Errico Angelo Michele

11
Angelo Michele Errico
Accompagnamento pianistico
am.errico@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Docente titolare presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma

Formazione

Angelo Michele Errico, Musicista (direttore d’orchestra, maestro collaboratore di sala e continuista) e Didatta, ha completato il suo corso di studi, negli anni, grazie all’incontro e alla frequentazione di noti interpreti che, direttamente e indirettamente, hanno contribuito a forgiare, consolidare ed arricchire la sua formazione culturale e musicale.

Dopo il diploma in pianoforte ha affrontato un periodo di studio approfondito dell’organo con Elsa Bolzonello Zoja, della musica da camera con Massimo Somenzi e del pianoforte con Hector Pell.

Si è perfezionato presso l’École Normale de Musique di Parigi e l’Accademia Ducale di Genova con Aquiles Delle Vigne e ha in seguito preso parte alle masterclasses di Hector Pell, Aquiles Delle Vigne, Konstantin Bogino e Alexander Lonquich.

 

In Marisa Somma e Ottavio Dantone trova il punto di riferimento per il costante approfondimento tecnico-strumentale e musicale.

Ad integrare la sua preparazione, affronta contemporaneamente studi di canto e di storia e tecnica del belcanto, ricerche sulla prassi esecutiva delle musiche italiane del 700 e dell’800, interpretazione del repertorio lirico, tecnica e stile della vocalità operistica con il celebre storico della vocalità Michael Aspinall.

Con Ennio Nicotra studia e approfondisce la Tecnica della Direzione d’Orchestra.

Indirizza la sua attività nell’ambito dell’esecuzione storicamente e filologicamente supportata, con particolare riferimento al teatro d’opera.

L’esperienza di lavoro nell’elaborazione dei recitativi, risolti con competenza raffinata e capacità immaginativa unitamente ad una passione autentica per la scena, nata dalla frequentazione dei teatri, non solo lirici ma anche di prosa, la conoscenza del lavoro dei più importanti registi di prosa contemporanei, il suo approccio, competente, critico ed appassionato al tempo stesso, lo proiettano in una dimensione di consapevolezza della drammaturgia che va ben oltre la scelta dei tempi, dei fraseggi, delle rievocazioni e delle citazioni interne dell’opera stessa o dell’autore.

Tutte qualità che ne fanno un apprezzato continuista.

 

Attività concertistica

Nelle sale da concerto, per festival e teatri più noti in tutto il mondo, in qualità di pianista accompagnatore, continuista al cembalo e al fortepiano si è esibito in collaborazione con cantanti, direttori, registi e strumentisti di grande fama fra i quali

Mariella Devia, Cecilia Bartoli, Raul Gimenez, Pietro Spagnoli, Eva Mei, Sonia Prina, Alessandro Corbelli, Luciana Serra, Katia Ricciarelli

Antonio Pappano, Omer Meir Wellber, Jesus Lopez Cobos, Victor Pablo Perez, Gustavo Dudamel, Michele Campanella, Michele Mariotti, Gabriele Ferro, Jean-Luc Tingaud, Ottavio Dantone, René Jacobs, Jean Christophe Spinosi, Jérémie Rhorer, Dmitri Jurowski, Semyon Bychkov, Daniele Gatti,  Sir John Eliot Gardiner.

Graham Vick, Emilio Sagi, Elio de Capitani,Giacomo Costantini,

Fabrizio Meloni, Mauro Maur, Gabriele Cassone, Jacques Mauger, Angelo Persichilli, Michel Arignon, I solisti della Scala, Ensemble Matheus e molti altri. 

 

Attività artistico-professionale

Svolge l’attività di Assistente e Maestro collaboratore e Continuista presso importanti fondazioni, istituzioni concertistiche, teatri e festival quali L’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Real di Madrid, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Teatro del Maggio Fiorentino,  L’Accademia del Teatro del Maggio Fiorentino, Accademia Chigiana di Siena, Theater an derWien, l’Opéra-Comique di Parigi, Novosibirsk State Academic Opera and BalletTheatre,Conservatorio superiore di Palma de Mallorca Cos Art Masters, Festival Mozart de La Coruña, Teatro Arriaga e l’ABAO-OLBE di Bilbao, Teatro Campoamor di Oviedo, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Pergolesi-Spontini di Jesi, l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e Catalunya, Festival delle Nazioni di Città di Castello, MusicaRivaFestival, il Belcanto Festival Rossini in Wildbad, i Concerti nella sala Palestrina di Palazzo Pamphilj dell’Ambasciata del Brasile a Roma, la Semperoper di Dresda, il Festival di Glyndebourne e molti altri.

Ha collaborato stabilmente in qualità di Coach, Maestro collaboratore di sala e Continuista con il Teatro Real di Madrid.

In settembre 2013 è stato Continuista e assistente del Maestro Hanus al Teatro Real di Madrid per il Barbiere di Siviglia di G. Rossini.

In aprile 2013, al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia per il Flauto Magico di W.A. Mozart, è stato Continuista e assistente del Maestro Dantone, incarico che ricopre stabilmente anche in altri teatri.

In marzo 2014 è stato alla Semperoper di Dresda come assistente di Omer Meir Wellber per Così fan tutte di W.A. Mozart.

In luglio-agosto 2014 Maestro assistente, Continuista e Coach di Ottavio Dantone al Festival di Glyndebourne per il Rinaldo di G.F. Haendel.

Assistente, pianista Korrepetitor e coach per Renè Jacobs al Theater an der Wien.

 

Nel dicembre 2018 per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi è stato Direttore musicale dell’opera lirica-circense Gran Circo Rossini nell’ambito del format CircOpera, spettacolo scritto e curato da Giacomo Costantini.

In Luglio 2019 è stato Direttore Musicalee continuista al fortepiano nella produzione dell’opera “il Barbiere di Siviglia” di G.Paisiello, con la regia di Cesare Scarton, presso l’Accademia Chigiana di Siena, per il Chigiana International Festival & SummerAcademy.

E’ stato Assistente (continuista/vocalcoach/Direttore) del M° Dmitri Jurowski presso il Novosibirsk state academicopera and ballet theatre.

Attualmente collabora come continuista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Continuista al ChigianaOperaLabdell’Accademia Chigiana a Siena.

 

Nell’Agosto 2023 nell’ambito dell’INNSBRUKER FESTWOCHEN DER ALTEN MUSIK ha diretto il concerto finale del 14th International Singing Competitionfor Baroque Opera Pietro Antonio Cesti.

Nell’Agosto 2024 nell’ambito dell’INNSBRUKER FESTWOCHEN DER ALTEN MUSIK ha diretto l’Arianna in Creta di Haendel.

Dell’opera è stata anche realizzata una registrazione audio che presto sarà pubblicata in cd.

 

Attività didattica

Docente titolare (maestro collaboratore e korrepetitor-pratica del repertorio vocale-lettura dello spartito e Pratica dell’accompagnamento pianistico) presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di ROMA.

Ha collaborato come Maestro collaboratore al pianoforte ai corsi Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

Dal 2012 tiene Masterclasses con Mariella Devia alla Showa University

of Music a Kawasaki, Japan

Ha collaborato tenendo masterclasses per pianisti e cantanti con lo Young Artist Program “FABBRICA” del Teatro dell’Opera di Roma.

 

Già Docente presso L’Accademia del Teatro del Maggio Fiorentino a Firenze.

Docente presso l’Accademia Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna