Biografia
Sandro di Stefano
Compositore, direttore d’orchestra, didatta.
Diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Musica “A. Casella”, de l’Aquila, perfezionatosi in Musica da Film con Stelvio Cipriani presso il CET di Mogol, ha all’attivo oltre 90 colonne sonore, fra film cinema, tv, documentari, istallazioni, in Italia e nel mondo. È membro ufficiale dell’European Film Academy. E’ membro ufficiale dell’Academy Polacca “Orly”.
È Premio Chioma di Berenice (2016); Premio Polish Film Festival (2017); Nomination agli Oscar Polacchi “Orly” (2018); Premio della Critica all’Academy del Cinema in Kazakstan (2022). Ha vinto oltre 30 premi in tutto il mondo. I suoi film hanno ricevuto candidature e premi di rilievo da importanti Istituzioni e Festival Internazionali del Cinema, come i Nastri d’Argento italiani, il FantaFestival, il Boston FF, il Warsaw International Film Festival, Busan International Film Festival, FilmHaus (Berlino), Trieste Scienze-Fiction Festival, Lonely Wolf International Film Festival (Londra).
“E’ na Janara”, brano composto per il film JANARA, con versi di Eugenio Bennato, interpretato da quest’ultimo in coppia con Pietra Montecorvino, nel 2023 è entrato nell’archivio Beni Culturali Italiani – Istituto Centrale per i Beni Culturali – come recupero storico del patrimonio musicale italiano.
Nella sua carriera, è stato invitato dal’FMF di Cracovia (2018) fra i compositori ospiti eseguiti dalla Krakow Symphony Orchestra, insieme ad illustri compositori quali Michael Nyman, Krzysztof Penderecki, Jeff Beal, Clint Mansell. È regolarmente programmato in Radio e TV nazionali nel mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche di gradimento.
Ha composto musica per registi come Adilkhan Yerzhanov, Bodo Kox, Sergey Bukovsky, Francesco Calogero, Giorgio Serafini, Alessandro Riccardi, Aldo Di Russo, Jerry Calà e molti altri nel mondo. Ha diretto ed inciso con l’Orchestra della Radio Nazionale di Sofia, l’Orchestra della Radio Nazionale di Dnipro, l’Orchestra Federiciana, la Concertissimo Orchestra e registrato importanti dischi di successo per artisti quali Mario Lavezzi, Ornella Vanoni, Eugenio Bennato. Ha composto su commissione ed orchestrato per l’ICO-Orchestra della Magna Grecia.
Compositore di riferimento per le Serie di successo Rai/CTV-Vaticano/La Repubblica: “Alla scoperta dei Musei Vaticani”e “Divina Bellezza” condotte da Alberto Angela e co-prodotte da RAI. Ha composto “Questa Misericordia” per la chiusura del Giubileo della Chiesa, brano i cui versi sono di Papa Francesco, RAI UNO. Insieme a L. Bacalov, E. Morricone, N. Piovani ed altri illustri colleghi è stato fra i compositori Warner Chappell scelti da Piero Angela e Paco Lanciano per commentare l’istallazione permanente “Viaggio nei Fori”, presso il Foro di Augusto e Cesare, Roma. E’ l’autore della musica originale alle Multivisioni per le Celebrazioni del 60° della Costituente Italia, presso Camera dei Deputati e delle Celebrazioni ufficiali per il bicentenario di G. Garibaldi, presso il Vittoriano.
È diviso fra Italia, Polonia, Kazakhstan, Germania, Scozia, Inghilterra, Francia e USA per film prodotti e distribuiti da Case di Produzione Premio Oscar come Voltage Pictures e Lionsgate con protagonisti come Dolph Lundgren e Christopher Lambert. Dal 2023, ricopre altresì il ruolo di Produttore Associato nel Cinema internazionale.
Le sue colonne sonore sono regolarmente prodotte da Major Grammy Awards come Warner Music, Kemper Music, K9, Plaza Maior, e distribuite da discografici come Sony-Orchard, Sarabande, Columbia.
Ha tenuto regolarmente lezioni ed invitato a tenere Master Class di Musica Applicata presso Conservatori Statali di Musica come il F. Ghedini, N. Sala, U. Giordano, E.R. Duni, A. Corelli, Peri-Merulo e College come il Berklee di Boston, il CESMA di Lugano, Fondazioni come il Centro Sperimentale di Cinematografia e Fondazione Milano. E’ stato Direttore di due collane di musica contemporanea preso Berben Ed. Musicali, oltre ad innumerevoli pubblicazioni originali ed edizioni critico-scientifiche in catalogo Bèrben-Curci Edizioni Musicali, Paoline Audiovisivi, Carish.
Sandro Di Stefano è presente in testi Universitari sul rapporto “musica-film”, ed è oggetto di studio nelle Tesi di Diploma Accademico presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento, dal titolo “Sandro Di Stefano, la musica è una attrice invisibile”.
È Professore titolare di Cattedra in “Composizione per la musica applicata alle immagini” presso il Conservatorio Statale di Musica di Santa Cecilia, Roma e responsabile del G.R.A. – Gruppo Ricerche Audiovisive della medesima Scuola di Musica Applicata.
Biography
Here starts bio