Negli ultimi anni il Conservatorio Santa Cecilia, grazie all’attività di internazionalizzazione, ha ottenuto risultati che lo pongono al vertice delle istituzioni europee di alta formazione musicale per quantità e qualità delle iniziative. Questo premia l’impegno del conservatorio che, a vari livelli e ruoli, si occupa di Relazioni Internazionali perseguendo una visione condivisa di apertura alla dimensione internazionale.
I successi, con la vittoria di progetti Erasmus+ di Strategic Partnership e International Credit Mobility e progetti EACEA di Creative Europe, sono ancora più significativi in un periodo di decremento di risorse a livello globale e consentono al corpo studentesco e allo staff, docente e non, di confrontarsi per lo scambio delle migliori esperienze formative maturate a livello internazionale.
Al conservatorio “Santa Cecilia” le attività dei progetti internazionali, dalla formazione alla produzione, sono strettamente connesse consentendo ai partecipanti di maturare esperienze significative per contenuti e obiettivi.
Tra i progetti portati a termine:
Sono in corso due progetti triennali di ampio respiro nell’ambito dell’azione di Strategic Partnership del programma Erasmus+: NEWS in MAP 2019/22 e RAPP Lab 2020/23.
NEWS in MAP è l’acronimo di New Employability Within Self-leadership in Music Academic Programs. Santa Cecilia è capofila con partner: AEC, EUC/Cipro, RIAM/Dublino, YASAR University/Izmir. Il progetto si occupa dello sviluppo di competenze di self-leadership insieme a quelle imprenditoriali per l’inserimento degli studenti dei conservatori nei vertici delle carriere artistiche. Durante questi anni sono state condotte ricerche, interviste, sondaggi, è stato progettato un corso per l’alta formazione, svolto attività formative sia per studenti che per docenti e redatto un manuale dei contenuti del corso, nonché progettato una piattaforma con materiali didattici e assegnato premi a studenti per la composizione di musiche per il cartoon e il comics del sito del progetto.
https://www.newsinmap.eu
RAPP Lab – Reflection-Based Artistic Professional Practice – coordinato dalla Hochschule für Musik und Tanz/Köln, in cui il conservatorio “Santa Cecilia” è partner con AEC, EAMT/Tallin, MDW/Vienna, NMH/Oslo, Orpheus/Gent. RAPP Lab esplora come le metodologie della ricerca artistica, basate sulla riflessione, rendano i musicisti capaci di rispondere in modo creativo all’ambiente economico-culturale con cui si trovano a confrontarsi. Il progetto si articola in una serie di incontri multinazionali, descritti come ‘laboratori’, incentrati su temi di grande attualità per la ricerca artistica: critical reflection, cognitive skills, embodiment, transculturality, autoethnography, improvisation.
https://www.rapplab.eu