Cocciolito Maurizio

11
Maurizio Cocciolito
Lettura della partitura
m.cocciolito@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Maurizio Cocciolito si è formato nelle scuole di Vincenzo Di SabatinoPaolo Renosto e Mario Gusella, diplomandosi in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, strumentazione per banda e musica corale e direzione di coro. Dopo una breve ma brillante attività solistica e gli studi di perfezionamento con Carlo Zecchi, si è dedicato alla Direzioned’orchestra che lo ha visto, a soli 21 anni, maestro collaboratore e sostituto in importanti teatri italiani, collaborando con musicistiquali Piero Bellugi, Gianluigi Gelmetti, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Mariella Devia e Mirella Freni. A 22 anni è direttorestabile dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, di cui è stato anche il fondatore, e dell’Orchestra Ars Nova dell Aquila.

È stato alla guida di numerose orchestre sinfoniche e da cameraitaliane e straniere effettuando tournée in Austria, Francia, Inghilterra e in Italia, dove ha diretto prime esecuzioni assolutedi autori contemporanei quali Renosto, Gentilucci, Prodigo, Alandia e Castiglioni. È il fondatore e direttore dell’EnsembleStrumentale Italiano con il quale ha effettuato numerosi concertiin Italia e all’estero per importanti enti ed associazioni. Contemporaneamente ha sempre svolto attività di compositore di musica sinfonica e da camera e di musica di scena per teatro e televisione.

E‘ titolare della Cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

È stato nominato dal Ministero dell’Istruzione CommissarioGovernativo presso i Conservatori di Musica di Ravenna, Bergamo, Taranto e Ancona.

Già consigliere di amministrazione dell’Istituzione SinfonicaAbruzzese e del Conservatorio di Musica “G. Braga” di Teramo, è stato Vice Presidente nazionale dell’AIAM ed è ora membro del Consiglio Direttivo del CIDIM, di Voglia di Teatro (ente presieduto da Maurizio Costanzo), socio fondatoredi AssoTeatro e Vice Presidente della sezione italianadell’Istituto Internazionale del Teatro Mediterraneo.

Come Presidente e Direttore Artistico della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli di Teramo (1998/2019), ha ospitato i più grandi interpreti del concertismointernazionale tra cui Kristyan Zimerman, Murray Perahia, Radu Lupu, Andras Schiff, Arcadi Volodos, Antonio Pappano, Mischa Maisky, Tamas Vasary, Emmanuel Pahud, Frans Bruggen, Ton Koopman, Trevor Pinnock, Vittoria Mullova, Sarah Chang, Yurij Bashmet, l’Academy of St. Martin in theFields, l’Orchestra del XVIII secolo, la Israel ChamberOrchestra, l’Orchestra da Camera di Praga, I Virtuosi di Mosca.

Nel 2012 ha ricevuto il Premio “Nino Carloni” della Cittàdell’Aquila.

Nel luglio del 2013 è stato nominato Direttore Artistico deiSolisti Aquilani. Sotto la sua direzione artistica I Solisti Aquilanihanno suonato con artisti quali Krzysztof Penderecki, Giuseppe Albanese, Gabriele Pieranunzi, Ramin Bahrami, Dee DeeBridgewater, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Salvatore Accardo, Luis Bacalov, Andrea Griminelli, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonare, Alessio Allegrini, Mischa Maisky, Vladimir Ashkenazy, Marco Rizzi, Andrea Lucchesini, VinicioCapossela, esibendosi per importanti istituzioni qualila Philarmonie di Berlino, il Festival di Ravello, il Festival di Lubiana, il MittelFest, l’Emilia Romagna Festival, l’Accademia Filarmonica Romana, le Serate Musicali di Milano, e tenendo concerti in molte città tra cui Colonia, Dusseldorf, Parigi, Strasburgo, Milano, Roma, Napoli, Palermo, Catania, Bari, Messina, Como, Sondrio e Bergamo.Prestigiosi i progetti realizzati con Peter Eötvös, Lars Thoresen, Carla Fracci, Paolo Mieli, Piergiorgio Odifreddi, Walter Veltroni e John Malkovich. Ad aprile 2019 I Solisti Aquilanisono stati ospiti a Bruxelles, nella sede del ParlamentoEuropeo, e a Roma, a Palazzo Montecitorio e nel settembre2019 hanno preso parte alla 63^ edizione della Biennale Musicadi Venezia. Nel 2021 hanno partecipato alla 60° edizionedi Stresa Festival.

E’ stato più volte chiamato a far parte di giurie di concorsi internazionali tra i quali il “Felix Meldessohn ConductingCompetition 2016” di Salonicco, “NRTA ConductingCompetition 2019” di Tirana, Concorso Internazionale di Chitarra Mauro Giuliani di Bari, International ConductingCompetition Città di Brescia-Giancarlo Facchinetti.

Nel 2022 è stato Presidente e Direttore Artistico della Camerata Musicale Barese.

Dal 2021 è Console Onorario della Repubblica di Lituania in Italia.

Biography

Here starts bio