Aponte Adriano

11
Adriano Aponte
Composizione per la musica applicata alle immagini

Biografia

Adriano Aponte è un compositore italiano e produttore musicale attivo nel cinema, nella televisione e nei media. Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di otto anni e si è avvicinato alla composizione di musica applicata alle immagini sotto la guida del rinomato compositore e direttore d’orchestra Franco Piersanti presso l’Accademia Filarmonica Romana a Roma.

Ha proseguito gli studi di Film Scoring presso il Berklee College of Music di Boston, conseguendo il Bachelor of Arts in Music Composition for Film, Television and Games con lode, a seguito dell’assegnazione di una Merit-based Scholarship. Presso Berklee Valencia ha inoltre ottenuto la European Scholarship e conseguito, con il massimo dei voti, il Master of Music in Scoring for Film, Television and Video Games. Aponte ha frequentato l’Hollywood Music Workshop, partecipando al corso di orchestrazione e arrangiamento con i maestri Conrad Pope e Nan Schwartz.

Tra i suoi progetti più recenti figurano la colonna sonora del film britannico-africano The Backway, con l’attore candidato al BAFTA Babou Ceesay, e del film Rai Interference, presentato al 77° Festival di Cannes.

Ha composto le musiche della docu-serie Rai in prima serata Nuovi Eroi e per altri programmi Rai come Presa Diretta e Così è la Vita. È autore della colonna sonora del lungometraggio Le Verità (con l’attore Francesco Montanari – disponibile su Prime Video), registrata con la Budapest Scoring Symphonic Orchestra presso il Magyar Studio 22 di Budapest, e del lungometraggio Quel posto nel tempo, con protagonista Leo Gullotta, presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e distribuito da NEXTO Digital.

Aponte ha composto anche la colonna sonora del docu-film vincitore di Giffoni Film Festival e Nastri d’Argento Sad Letters (con Leo Gullotta), del film Rai Fame (con Ludovica Nasti), premiato con il XV Jerry Goldsmith Awards (2023) per la Miglior Musica in un Cortometraggio, e del cortometraggio animato Boarding the Ark, registrato con la English Session Orchestra presso Abbey Road Studios (Studio 1) a Londra.

Le sue musiche sono presenti in numerose produzioni televisive internazionali, tra cui la serie Netflix Savage Beauty, la serie FOX A Miracle, e la serie originale Sky Player Pranks. Ha inoltre composto le musiche per campagne pubblicitarie multicanale, tra cui Vimto (candidata al XIII Jerry Goldsmith Awards 2019), e per il TV promo della serie Sky Mystery Season (condotta da Laurence Fishburne), premiato agli Hollywood Music in Media Awards 2022 e candidato ai Music+Sound Awards 2021.

Le sue composizioni sono state impiegate in campagne pubblicitarie e trailer di alto profilo, tra cui il trailer della serie animata vincitrice di Emmy South Park (stagione 25), la promozione della serie fantasy di Prime Video The Lord of the Rings: The Power of the Rings, e il trailer di Willow (Disney+). La sua musica è stata utilizzata anche in promo televisivi e campagne per BBC (The Bridge), HBO (His Dark Materials), Paramount Pictures (Spell) e nella serie BBC Unforgotten.

Adriano Aponte ha pubblicato diversi album editi da SATV Music per Sky TV, BBC Production Music, Gothic Storm Music, Soundiva e Molecular Sound, contribuendo a una diffusione internazionale della sua musica. È autore della monografia “Introduzione alla composizione per la musica applicata alle immagini” (Edizioni Cinema).

Ha eseguito le sue composizioni in importanti eventi culturali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, tra cui il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il 60° anniversario del servizio volontario per la Los Angeles Philharmonic Orchestra Association, una performance presso il Paramount Theatre di Los Angeles in occasione degli Hollywood Fame Awards e dei Los AngelesMusic Awards, nonché diverse performance nell’ambito del Social World Film Festival. Tra i suoi riconoscimenti figura anche un attestato di merito artistico-culturale del Parlamento Europeo per il pluripremiato docu-film Sad Letters, proiettato a Bruxelles. Le sue opere sono state presentate in festival cinematografici internazionali come Cannes, Venezia, Giffoni, Clermont-Ferrand e molti altri. Adriano Aponte è inoltre Avid Pro Tools Certified User, Apple Logic Pro X Certified e Avid Sibelius Certified User.

Ha insegnato Notazione musicale (Avid Sibelius) al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ed attualmente è docente di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. È membro attivo di BAFTA Connect, della Society of Composers & Lyricists (SCL) e dell’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF).

Biography

Here starts bio