Curriculum
Andrea Beneventano è pianista e compositore. Agli studi “jazzistici” da autodidatta ha affiancato quelli classici diplomandosi in pianoforte, con il massimo dei voti , a Roma presso il conservatorio di “S.Cecilia”. Ha in seguito anche approfondito le nozioni jazzistiche riguardanti soprattutto l’arrangiamento per orchestra diplomandosi in Jazz, sempre a pieni voti, presso il conservatorio “O.Respighi” di Latina. L’attività jazzistica lo ha visto affiancare a prestigiosi musicisti di livello internazionale come Steve Grossman, Sal Nistico, John Faddis, BennyGolson, Buster Williams, EdThigpen, Steve Turre, Chico Freeman, Red Rodney, Rick Margitza, Donald Harrison,Ronnie Cuber, Bill Smith, George Garzone, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, Eddy Palermo, Franco Cerri , Gegè Telesforo, Massimo Urbani e tantissimi altri…
Ha partecipato a vari Festival come Umbria Jazz (Perugia), Villa Celimontana (Roma), “Festival di Vienne” (Francia),
“Festival di Fano”(Pesaro), “Jazz a Umbria Fiction”(Gubbio), “Festival di Cingoli”(Macerata),”Aahrus Jazz Festival” (Danimarca), “Badajos Jazz Festival” (Spagna) , tenendo concerti anche in Svizzera, Germania, Austria, Giappone, Corea ecc… Ha al suo attivo varie partecipazioni a trasmissioni radio RAI e parecchie registrazioni discografiche tra le quali si segnala l’ultimo suo CD dal titolo “The Driver”(Alfamusic). Del 1999 è una sua partecipazione cinematografica nel film un te con Mussolini di Franco Zeffirelli dove accompagna l’attrice americana Cher.
All’attività concertistica ha affiancato quella didattica insegnando per anni a Roma, alla ” Scuola Popolare di Musica ” di Testaccio e all’Università della musica di Roma, tenendo anche corsi di perfezionamento in svariate città italiane. Nel 2013 pubblica per la Carish il libro dal titolo “Trattato di Armonia Jazz”.
Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte Jazz al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Biography
Here starts bio