Caggiano Antonio

11
Antonio Caggiano
Strumenti a percussione
a.caggiano@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Antonio Caggiano intraprende la sua formazione di percussionista al Conservatorio dell’Aquila con il M° Striano, perfezionandosi in seguito con G.Burton e D.Friedman, e di compositore a S.Cecilia in Roma con i Maestri Bianchini e Nottoli,  

Attento alle esperienze più innovative della scena musicale internazionale, nel 1987 dà vita con Ruggeri all’Ensemble Ars Ludi con cui partecipa a importanti festival e rassegne nazionali e internazionali, intrecciando rapporti di collaborazione con alcuni fra i maggiori compositori contemporanei (tra gli altri: Ambrosini, Andriessen, Battistelli, Bryars, Bussotti, Ceccarelli, Curran, De Pablo, Duckworth, JacobTV, Part, Reich, Volker-Heyn) con i quali si esibisce in Europa, Stati Uniti, Cina, Canada , Mexico, Sud America, Africa.

Attivo per molti anni nelle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane, dal 1998 al 2003 è stato timpanista dell’O.C.I. diretta da Salvatore Accardo.

Nella sua esperienza di professore d’orchestra ha collaborato con importanti direttori quali: L.Bernstein, G.Sinopoli, R.Chailly, L. Maazel, D.Gatti, E. Morricone, W.Sawallish, M.W.Chung, Z.Mehta, R. Fruhbeck De Burgos, G.Pretre.

Collabora in qualità di solista con diversi gruppi da camera : Solisti della Filarmonica, Algoritmo, Roma Sinfonietta, Contempoartensemble col quale presenta nel 2010 al Maggio Musicale Fiorentino in prima italliana “ Six Japanese gardens” in Visual Concert di K.Saarihao

Rilevante è l’attività con il PMCE, Ensemble in residence dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, finalizzata alla realizzazione di progetti con compositori tra I più importanti della scena internazionale.

Docente di strumenti a percussione presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, si interessa da sempre alla commistione di linguaggi artistici diversi.

Scrive musiche per il teatro, la danza e collabora con artisti visivi quali I.Ducrot , C.Accardi e F.Mauri. B.Diodato, B.Bassiri. Egli stesso partecipa alla mostra ” Le opere e i giorni” presso la Certosa di Padula su invito di A.Bonito Oliva con il quale collabora inoltre in qualita’ di performer al ciclo di trasmissioni   “A.B.O.RDO DELLE ARTI ” rubrica di arte contemporanea , ed al progetto:” Il Ribelle imminente” presentato alla X edizione del “Festivaletteratura di Mantova” .

Nel 2006 riceve l’ABO d’argento-sezione musica- per essersi distinto nella ricerca compositiva contemporanea.

Dal 2010 è direttore artistico della sezione musica dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio (Vorno, Lu) per la quale ha ideato e curato diversi progetti, fra I quali:

“ John Cage: 4’33’’ Lezione sui funghi (2012); Tradizione ed individualità (2013); Mozart, così fan tutti (2014);  Made in Italy 3×1 ( 2015) e nel 2016/17 Assemblaggi provvisori.

Ha tenuto corsi di interpretazione sulla letteratura per strumenti a percussione al Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano , al Campus delle Arti di Fiuggi , seminari alla Sibelius Accademy di Helsinki , al Conservatoire Royale di Bruxelles, all’Universidad de Musica di Montevideo e stages in varie parti del mondo ( Nairobi, Pechino, Berlino, Algeri ).

Nel 2015 ha inaugurato in qualità di docente, il corso di perfezionamento per strumenti a percussione presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, istituito per la prima volta dopo oltre settanta anni di attività .

Ha registrato per emittenti radiotelevisive di molti paesi e ha inciso per la RCA, per la EMI, per la Edipan, per la Lovely Music (USA), Stradivarius, La Brilliant classics e per la D.G.G. con l’Accademia di S.Cecilia.