio, Manfred Schweighofer, Filippo Saint Just.
E’ titolare della cattedra di canto presso il conservatorio “S.Cecilia” a Roma.
È stata più volte invitata a tenere della Master classes dal “Zhou Xiaoyan international opera centre” in collaborazione con il conservatorio a Shanghai ed è docente di canto ospite presso l’università dell’Henan a Kaifeng, in Cina , ora elevata al grado dì conservatorio,presso cui si reca regolarmente da quattro anni.
Tra le produzioni più recenti ha registrato i Lieder per soprano di Wagner in duo con Marco Scolastra: il cd , edito dalla “Brillant classic”, si avvale della supervisione e direzione artistica di Luca Ricci.
È tra i soci fondatori del festival internazionale “Sanctae Juliae” a Livorno di cui ricopre attualmente la carica di direttore artistico , con la presidenza di Marta Lotti, tenendovi concerti e master classes anche in collaborazione con altre istituzioni concertistiche internazionali.
Da anni al fianco della soprano Mietta Sighele, sua maestra, ispiratrice ed amica, collabora con il “Musicariva festival” a Riva del Garda quale assistente al corso di perfezionamento di canto.