Il sistema europeo di accumulo e trasferimento dei crediti (ECTS) è un sistema incentrato sullo studente per l’accumulo e il trasferimento di crediti basato sulla trasparenza dei risultati dell’apprendimento e dei processi di apprendimento.
Mira a facilitare la pianificazione, l’erogazione, la valutazione, il riconoscimento e la convalida delle qualifiche e delle unità di apprendimento, nonché la mobilità degli studenti. L’ECTS è ampiamente utilizzato nell’istruzione superiore formale e può essere applicato ad altre attività di apprendimento permanente.
Ogni programma di studio al Conservatorio Statale di Roma si basa su piani di studio che includono 60 crediti ECTS per un anno accademico
Generalmente un credito ECTS è assegnato a 25 ore di lavoro individuale dello studente. I crediti sono assegnati a tutte le componenti del corso di studi, ovvero ai corsi obbligatori, opzionali, facoltativi e alla formazione degli studenti
L’assegnazione dei crediti ECTS alle unità formative è stata basata sul carico di lavoro degli studenti richiesto per raggiungere i risultati di apprendimento delle unità formative
I risultati dell’apprendimento descrivono ciò che ci si aspetta che uno studente conosca, capisca e sia in grado di fare, dopo il completamento con successo di un processo di apprendimento. Si riferiscono ai descrittori di livello nei quadri delle qualifiche nazionali ed europei.
I risultati dell’apprendimento descrivono ciò che ci si aspetta che uno studente conosca, capisca e sia in grado di fare, dopo il completamento con successo di un processo di apprendimento. Si riferiscono ai descrittori di livello nei quadri delle qualifiche nazionali ed europei.
Il carico di lavoro indica il tempo di solito necessario agli studenti per completare tutte le attività di apprendimento (come workshop, spettacoli, lezioni, seminari, progetti, lavoro pratico, studio autonomo ed esami) necessarie per raggiungere i risultati di apprendimento attesi
Il carico di lavoro indica il tempo di solito necessario agli studenti per completare tutte le attività di apprendimento (come workshop, spettacoli, lezioni, seminari, progetti, lavoro pratico, studio autonomo ed esami) necessarie per raggiungere i risultati di apprendimento attesi
L’assegnazione dei CFU riflette la quantità di lavoro che ogni unità didattica richiede in relazione alla quantità di lavoro totale, necessaria per completare con successo un corso
L’assegnazione dei CFU riflette la quantità di lavoro che ogni unità didattica richiede in relazione alla quantità di lavoro totale, necessaria per completare con successo un corso