Ha fondato, inoltre, Quartetto Raro, per la riscoperta di autori poco conosciuti, quali Wihlelm Kempff, incidendo l’intera produzione cameristica per l’etichetta Brillant Classics.
Ha collaborato attivamente con il Centro di Musica Antica di Napoli e con Antonio Florio per il recupero della Musica da camera italiana dei secoli XVIII e XIX eseguendo ed incidendo su strumenti storici. Ha ricoperto il ruolo di Direttore artistico per l’associazione culturale Etraarte di Napoli e del teatro Galleria Toledo curando numerose rassegne concertistiche ed eventi legati al mondo del Teatro musicale. Ha effettuato registrazioni per la RAI Radiotelevisione Italiana – Radio Polacca – France 2 – La TVE Spagnola – Serbian Radio Television – Televisione Tedesca.
Intensamente interessato al mondo del Teatro e dalla vocalità, ha collaborato attivamente in qualità di pianista e concertatore in produzioni con artisti quali Vanessa Redgrave e Carla Fracci presso il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Greco di Siracusa ed il Teatro Politeama di Napoli; con il soprano Angeles Blancas Gulin cura in modo particolare il repertorio vocale contemporaneo europeo spagnolo e francese.
È stato più volte invitato dall’Accademia di Santa Cecilia in qualità di Maestro assistente di Rockwell R Blake e di Renata Scotto.
Ha registrato un doppio CD a Madrid con il tenore Joaquin Pixan ed il violinista Ara Malikian per l’etichetta EMI Classics interamente dedicato a F.P. Tosti con alcuni brani pianistici di recente ritrovamento ed in prima esecuzione assoluta per il quale ha ricevuto il titolo di Membro Onorario dall’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona.
Parallelamente all’attività di musicista, Giovanni Auletta è stato attratto dalla ricerca musicologica, laureandosi con il massimo dei voti e la lode in Musicologia, relatore il Prof. Michele Girardi, presso la Scuola di Paleografia Musicale di Cremona dell’Università di Pavia.
Ha partecipato come relatore ad un convegno su “L’identità di genere” presso l’Istituto di Studi Filosofici promosso dall’ Università degli studi di Napoli Federico II Dipartimento di Neuroscienze e di Scienze del Comportamento con una relazione dal titolo “La voce vagheggiata” sul Teatro dei sec. XVII e XVIII concernente la presenza sulla scena dei castrati, pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli.
Si occupa del repertorio vocale da camera del proprio patrimonio culturale: la Canzone napoletana, attraverso numerosi concerti assieme dal tenore Giuseppe Auletta con il quale ha inciso parte significativa del repertorio in un lavoro dal titolo: Canti Paralleli per l’etichetta Da Vinci Classics e dedica energie alla ricerca musicologica sulla musica popolare come testimonia una pubblicazione per il CNR Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, ed è di prossima pubblicazione uno studio sul compositore Evemero Nardella.
Giovanni Auletta sta curando, come revisore, la pubblicazione dei manoscritti delle musiche di Wilhelm Kempff per la casa editrice Da Vinci con all’attivo già tre volumi – grazie alla disponibilità dell’Akademie der Künste di Berlino che ne custodisce l’intero lascito. Per Da Vinci Classics ha appena pubblicato un cd dedicato alla liederistica kempffiana e un altro sulla intera produzione pianistica del compositore tedesco. E’ appena uscito un cofanetto di tre dischi pubblicato da Brilliant Classics sull’integrale di Beethoven intorno al Flauto con Ginevra Petrucci.
È Professore di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ed è regolarmente invitato per masterclass e seminari in prestigiose Università come: Escuela di Canto di Madrid, Conservatorio Superior de Madrid, La Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, École Normale Supérieure di Parigi, Università di Taiyuan nella provincia di Shanxi in Cina.