Armonica a bocca cromatica

Littera Gianluca

11
Gianluca Littera
Armonica a bocca cromatica
g.littera@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Formazione Musicale
Gianluca Littera nato a Roma 22/06/1962.
Diplomato in Viola con 10 e lode e Menzione al Merito nel 1985 presso il Conservatorio di
Musica di Pesaro G.Rossini.
Parallelamente all’inizio dello studio della Viola scopre casualmente l’Harmonica Cromatica,
rimanendo affascinato dal suono e dalle sue potenzialità. Da qui e nel corso degli anni successivi si
forma autodidatta sullo strumento in maniera del tutto sperimentale, non esistendo alcun riferimento
o percorso didattico dedicato ad essa.
A seguito di vaste ricerche, consultando Biblioteche, archivi e contattando Case Editrici, Gianluca
Littera è venuto a conoscenza dell’esistenza di un ampio Repertorio originale scritto per Harmonica
che, a causa dell’assenza di un percorso didattico appropriato per la formazione di Harmonicisti,
non è stato mai proposto se non in rare occasioni in ambito concertistico dai rari strumentisti che si
sono dedicati ad esso.
Tali opere comprendono autori come:
Villa Lobos, Darius Milhaud, Malcom Arnold, Arthur Benjamin, Graham Wettham
Michael Spivakovsky, Robert Farnon, Alan Hovhaness, Paul Patterson, Gordon Jacob,
Vilem Tauski, Vaughan Williams, Henri Sauguet..
Nel 1996 con l’Orchestra Filarmonica de Gran Canaria diretta dal Maestro Adrian Leaper registra
per la “Arte-Nova BMG” il Concerto di Villa Lobos per Harmonica e Orchestra.
Da allora la sua carriera è cresciuta in modo esponenziale.
Gianluca Littera ha suonato come solista con numerose Orchestre in tutto il Mondo.
Al seguito una lista (non esaustiva) delle Orchestre Sinfoniche e Cameristiche ed Ensemble con le
quali ha collaborato in una o più occasioni:
-Kremerata Baltica (Latvia)
-Nuremberg Symphony Orchestra (Germania)
-Guangzhou Symphony Orchestra (Cina)
-Accademia Nazionale Santa Cecilia (Italia)
-Orchestra dell’Arena di Verona (Italia)
-Orchestra Nazionale Lituana (Lithuania)
-Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo (Brasile)
-Orchestra della Svizzera Italiana (Svizzera)
-Tonkünstler-Orchester Niederösterreich (Austria)
-Orquesta Sinfónica de Bilbao (Spagna)
-Orchestra Nazionale Estone (Estonia)
-Orchestre Régional de Cannes Provence Alpes Côte d’Azur (Francia)
-Orquesta Sinfónica de Acapulco (Messico)
-Orquesta de la OFUNAM de Ciudad de Mexico (Messico)
-Orquesta Sinfónica de Castilla y Leon (Spagna)
-Orchestra Regionale Toscana (Italia)
-Orchestra Haydn di Bolzano (Italia)
-Orquesta Sinfónica de Gran Canaria (Spagna)
-Houston Symphony Orchestra (USA)
-Neuen Lausitzer Philharmonie (Germany)
-Ensemble Contrechamps di Ginevra (Svizzera)
-Ensemble 2&2M de Paris (Francia)
-Orchestra Filarmonica Marchigiana (Italia)
-Orchestra Sinfonica Abruzzese (Italia)
-Orquesta Sinfonica de Bahia (Brasile)
-Orquestra Sinfonica de Colombia (Colombia)
-Orquesta Sinfonica de Medellin (Colombia)
-Ensemble Camerata Klaipeda (Lithuania)
-I Cameristi Italiani (Italia)
-I Virtuosi italiani (Italia)
-Filarmonica Oltenia Craiova (Romania)
-Ensemble Respighi (Italia)
-Estonian National Symphony Orchestra (Estonia)
-I Solisti Veneti (Italia)
-Narodowa Orkiestra Symfonyczna Polskiego Radio (Polonia)
-I Pomeriggi Musicali (Italia)
-Milano Classica (Italia)
-Lietuvos Kamerinis Orkestras (Lithuania)
Orchestra della magna Grecia (Italia)
-Orquesta do Mato Grosso (Brasil)
-Roma Sinfonietta (Roma)
– I Solisti di Napoli (Italia)
-Orquestra OCAM (Brasil)
-Orchestra Sinfonica Siciliana (Italia)
-Chamber Orchestra Kremlin (Russia)
-Gruppo Strumentale Ciampi (Italia)
-Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello (Italia)
-Orchestra da Camera dell’Umbria (Italia)
-Orchestra Filarmonica dell’Umbria (Italia)
-Orchestra Filarmonica Italiana (Italia)
-Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni (Italia)
-Orquestra Sinfonica del la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo (Mexico)
-Strings Orchestra Shangai (China)
-etc..etc..
