Informatica musicale

Salvucci Mario

11
Mario Salvucci
Informatica musicale
m.salvucci@conservatoriosantacecilia.it

Biografia

Mario Salvucci è nato a Roma nel 1976.
Ha studiato chitarra classica, jazz e moderna con i Maestri P. Bisignani, M. Gangi, A. Baroncini,
composizione classica e sperimentale con il Maestro R. Santoboni, laureato in Ingegneria Informatica
all’università di Roma Tre (Machine Learning e generazione di melodie tonali), master ingegneria del suono
all’università d Tor Vergata (Acusmetria e applicazioni software interattive).
Dal 2000, autore di musiche per teatro, danza, cinema e animazione, televisione ed installazioni
multimediali; i suoi lavori sono messi in onda e diffusi in Italia (Rai, Mediaset, La7), all’estero e su
piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video).
Come compositore e sviluppatore software opera in vari ambiti artistici (tra cui Triennale di Milano, Festival
dei due mondi di Spoleto, Festival del Cinema di Roma, Festival del cinema di Venezia, Festival del cinema
di Torino, Festival del cinema di Sulmona, Jerusalem Film Festival), realizza commento musicale e sound
design per installazioni multimediali e VR presso diverse istituzioni (Musei Capitolini di Roma, Muse –
Trento, INFN, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Festival dei Due Mondi di Spoleto ed altri).
Multimediale
Sound design per – Quanto La rivoluzione in un salto – INFN (Muse – Trento 2023)
Sound design per – La nostra comprensione si ferma al primo cielo – esperienza VR (Ascoli Piceno 2023)
Sound design per – Untitled Worship (Palazzo Orsini Taverna, Triennale di Milano – 2023/24)
Sound design e commento musicale per l’installazione – Tutto è numero (Festival Dei Due Mondi 2023)
Sound design e commento musicale per l’installazione – Reality? (Festival Dei Due Mondi 2022)
Sound design e commento musicale per l’installazione – ‘L’eredità di Cesare e la conquista del Tempo’
(Musei Capitolini – Roma 02/21-02/22)
Sound design e commento musicale per – Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro. (INFN
Palazzo delle Esposizioni – Roma 10/21-02/22)
Sound design e commento musicale per – ‘km3net’ e ‘Nel cuore delle stelle’ (INFN – Catania Visitors center)
Sound design e commento musicale per – ‘Neural Mirror’ – (Festival Dei Due Mondi 2019)
Sound design e commento musicale per – ‘La Roma Dei Re’ – (Musei Capitolini – Roma)
Sound design e commento musicale per – ‘La scienza – il mistero dell’origine’ (Festival Dei Due Mondi
2018)
Progettazione e realizzazione dei visuals per – ‘Il tempo materiale’ – video opera (Cons. N. Piccini Bari)
Sound design e commento musicale per – ‘Astri e Particelle’ – (INFN Palazzo delle Esposizioni di Roma, …)
Teatro e danza
Sound design e commento musicale per – Premio Carla Fendi – (Festival Dei Due Mondi Spoleto 2020)
Sound design e commento musicale per – ‘Sogni di Robot’ – regia di Q. Conti con Valentina Cervi, Valeria
Golino e Roberto Pedicini (Festival Dei Due Mondi Spoleto 2019) – Premio Carla Fendi – (Festival Dei Due
Mondi Spoleto 2019)
Sound design e commento musicale per – ‘Habillè D’Eau’ – regia di Silvia Rampelli (teatro Palladium –
Roma) – ‘OR’ – regia Silvia Rampelli (teatro India – Roma)
Sound design e commento musicale per – ‘Gate’ – ‘Kenneth Walker Dance Project’ – regia Kenneth Walker
(South Bay, California)
Sound design e commento musicale per – ‘Bocca di Cowboy’ – regia di Werner Waas (Cantieri Teatrali
Koreja – Lecce, Teatro India – Roma) – ‘Renata’ – regia di W.Waas (Nuovo Teatro Colosseo – Roma)
Sound design e commento musicale per – ‘Jackie’ regia di W.Waas (Piccolo Eliseo – Roma, Cividale,
