Il corso di diploma accademico di primo livello ha l’obiettivo di assicurare l’acquisizione di metodi e tecniche artistiche, nonché di specifiche competenze culturali e professionali. Il percorso formativo, completo e innovativo, è strutturato in corsi, crediti accademici ed esami.
Al Triennio si accede mediante esame di ammissione, con una adeguata formazione musicale di base e con un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per conseguire il diploma accademico di primo livello, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti.
Con il diploma accademico di primo livello si può accedere ai corsi di secondo livello, ai corsi di specializzazione o master e ai concorsi della pubblica amministrazione.
Come supplemento al diploma allo studente viene rilasciato automaticamente e senza spese anche il Diploma Supplement contenente le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo stesso per conseguire il titolo. Tale certificato è redatto in lingua italiana e in un’altra lingua europea largamente diffusa, ed è conforme al modello sviluppato in ambito internazionale e recepito dalla normativa italiana.
Oltre ai servizi aggiuntivi comuni, agli studenti del Triennio il Conservatorio S.Cecilia promuove un avvio all’attività artistica, agli scambi internazionali, a premi e sussidi speciali e ai benefici previsti dal diritto allo studio universitario.
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di uno specifico esame.
Possono presentare domanda di accesso ai corsi gli studenti che non siano iscritti ad altri corsi di corrispondente livello e che siano in possesso della maturità.
Per quanto riguarda i programmi di ammissione si faccia riferimento a quanto indicato in questa sezione relativamente ai singoli corsi.
Sarà possibile attribuire eventuali debiti o crediti in relazione al precedente percorso formativo compiuto.