Biografia
Specializzata nella dizione cantata per l’opera e la musica da camera, Aïmata Guillain insegna al Conservatorio Nazionale Santa Cecilia di Roma dal 2013. Tra il 2002 e il 2020, ha creato e tenuto all’Institut Français di Roma l’insieme dei corsi e laboratori di pronuncia, oltre a programmi di formazione continua in didattica della fonetica rivolti ai docenti della regione Lazio.
Dal 2004, collabora regolarmente con numerosi teatri, soprattutto in Italia, Russia e Austria. Tra le produzioni d’opera realizzate figurano in particolare: Marie-Victoire di Respighi, Thaïs di Massenet, Carmen di Bizet, Iphigénie en Aulide di Gluck, Pelléas et Mélisande di Debussy, Manon di Massenet, Moïse et Pharaon di Rossini, Faust di Gounod, Benvenuto Cellini di Berlioz, Fra Diavolo di Auber, La Damnation de Faust di Berlioz e Les Vêpres siciliennes di Verdi.
In questi contesti, ha lavorato con artisti di fama internazionale, tra cui direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Lorin Maazel, Antonio Pappano, Daniele Gatti e Alain Lombard, cantanti come Elīna Garanča, John Osborn, Roberto Frontali, Ildar Abdrazakov, Nicola Alaimo, Nancy Fabiola Herrera, Eleonora Buratto, Juan Francisco Gatell, Michele Pertusi, Sara Mingardo, José Van Dam, Sonia Ganassi, Mariangela Sicilia, Riccardo Zanellato, Nicola Ulivieri e Roberta Mantegna; e registi come Pier Luigi Samaritani, Terry Gilliam, Renzo Giacchieri, Jean-Louis Grinda, Emilio Sagi, Giorgio Barberio Corsetti, Valentina Carrasco, Yannis Kokkos e molti altri.
Oltre a collaborare con singoli teatri, segue tutto l’anno la preparazione di cantanti impegnati in produzioni operistiche internazionali e conduce masterclass, oltre a corsi di dizione cantata, sia in presenza che a distanza.
Nata a Parigi, Aïmata Guillain ha cantato per oltre 25 anni in cori di musica classica, collaborando diverse formazioni, tra cui il Coro del Cremlino, il Coro Lirico Italiano e il Coro della Radio Svizzera Italiana. Si è laureata in filosofia e in logica matematica presso la Sorbona di Parigi, prima di approfondire lo studio del canto con il Maestro Jean-Pierre Blivet. Successivamente, ha conseguito una laurea in scienze del linguaggio all’Università Stendhal di Grenoble, con una tesi dedicata alla pronuncia del francese cantato.
Ha insegnato francese come lingua straniera (FLE) all’Institut Français dell’Ambasciata di Francia a Roma dal 2002 al 2020, dove ha tenuto i corsi di fonetica, fatto parte della commissione d’esame per i diplomi internazionali di lingua francese DELF-DALF e condotto numerosi corsi di preparazione a queste certificazioni.
Aïmata Guillain ha anche ideato e organizzato diverse iniziative culturali per promuovere la lingua e la cultura francese, tra cui: le Meraviglie di Francia a Roma, i Viaggi in Lingua Francese con l’Opéra de Paris, e il Club di lettura dell’Institut Français.
Oltre al francese, sua lingua madre, può impartire lezioni di dizione anche in italiano, inglese, spagnolo, tedesco e russo.
Sito web: www.volf.fr
Biography
Here starts bio