
Biografia
Daniel Formentelli
Si diploma al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore con il Maestro E. Lenzi.
Si perfeziona con L. A. Bianchi, D. Nordio, V. Mendelsshon e Y. Bashmet all’Accademia Chigiana di Siena.
Nel 2002, dopo aver vinto il Concorso per viola di fila dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, vince il Concorso per Prima Viola dell’ Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia e ricopre tale ruolo fino al 2011, anno in cui vince il Concorso di Prima Viola Solista dell’ Orchestre de l’Opera National de Lyon.
Suona nel teatro lionese fino al 2016 anno in cui vince il Concorso per Prima Viola del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2025 vince inoltre il concorso per prima viola del Teatro alla Scala di Milano.
In questi anni di lavoro intenso è stato diretto dai più rinomati Direttori d’Orchestra di fama internazionale quali: G. Pretre, R. Muti, D. Kitaenko, L. Maazel, Z. Mehta, Y. Temirkanov, R. Chailly, E. Inbal, W.M. Chung, E Krivine, D. Gatti, G. Noseda, F. Luisi.
Ha suonato come solista con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, l’ Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, l’Orchestra Sinfonica Lionese eseguendo i concerti di C. Stamitz e B. Bartok per viola e orchestra.
Molto attivo come camerista, nel 2007 fonda assieme alle altre prime parti del teatro veneziano il “Quartetto delle Fenice” che lo porta ad esibirsi nelle più importanti stagioni musicali italiane (Biennale di Venezia, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Vicenza, Asolo Musica …).
Già docente di viola presso il Conservatorio A. Peri di Reggio Emilia, il N. Paganini di Genova, il F. Cilea di Reggio Calabria, il G. B. Martini di Bologna e il G. Nicolini di Piacenza, viene invitato regolarmente in Italia e all’ estero a tenere Masterclass per approfondire il repertorio violistico, finalizzate soprattutto alla preparazione dei concorsi d’ orchestra.
Biography
Here starts bio