Numerose partecipazioni con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sia in
concerto che in progetti discografici con il M° M.W. Chung.
Nel 2003 sempre con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia ha suonato come solista
in occasione del Concerto di Inaugurazione dello spazio all’aperto del Nuovo Auditorium di
Roma “La Cavea”, concerto dedicato alla Musica nel Cinema con un programma di
composizioni arrangiate e dirette dal premio Oscar, Luis Bacalov.
Inoltre nel 2010, sempre con la stessa Orchestra, l’esecuzione di un brano scritto dal Maestro Ennio
Morricone per Gianluca Littera “Immobile nr 2 per Harmonica e Orchestra” eseguito in Prima
Mondiale sotto la direzione dello stesso Maestro Ennio Morricone.
Collabora con l’Orchestra Kremerata Baltica fondata del violinista Gidon Kremer, con il quale si
è esibito in Europa e nel Festival di Lockhenaus in Austria (2011).
Nel 2010 ha registrato assieme all’Orchestra Svizzera Italiana il Concerto di Villa Lobos,
presso gli studi della RSI di Lugano (CH) e concerto con diretta radiofonica.
Nel marzo 2010 ha eseguito in Prima Mondiale il Concerto per Harmonica e Orchestra n. 2 di
G.Whehttam, con l’Orchestra Haydn di Bolzano diretta dal Maestro György Györgivanyi
Ráth.
Il 20 novembre 2015 ha suonato al concerto evento che si è tenuto al Teatro Alarcon di
Acapulco in Messico. Un concerto che ha visto riunite due orchestre Sinfoniche allo stesso
tempo, quella di Acapulco e quella di Hidalgo con oltre 170 musicisti sul palcoscenico.
Nel 2012 ha suonato a Vienna al Musikverein con l’Orchestra Tonkünstler-Orchester
Niederösterreich diretta dal M° Andrea Orozco.
La sua interpretazione del Divertimento di Gordon Jacob assieme al quartetto d’Archi della
Scala è stata inserita dal Festival “Asolo Musica” nel CD pubblicato per il trentennale
dell’attività del Festival.
Particolarmente attivo nell’ambito della musica contemporanea Gianluca Littera nel Febbraio
2016 è stato ospite del prestigioso “Festival Presences” a Parigi, presso l’auditorium “Maison
del la Radio”, per eseguire un brano a lui dedicato dal celebre compositore Francesco Filidei per
Harmonica ed Ensemble.
Il 12 dicembre 2017 ha suonato a Ginevra con l’Orchestra “Contrechamps” ove ha eseguito
una seconda composizione scritta ed a Lui dedicata sempre del compositore Francesco Filidei.
In ambito jazzistico, annovera collaborazioni con artisti Internazionali quali Ute Lemper, Ivan
Lins, Eugenio Toussaint…con la sua recente formazione jazzistica “Double Breath”, ha realizzato
tour Europei ed Internazionali, ospiti del Festival Jazz di Shanghai in China, Festival Erl
(Austria), Edimburgo, Belfast..etc..etc..
