Il funzionamento e delle strutture didattiche del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sono disciplinate da specifico regolamento, secondo quanto previsto dalla L. 508/99, dal D.P.R. 212/05, dalle Linee Guida AFAM per la formulazione del Regolamento didattico, dallo Statuto e dal Regolamento didattico del Conservatorio “S. Cecilia”, nonché dalla normativa vigente anche in materia di Trasparenza e Anticorruzione.
Il Dipartimento è la struttura di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica, delle Scuole ad esso afferenti, ed è responsabile dell’offerta formativa complessiva delle Scuole in esso ricomprese.
Il Dipartimento ha il compito di promuovere e organizzare le attività, avendo riguardo all’unitarietà del Conservatorio, assicurare e garantire l’autonomia dei Docenti e la loro libertà di organizzare, predisporre, svolgere le attività connesse alla didattica, ricerca e produzione artistica, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi formativi dei singoli Corsi di studio. Il Dipartimento, per specifiche finalità, può articolarsi in Commissioni, anche interdipartimentali, che vengono costituite da un numero di Docenti variabile a seconda delle esigenze specifiche e delle disponibilità espresse.
il Capo Dipartimento;
il Consiglio di Dipartimento;
le eventuali Commissioni presiedute dal Capo Dipartimento o da un suo delegato;
le Scuole e i loro Presidenti;
i Consigli di Corso e i loro Presidenti;
i Servizi di Tutorato.
L’Area Disciplinare è la struttura di coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica, di alcuni Settori Disciplinari che per la loro trasversalità non sono riconducibili ai Dipartimenti. È responsabile dell’offerta formativa complessiva dei Settori in esso ricompresi.
Le Aree Disciplinari hanno tre le varie funzioni previste dal Regolamento quella di delineare obiettivi e percorsi formativi, armonizzando i programmi delle singole discipline nei contenuti, nella valutazione dei crediti formativi e nelle verifiche d’esame. Presentano inoltre al Consiglio Accademico richieste di modifiche al regolamento didattico; individuano criticità e malfunzionamenti, segnalano la necessità di strumentisti collaboratori e quelle di acquisizione di nuovi strumenti, attrezzature didattiche e tecnologiche, dotazioni bibliografiche e discovideografiche. Sostengono infine l’attività del Conservatorio sul territorio e
promuovono e forniscono supporto alle iniziative di mobilità e stage in Italia e all’estero.
Sono organi dell’Area disciplinare:
il Coordinatore;
il Consiglio di Area disciplinare;
le eventuali Commissioni presiedute dal Coordinatore o da un suo delegato.