Biografia
Da oltre venticinque anni coniuga la ricerca scientifica con l’esercizio della professione forense.
Giuslavorista della scuola fondata da Gino Giugni, si è formato sotto la guida di Franco Liso e Roberta Bortone nell’Università “Sapienza” di Roma dove ha conseguito prima la laurea in Giurisprudenza e poi la specializzazione in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale.
Nel 2006 ha conseguito nell’Università di Modena e Reggio Emilia il dottorato di ricerca in Diritto sindacale e del lavoro con una tesi su La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese; nello stesso anno è stato incluso nella delegazione italiana che ha preso parte alla conferenza internazionale dei giovani ricercatori europei su I diritti sociali fondamentali tenutasi presso la Certosa di Pontignano (Siena).
Dal 2012 è professore di prima fascia in ambito AFAM, prima nel Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli e poi nel Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.
È autore di numerosi contributi scientifici di vario tipo: manuali, monografie, saggi, commenti a decisioni giurisdizionali e a testi normativi, relazioni a convegni etc. Fa parte del comitato di direzione della rivista Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, inserita dall’ANVUR fra quelle di “classe A” (area 12).
Dall’aprile 2024 è presidente di IDEAS, Istituto per il Diritto e l’Economia delle Arti e dello Spettacolo.
Nel 2025 è stato insignito dal Conservatorio statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo del diploma accademico ad honorem in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica per meriti conseguiti in ambito sociale e culturale.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- Profili giuspenalistici nella disciplina dello sciopero, in Riv. Guardia di Finanza, n.2/1999;
- Ruolo e funzioni dei rappresentanti sindacali in sede di conciliazione sindacale, in Riv. Giur. Lav., n.3/2000;
- Preavviso lavorato e recesso unilaterale, in Riv. Giur. Lav., n.1/2001;
- Brevi riflessioni in tema di efficacia soggettiva del contratto collettivo di diritto comune, in Riv. Giur. Lav., n.1/2001;
- Sulla responsabilità del datore ex art. 2049 c.c., in Riv. Giur. Lav., n.2/2001;
- Alcuni appunti per una (ri)lettura del comma 1 dell’art.36 della costituzione, in Riv. Giur. Lav., n.4/2002;
- Crumiraggio ed art. 2103 cod. civ.: l’incertezza del diritto, in Riv. Giur. Lav., n.2/2003;
- La prospettiva partecipativa alla luce dei fenomeni di globalizzazione dei mercati, p. 445 ss. in Rappresentanza collettiva dei lavoratori e diritti di partecipazione alla gestione delle imprese, Giuffrè, Milano, 2006;
- Comitati Aziendali Europei (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 128 ss.;
- Società Europea e Società Cooperativa Europea (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 815 ss.;
- Partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 572 ss.;
- Alta Formazione Artistica e Musicale. Raccolta ragionata di norme, contratti collettivi e prassi amministrativa, Sibylla Editrice, Roma, 2012;
- Compendio di diritto ed organizzazione dello spettacolo (per i Conservatori di Musica), Sibylla Editrice, Roma, 2012;
- I principi costituzionali in tema di retribuzione e il settore AFAM in Atti del Convegno promosso dall’Associazione Giuristi d’Amministrazione “Accademie e Conservatori di Musica, un’eccellenza italiana. Dai progetti di Giuseppe Verdi agli inattuati att. 33 e 36 della Costituzione”, Roma, 2015, p. 29 ss.;
- La difesa in giudizio dei Conservatori di musica e delle Accademie d’arte in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
- Le Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM) fra “statizzazione” e “privatizzazione” in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
- Il sistema di reclutamento delle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM) in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
- Il C.N.A.M. (Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale) al guado fra passato e futuro in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (web);
- L’ordinamento giuridico dell’alta formazione artistica e musicale in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, numero monografico, Pagine, Roma, 2020;
- Il lavoro nello spettacolo in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali, I edizione, SET editrice, Roma, 2020 pp. 77-159;
- Elementi di diritto d’autore in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali , I edizione, SET editrice, Roma, 2020 pp. 163-260;
- Diritto dello spettacolo e dei beni culturali (a cura di), SET editrice, Roma, 2020;
- Il lavoro nello spettacolo in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali, II edizione, SET editrice, Roma, 2022 pp. 149-286;
- Elementi di diritto d’autore in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali , II edizione, SET editrice, Roma, 2022 pp. 289-465;
- L’Alta Formazione Artistica e Musicale in Diritto dello spettacolo e dei beni culturali, II edizione, SET editrice, Roma, 2022 pp. 459-561;
- Diritto dello spettacolo e dei beni culturali (a cura di), II edizione, SET editrice, Roma, 2022;
- Programmazione del fabbisogno delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e reclutamento del personale in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2023 (web);
- Modifica del titolo dell’assenza del lavoratore e calcolo del comporto in Labor, 28 gennaio 2024;
- Società “in house” di carattere nazionale, nullità dell’apposizione del termine e conversione del rapporto di lavoro in Labor, 10 febbraio 2024;
- Omesse o inesatte dichiarazioni del candidato ed esclusione dal pubblico concorso in Labor, 11 marzo 2024;
- A dieci anni dalla statizzazione dell’Istituto “G. Braga” di Teramo: memorie di un contenzioso in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, quad. n. 1/2024, SET editrice, Roma;
- La disposizione sulla retribuzione di anzianità dei dipendenti pubblici ha natura di interpretazione autentica o è innovativa con efficacia retroattiva? in Labor, 31 marzo 2024;
- Alta formazione artistica e musicale (voce), in Digesto, One Legale, Wolters Kluwer, 2024;
- Conflitto capitale-lavoro, sciopero e dovere di neutralità del datore di lavoro in Labor, 24 giugno 2024;
- Dipendente pubblico sottoposto ad accertamento medico-legale sulla personalità in ragione della sua presunta omosessualità in Labor, 18 novembre 2024;
- La rilevanza della mancata affissione del codice disciplinare in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2024 (web);
- Il settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) fra regole nuove e problemi vecchi. L’urgenza della questione salariale al fine della definitiva equiparazione con l’Università in Atti del Convegno “Riflessioni sul pubblico impiego. Inquadramento sistematico, tutela, prospettive di riforma” in Labor, 2 dicembre 2024;
- La remunerazione dello straordinario nel lavoro pubblico ed il falso problema dei limiti di spesa in Labor, 9 dicembre 2024;
- L’ontologica differenza fra titolo di studio e titolo abilitante al fine dell’accesso alla docenza nella scuola pubblica in Labor, 16 dicembre 2024;
- Sulla quantificazione del risarcimento del danno da ricorso abusivo al contratto a tempo determinato nelle fondazioni lirico-sinfoniche alla luce del decreto-legge “salva infrazioni” n. 131/2024 in Labor, 27 maggio 2025.