Biografia
Monica de Matteis si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio S.Pietro a Maiella di Napoli nel 1982, frequentando successivamente i corsi di perfezionamento del M°.Vitale.
Nel 1986 ha conseguito il diploma di Musica d’insieme tenuto dal M° Brengola presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma
In quel periodo ha anche vinto la borsa di studio per frequentare i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di Merito in Musica Contemporanea con il M° Meunier ed in Musica d’insieme con il M° Brengola.
Dopo aver tenuto concerti come solista e con l’orchestra, ha privilegiato il repertorio cameristico collaborando con solisti e gruppi partecipando a festivals presso le più prestigiose istituzioni musicali nazionali (Roma, Napoli, Trieste, Firenze, Modena, L’Aquila, Pescara, Palermo, Catania…) ed internazionali (Inghilterra, Svizzera, Usa …)
Compositori contemporanei Italiani e stranieri le hanno dedicato brani che sono stati da lei eseguite in prima assoluta.
Ha inciso diversi CD con varie formazioni cameristiche ottenendo larghi consensi di critica.
Ha partecipato a registrazioni radiotelevisive ed ha suonato in diretta per Rai 3.
Ha insegnato Musica da Camera presso il Conservatorio di Pesaro e, dal 2005, è titolare della medesima cattedra presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.