Mittelfest, Milano – Teatro dell’Arte)
Sound design e commento musicale per – ‘Drammi di principesse’ – regia di Werner Waas (Rai3 Radio)
Cinema e Televisione
Sound design e commento musicale per i documentari – ‘Notes on stone’ ‘About Sol’‘Mahler Lewitt’
(Festival Dei Due Mondi 2021)
Sound design e commento musicale per – ‘Premio Carla Fendi’ (Festival Dei Due Mondi 2020)
Sound design e commento musicale per – ‘Ecce Robot’ – (Festival Dei Due Mondi 2019)
Compone, arrangia ed esegue le musiche originali per ‘Dead by Dawn’ – (Silver Spider – Velvet Hammer)
Sound design e commento musicale per – ‘A sense of wonder’ – documentario
Compone, arrangia ed esegue le musiche originali per i film – ‘Eruption L.A. – Los Angeles di fuoco’ –
(Marvista Entertainment) – ‘Nanny’s nightmare – una famiglia quasi perfetta’ – (Marvista Entertainment) –
‘Terror Birds’ – (Marvista Entertainment) – ‘L.A. Apocalypse Apocalisse a Los Angeles’ – (Cinetel
Productions)
Compone, arrangia ed esegue le musiche originali per i film – ‘Jurassic City’ – (Little Dragon Productions) –
‘Jurassic Attack’ – (Titan Global Entertrainment)
Compone, arrangia ed esegue Sound design e commento musicale per ‘L’altra metà del crimine’ (prima
serie – La7)
Compone, arrangia ed esegue le musiche originali per ‘The Dark Side of The Sun’ – documentario vincitore
del premio per la miglior colonna sonora e il premio Enel nel cuore (Festival del Cinema di Roma 2011,
Festival del Cinema di Sulmona 2011)
Compone, arrangia ed esegue le musiche originali per – ‘Mad in Italy’ – lungometraggio (Fantafestival 2011)
– ‘Sand Sharks’ – lungometraggio (American World Pictures)
Compone, arrangia ed esegue commento musicale di – ‘I bambini della luna’ – (Rai – SuperQuark)
Compone, arrangia ed esegue le musiche originali per ‘Breath of Hate’ – lungometraggio (Velvet Hammer
Productions)
Compone arrangia ed esegue la musica per ‘Diario di uno scuro’ – (Fluid Video Crew)
Compone, arrangia ed esegue musiche originali e sound design per – ‘Til Death Do us Apart – Il miglio
Verde’ (La7).
Compone arrangia ed esegue la colonna sonora di ‘Chatzer – Inside Jewish Venice’ – di C. Hintermann (22°
Torino Film Festival, Jerusalem Film Festival, RAI3, Planete)
Arrangia ed esegue brani tradizionali per chitarra in ‘Lei’ – T. De Bernardi. (59° Mostra internazionale d’arte
cinematografica di Venezia)
Compone arrangia ed esegue la colonna sonora di ‘Rosy Fingered Dawn – a film on Terrence Malik’ –
Citrullo International. (59° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, RAI3, Planete, …)
Compone, arrangia ed esegue con Hozmach Trio la colonna sonora per ‘Cecilia Metella’ e ‘Bande Cinesi’ di
E. DeVincenti (Rai3 – Fuori Orario), alcune composizioni con Hozmach Trio sono incluse nel cd antologico
‘Sotto il Sole di Roma’ – Sonagli Records (Artisti Sperimentali Romani e cinema)
Sviluppo Software
Ricerca e sviluppo software multimediale (Frame by Frame srl)
Sviluppo applicazioni VR/AR (MareNostrum VR)
Design e sviluppo di applicazioni mobile (iRoma srl, NamiLab, Scuola Internazionale di Comics)
Progettazione e sviluppo videogiochi. (Imagimotion Co., Frame by Frame)
Progettazione e sviluppo di piattaforme di pagamento e loyalty, sistemi di controllo accessi logico e fisico,
software su terminali di pagamento (Urmet, Gemplus, Xiring, Ingenico, Sheltering srl).
System Integrator per apparecchiature elettromedicali, sistemi di autenticazione forte su hardware per
rilevamento biometrico (impronte digitali e feature extraction) e portali Web attraverso token di varie
tipologie e dispositivi mobile (Sheltering srl)

www.mariosalvucci.com

Biography

Here starts bio