Greco Marina

11
Marina Greco
Pratica e lettura pianistica
marina.greco@conservatoriosantacecilia.it

Biografia

Marina Greco è nata nel 1963 a Roma, dove risiede abitualmente.

Formazione

Pianista e insegnante, ha iniziato a studiare il pianoforte a nove anni e a insegnarlo, nel settore pubblico, a ventisette. A sedici anni è stata ammessa al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, dove ha compiuto gli studi del periodo medio e superiore sotto la guida di Almerindo d’Amato, contemporaneamente conseguendo la maturità classica. Si è diplomata in pianoforte nel 1986 con il massimo dei voti e la lode con un programma da concerto comprendente la Sonata op. 111 di Beethoven, la Sonata op. 58 di Chopin, il Preludio, Corale e Fuga di Franck, lo Studio Pour les sonorités opposées di Debussy, i Concerti per pianoforte e orchestra op. 37 di Beethoven e op. 11 di Chopin.
Successivamente ha conseguito la laurea in psicologia, con una tesi finalizzata a indagare il potenziale creativo di alcuni meccanismi di difesa.

Si è perfezionata seguendo corsi di esecuzione pianistica di diversi didatti di fama internazionale a Salisburgo e a Parigi e, infine, ha completato il perfezionamento con Valerij Voskobojnikov della scuola pianistica russa di Heinrich Neuhaus.
Considera di particolare rilievo per la propria formazione strumentale i contatti avuti con Jan Ekier, per quanto riguarda l’interpretazione del repertorio chopiniano, e con Joao Carlos Parreira Chueire, per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell’esecuzione strumentale legati alla fisiologia del sistema nervoso.

Attività artistica

Ha svolto attività concertistica come solista partecipando alle stagioni di alcune tra le più prestigiose istituzioni europee, tra cui l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, la Società dei Concerti di Milano, il Teatro Massimo di Palermo, l’Accademia Sibelius di Helsinki, l’Accademia delle Arti e delle Scienze di Belgrado, la Filarmonica di San Pietroburgo.
Ha compiuto tournées in Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Austria, Ungheria, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Grecia e Turchia.

Attività didattica

Nell’anno accademico 2003/04, come conseguenza del superamento di concorso pubblico per titoli ed esami su scalanazionale per l’inserimento nei ruoli dei conservatori di musica,ha ottenuto la cattedra di Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, dove ha insegnato fino al 2008.
Dall’anno accademico 2008/09 fino al 2023/24 ha insegnato al Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, dove, nel corso degli anni, ha ricoperto anche gli incarichi di Coordinatore del Progetto Erasmusplus, Consigliere Accademico, Coordinatore del Dipartimento di Tastiere e Percussioni e dove ha partecipato più volte alle stagioni dei concerti del conservatorio sia come solista che in duo pianistico a quattro mani e a due pianoforti.
Dall’anno accademico 2024/25 è docente al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Attività di ricerca

I suoi interessi di ricerca si focalizzano nell’area di intersezione tra fisica, filosofia e prassi esecutiva strumentale. Attualmente sta cooperando con un gruppo internazionale di ricercatori,improntato al dialogo interdisciplinare, con lo scopo di indagaresulla dimensione del tempo, fondamento dell’arte musicale; ha organizzato seminari su questo tema al Conservatorio di Latina.
Sul versante interpretativo ha in cantiere una nuova registrazione del repertorio in parte già inciso negli Anni Novanta. Di quest’ultimo, a richiesta, è possibile avere copia; il suo repertorio è essenzialmente classico-romantico, con una decisa predilezione per l’ambito chopiniano.

Biography

Here starts bio