Biografia
ANTONELLA CERAVOLO dopo il diploma in pianoforte conseguito a 19 anni presso il Conservatorio di Cosenza, ha proseguito gli studi con la pianista Marcella Crudeli e successivamente con il M° Hector Moreno. Particolarmente interessata alla letteratura per duo pianistico si è perfezionata in questa formazione con il duo Hector Moreno – Norberto Capelli e con il duo Chiara Pastorello- Eli Perrotta e, partecipando a svariati concorsi, ha vinto diversi primi premi. Ha svolto, in questa formazione, da solista e in altre formazioni cameristiche, una intensa attività concertistica suonando in tutta Italia per importanti istituzioni musicali.
Sensibile alle problematiche legate alla didattica e alla valorizzazione dei giovani, intraprende, parallelamente all’attività artistica, una appassionata attività didattica e di promozione culturale quale responsabile artistica di una sezione F.I.D.A.P.A e quale presidente e direttore artistico dell’associazione “Shéhèrazade” di Vibo Valentia dal 1999 al 2007.
Negli anni novanta e duemila ha curato l’organizzazione e il coordinamento artistico di molte iniziative partecipandovi altresì quale docente e interprete: “La musica dei Giovani per i Giovani” ;“Piacere di suonare” “Le nove Sinfonie di Beethoven al pianoforte” ; “Le Sonate di S. PROKOF’EV “; “Corsi Annuali di Alta Formazione Pianistica” e “Corsi Annuali di Teoria applicata”, Il Conservatorio incontra Roman Vlad; Calabria nel pentagramma: Longo, Cilea, Rendano e compositori francesi a confronto; Il Solista e l’Orchestra; Ventiditainfestival.
Ha tenuto masterclass a Chambéry (Francia), a Reykjavík(Islanda) e in Cina (Chengdu) oltre che in Italia (Campus Internazionale di Arte e Musica a Gallodoro/Taormina, Corsi Internazionali di interpretazione musicale di Umbria Classica a Norcia, Foligno e Chianciano; Corsi nell’ambito del Festival Federico Cesi-Musica Urbis a Trevi, e a Roma per la Civica Scuola delle Arti di Fabrica Harmonica)
A seguito di un lavoro di ricerca mirato alla riscoperta e alla valorizzazione del repertorio delle compositrici dell’Ottocento, ha realizza un progetto discografico, “Donne nella musica, musica per le donne”, con musiche di Cecile Chaminade, Fanny Mendelsshon e Clara Schumann. Il cd è stato presentato e accolto con notevole successo nei concerti organizzati dal IWC in Italia e all’estero. È spesso invitata come componente di giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali (Concorsi di musica A.M.A. Calabria; Concorso Internazionale Tarquinia Musica; II Nice International Music Competition, VII Paris International Music Competition)
Dall’anno accademico 2013/14 insegna al conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove ha promosso scambi culturali con l’Islanda (2016 e 2019), ha partecipato ad un progetto di ricerca e produzione artistica “Le ultime composizioni di Beethoven – 2019” eseguendo la Grande Fuga op. 134 in duo con la pianista Stella Quadrini. Ideatrice, coordinatrice artistica e organizzativa dei progetti “L’ Italia e i suoi tesori nel repertorio pianistico”(anno 2018), “Beethoven 250+1 (2021), “Euterpe e altre Muse” (2023 e 2024). Già presidente della scuola di pianoforte dal 2018 al 2022, attualmente ricopre le cariche di Coordinatore del Dipartimento Tastiere e strumenti a percussione, e consigliere accademico per il Triennio 2022 -2025.
Svolge attività concertistica da solista, in duo a quattro mani, eultimamente in duo con violino.
Biography
ANTONELLA CERAVOLO after graduating in piano at the age of 19 he continued his studies with the pianist Marcella Crudeli and subsequently with Maestro Hector Moreno. Particularly interested in piano duo literature, she perfected herself in this formation with the duo Hector Moreno – Norberto Capelli and with the duo Chiara Pastorello – Eli Perrotta and, taking part in various competitions, won several first prizes. In this group, as a soloist and in other chamber groups, he carried out an intense concert activity, playing throughout Italy for important musical institutions.
Sensitive to issues related to teaching and the valorization of young people, he undertakes, in parallel with his artistic activity, a passionate educational and cultural promotion activity as artistic director of a F.I.D.A.P.A section and as president and artistic director of the “Shéhèrazade” association of Vibo Valentia from 1999 to 2007.
In the 1990s and 2000s he oversaw the organization and artistic coordination of many initiatives, also participating as a teacher and performer: “The music of young people for young people”; “Pleasure of playing” “Beethoven’s nine symphonies on the piano”; “The Sonatas of S. PROKOF’EV”; “Annual Higher Piano Education Courses” and “Annual Applied Theory Courses”, The Conservatory meets Roman Vlad; Calabria in the pentagram: Longo, Cilea, Rendano and French composers compared; The Soloist and the Orchestra; Twenty festivals.
He has held masterclasses in Chambéry (France) and Reykjavík (Iceland), as well as in Italy (International Campus of Art and Music in Gallodoro/Taormina, International Courses of musical interpretation of Classical Umbria in Norcia, Foligno and Chianciano; Courses within the Federico Cesi-Musica Urbis Festival in Trevi, and in Rome for the Civica Scuola delle Arti of Fabrica Harmonica)
Following research aimed at rediscovering and valorising the repertoire of nineteenth-century women composers, she created a recording project, “Women in music, music for women”, with music by Cecile Chaminade, Fanny Mendelsshon and Clara Schumann. The CD was presented and received with considerable success in the concerts organized by the IWC in Italy and abroad
She is often invited as a member of the jury in national and international piano competitions (A.M.A. Calabria Music Competitions; Tarquinia Musica International Competition; II Nice International Music Competition, VII Paris International Music Competition)
Since the 2013/14 academic year he has taught at the Santa Cecilia conservatory in Rome, where he promoted cultural exchanges with Iceland (2016 and 2019), he participated in a research and artistic production project “Beethoven’s latest compositions – 2019″ performing the Great Escape op. 134 in duo with the pianist Stella Quadrini. Creator, artistic and organizational coordinator of the projects “Italy its treasures in the piano repertoire” (2018), “Beethoven 250+1 (2021), “Euterpe and other Muses” (2023 and 2024). Formerly president of the piano school from 2018 to 2022, he currently holds the positions of Coordinator of the Keyboards and Percussion Instruments Department, and academic advisor for the three-year period 2022 -2025.
He performs concerts as a soloist, in a four-hand duo, and recently in a violin duo.