Per il Festival JazzSpring a Praga ha realizzato una produzione audiovisuale per quartetto
jazz e Orchestra d’Archi curando tutti gli arrangiamenti delle musiche di sua composizione, oltre
alle realizzazione delle immagini proiettate su un megaschermo in simbiosi con le musiche eseguite.
Il concerto si è svolto presso la prestigiosa Sala da Concerto di Praga “Kino Lucerna”.
Collabora attivamente favorendo la trasversalità delle Arti con il celebre artista scultore e pittore
Marco Nereo Rotelli in performance LIVE, come la illuminazione artistica del Duomo di Siena
(settembre 2018) , dell’Abbazia di Cassino (luglio 2017) ove la Musica di Littera ha accompagnato
le suggestive decorazioni luminose realizzate al momento dal Maestro Rotelli e proiettate in tempo
reale sulle facciate dei celebri monumenti realizzando una performance coinvolgente ed
estremamente suggestiva. Nell’aprile 2017 hanno realizzato al Museo di Arte Contemporanea
MACRO di Roma una performance Live che ha riunito Immagine, Parole e Musica assieme al
poeta Adonis più volte candidato al premio Nobel per la letteratura.
Gianluca Littera oltre all’attività concertistica è autore di varie composizioni che ha avuto modo di
eseguire con numerose Orchestre. Nel 2007 con la formazione cameristica “Ensemble Project “
ha pubblicato il cd “Sconcertango” . Registrazione composta prevalentemente da sue
composizioni e arrangiamenti.
Ha tenuto Corsi di Harmonica per diversi anni presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia
e il Conservatorio di Frosinone e Vibo Valentia.
Nel 2019 presenta domanda al Ministero dell’Istruzione promossa dal direttore del
Conservatorio di Roma, maestro Roberto Giuliani domanda di Triennio universitario per lo
studio dell’Harmonica strumento assente fino ad allora nei Conservatorio che viene accettata.
Il 2023 segna il completo riconoscimento dell’Harmonica da parte delle Istituzioni e sotto la
direzione del nuovo direttore Franco Mirenzi viene aperto il nuovo settore disciplinare
dedicato allo strumento che equipara l’Harmonica agli altri strumenti musicali.
Oltre l’attività didattica specifica, in più occasioni ha avuto modo di tenere conferenze e incontri in
ambito Accademico nei quali ha potuto illustrare le possibilità tecniche ed espressive
dell’Harmonica, la Storia dello strumento, l’evoluzione, la letteratura, presso Istituti come :
-Conferenza al “Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris” presso la
cattedra di composizione di Stefano Gervasoni gennaio 2017.
-Incontro con gli alunni della classe di composizione del maestro Alessandro Solbiati,
Conservatorio di Milano febbraio 2017.
-Incontro presso l’Università Roma 3 Facoltà di Scienze della Formazione mediatore Prof.
Raffaele Pozzi, Gennaio 2012
Il prestigioso Marchio Suzuki costruttore giapponese di Harmoniche ha commissionato una serie di
video tutorial in inglese in 11 puntate su aspetti didattici per il corretto approccio allo strumento.
Questi video realizzati da Gianluca Littera sono pubblicati e presenti nel Youtube Channel della
Suzuki.
In più occasioni Gianluca Littera è stato il protagonista di puntate dedicata ai protagonisti
della Musica dal titolo “I Notevoli” su Sky classica.
RAI 1, gli ha dedicato una puntata nello spazio dedicato agli strumenti musicali all’interno
della trasmissione Superquark.
Gianluca Littera ha al suo attivo due testi che sono la spina dorsale delle didattica da lui
perseguita ed indicata ai suoi allievi e chi si avvicina o interessa allo strumento.
Il “Trattato Teorico Pratico di Harmonica Cromatica”
“70 esercizi e studi musicali progressivi per Harmonica Cromatica: dal livello Base a
Intermedio avanzato”
Numerosi i suoi CDs come solista per rappresentative case discografiche come: B.M.G. Artenova,
Stradivarius, Dynamic..

Biography

Here starts bio